MSCI WORLD: cos’è e quali ETFs replicano la sua performance?

L'MSCI World è un indice ponderato per la capitalizzazione in Borsa delle società quotate in cica 20 paesi del mondo sviluppato. Comprende oltre 1600 titoli. In questo articolo vedremo cos'è e quali ETFs replicano la performance dell'indice MSCI World.

MSCI WORLD

MSCI WORLD Index

L'acronimo MSCI sta per Morgan Stanley Capital International, la società che ha originariamente composto questo e altri indici. L'indice MSCI World è uno dei più noti indici di riferimento del mercato azionario globale e rappresenta l'economia e i mercati finanziari del mondo sviluppato. Questo indice è composto da oltre 1.500 società quotate a grande e media capitalizzazione.

L'indice è stato creato nel febbraio 1970 con l'obiettivo di fornire informazioni sulla direzione dell'economia globale e dei mercati finanziari. Tuttavia, include solo i Paesi sviluppati, escludendo i Paesi emergenti e pre-emergenti. Nel 1990 è stato lanciato l'MSCI ACWI, che includeva i paesi emergenti ed è quindi il più rappresentativo dell'economia mondiale. 

Composizione dell'indice MSCI World

Composto al 100% da azioni, questo indice è costituito da oltre 1.500 società di 23 Paesi sviluppati in 3 aree mondiali (Americhe, Europa, Medio Oriente e Pacifico) e copre approssimativamente l'85% del flottante di ciascuno di questi Paesi.

MSCI world quotazione

La quotazione MSCI World in punti ottenuta ponderando il prezzo per il flottante e dividendo per il numero totale di azioni. I maggiori cali annuali si sono verificati con il crollo di Lehman Brothers nel 2008, con un -40,4%, seguito dalla crisi petrolifera del 1974, con un -27,8% e dalla crisi del Covid19 con un -20,9%.

Ha inoltre una capitalizzazione di oltre 46.000 miliardi di euro e la sua maggiore esposizione è verso gli Stati Uniti.

MSCI world grafico

In questo grafico vi presentiamo la performance dell'indice MSCI World.

Controlla quali sono i principali indici azionari mondiali.

I migliori ETF MSCI World

Ecco alcuni dei migliori ETF MSCI World.

1. UBS (Irl) ETF plc – MSCI USA Value UCITS ETF 

L'ETF generalmente investe in azioni quotate nell'indice di valore MSCI USA. I pesi relativi delle società corrispondono ai loro pesi nell'indice. L'obiettivo di investimento è replicare il prezzo e la performance dell'MSCI USA Value Index al netto delle commissioni. Il prezzo del mercato azionario può differire dal valore patrimoniale netto.

 2. Xtrackers MSCI World Value UCITS ETF (Global)

 L'obiettivo del Fondo è riflettere la performance prima delle commissioni e delle spese dell'MSCI World Enhanced Value Index (USD). L'indice si basa sull'MSCI World Index (Leading Index), concepito per riflettere la performance di alcuni titoli di società quotate di grandi e medie dimensioni nei paesi dei mercati sviluppati. Per essere idonei all'inclusione nell'Indice, le azioni devono essere incluse come componenti all'interno dell'Indice principale e quindi selezionate utilizzando una strategia di valore.

La strategia del valore considera le varie caratteristiche del valore delle azioni e confronta tali risultati con le società di pari livello. Le caratteristiche si concentrano sul valore contabile, il prezzo delle azioni rispetto al valore contabile, il prezzo delle azioni rispetto agli utili futuri attesi e l'OpFcF, che misura il valore della società rispetto alla liquidità che genera.

3. Vanguard Global Value Factor UCITS ETF  

L'ETF cerca di fornire un apprezzamento del capitale a lungo termine attraverso una strategia di investimento gestita attivamente. Cercherete di raggiungere il vostro obiettivo di investimento investendo principalmente in titoli inclusi nell'indice FTSE Developed All Cap e nell'indice Russell 3000.

Il modello quantitativo dell'ETF applica un sistema di approccio attivo basato su regole che mira a valutare le esposizioni di fattori di valore, privilegiando gli asset azionari che, rispetto ad altri titoli dell'universo di investimento, hanno prezzi inferiori rispetto ai loro fondamentali (che possono includere il prezzo di libro o PER, guadagni futuri stimati e flusso di cassa operativo). Questa misura (il “Fattore di valore”) ha dimostrato di essere una componente della performance nel mercato azionario.

4. Xtrackers MSCI Europe Value UCITS ETF (Europa)

L'investimento è inteso a riflettere la performance dell'Indice MSCI Europe Enhanced TRN, che è concepita per riflettere la performance delle azioni di alcune società nei mercati europei. I titoli vengono scelti sulla base del fatto che presentano caratteristiche di valore più elevato rispetto ai loro pari.

Quando si selezionano le azioni da scegliere, vengono presi in considerazione diversi fattori, incluso il valore di mercato dell'azienda rispetto al suo valore reale basato sulle sue attività; il tuo valore di mercato in relazione ai tuoi guadagni previsti; e tutto il suo valore economico in relazione al suo flusso di cassa.

L'Indice è calcolato sulla base di un rendimento netto totale, il che significa che tutti i dividendi e le distribuzioni delle società vengono reinvestiti nelle azioni al netto delle imposte. L'indice viene rivisto e ribilanciato semestralmente. Per raggiungere questo obiettivo, il Fondo tenterà di replicare l'Indice acquistando un numero considerevole di azioni dell'Indice a un tasso simile a quello dell'Indice.

5. iShares Core MSCI world

ISIN: IE00B4L5Y983 / Ticker: SWDA (Borsa Italiana)

L‘ishares core MSCI world è un ETF di MSCI World iShares, che è il più grande in termini di capitale gestito e ha un patrimonio di oltre 40 miliardi di dollari. L'ETF SWDA replica fisicamente il suo benchmark, è stato lanciato nel 2009, negozia in dollari USA ed è domiciliato in Irlanda. Non distribuisce dividendi ma li accumula e il costo annuale (TER) è dello 0,20%.

6. Lyxor MSCI World

Il Lyxor Core MSCI World (DR) UCITS ETF – Acc è uno dei fondi più recenti di questo indice, ma anche uno dei più economici. L‘ETF MSCI World Lyxor è stato quotato solo nel 2018, ma ha in gestione oltre 1,3 miliardi di dollari, come dimostra il suo bassissimo costo TER di appena lo 0,12% annuo. L'ETF è denominato in dollari USA, è domiciliato in Lussemburgo, replica fisicamente il sottostante e ha una politica di accumulo dei dividendi.

In conclusione, la maggior parte degli investitori dovrebbe cercare un approccio diversificato ai propri investimenti e che si estenda anche agli ETF. La scelta di uno qualsiasi di questi ETF è un'opzione ragionevole, tuttavia il primo fattore da determinare è il profilo di rischio di ciascun investitore, nonché la loro capacità di risparmio futura e la necessità di capitale.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di ETF

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:

  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire

Guida ai fondi d'investimento

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare a capire cosa sono i fondi d'investimento e come funzionano:

  • Dettagli più rilevanti per la comprensione, l'analisi e la valutazione dei fondi
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy