I migliori ETF su Petrolio | Rankia: Comunità finanziaria

I migliori ETF su Petrolio

Finora, il 2020 è stato un anno volatile per il petrolio greggio. Scoprite in questo articolo come ottenere un'esposizione ai suoi movimenti di prezzo con gli ETF sul petrolio e conoscete alcuni dei migliori fondi per iniziare a fare trading.

I migliori ETF su Petrolio

Ci sono molte ragioni per investire in ETF sul petrolio. Tuttavia, forse il più popolare è perché è un metodo più diretto per ottenere un'esposizione ai movimenti del prezzo del petrolio rispetto al trading di futures.

La stragrande maggioranza del petrolio greggio viene comprata e venduta attraverso i futures. Oltre ai produttori e ai raffinatori che li utilizzano, le borse dei futures sono composte da migliaia di speculatori che cercano di trarre profitto dal commercio di contratti di petrolio, senza intenzione di prendere la consegna.

Le borse dei futures hanno regole severe su chi può fare trading su di esse, quindi sono off limits per la maggior parte degli investitori al dettaglio. Anche se si può partecipare, può essere rischioso. Nell'aprile del 2020, gli investitori di futures hanno fatto scendere brevemente il prezzo dei contratti di petrolio perché si sono affrettati a vendere prima della scadenza dei loro contratti, il che li avrebbe costretti a prendere possesso di migliaia di barili.

Gli ETF sul petrolio funzionano come qualsiasi altro prodotto scambiato in borsa: seguendo un indice sottostante.

Un altro modo per investire nel petrolio è attraverso gli ETN, che sono strumenti di debito senior non garantiti emessi da un istituto finanziario che si impegna a pagare agli investitori la performance di un fondo indicizzato piuttosto che i fondi. La struttura di un ETN riduce il tracking error, ma aggiunge il rischio di controparte agli investimenti.

Se i prezzi del petrolio sono in contango (i contratti petroliferi a lungo termine hanno prezzi più alti di quelli a breve termine), i fondi devono sviluppare strategie per aggiornare continuamente i contratti, assumendo costi più elevati.

Qui sotto ci sono diversi ETF sul petrolio per gli investitori che credono che i prezzi dell'energia stiano entrando in un mercato toro a lungo termine:

  • USO: l'ETF del petrolio più popolare, questo fondo segue i contratti del greggio WTI per il mese prossimo, scambiando 8,5 milioni di volte al giorno.
  • BNO: questo fondo ha una strategia simile a quella di USO, tranne che offre un'esposizione ai futures del greggio Brent.
  • DBO: offre un'esposizione a più contratti future WTI.
  • OIL: Questo ETN investe in futures WTI e Treasuries a breve termine per offrire una delle metodologie più uniche sul mercato.
  • USL: Il fondo investe contemporaneamente in 12 diversi contratti WTI al fine di fornire una visione a lungo termine sulla materia prima.
  • Olem: Questo ETN tiene tipicamente un contratto WTI, fino a quando non si ribalta, e può investire in qualsiasi contratto disponibile, il che può aiutare a mitigare i problemi di contango.
  • OLO: simile all'OIL ETN, questo fondo investe in buoni del Tesoro a 3 mesi e futures WTI.

Conclusioni

  • Puoi usare gli ETF sul petrolio per ottenere un'esposizione ai movimenti del prezzo del petrolio o investire in compagnie petrolifere e del gas.
  • Ci sono diversi tipi disponibili, compresi gli ETF con leva e quelli corti.
  • L'offerta e la domanda di petrolio sono variabili, il che porta spesso alla volatilità del prezzo della merce.

Come ogni attività finanziaria, i mercati del petrolio sono guidati dalla domanda e dall'offerta. Se l'offerta sale senza che la domanda scenda, il prezzo del petrolio scenderà. Al contrario, se l'offerta diminuisce o la domanda aumenta, il suo prezzo aumenterà.

Nonostante l'aumento delle fonti di energia alternative, l'economia mondiale è ancora dipendente dal petrolio. Così i boom tendono a vedere la domanda aumentare, mentre le recessioni la vedono diminuire.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy