Qual è la differenza tra ESG e SRI? | Rankia: Comunità finanziaria

Qual è la differenza tra ESG e SRI?

Nel mercato azionario è comune che ogni giorno vengano presentate nuove innovazioni; non solo nel modo di operare ma anche nei nuovi investimenti. In questo post parleremo di Qual è la differenza tra ESG e SRI?

ESG

ESG è una forma di investimento che ha recentemente guadagnato slancio, deriva dalla parola inglese “Environmente Social and Governance”. Allo stesso modo, questo tipo di investimento cerca di generare un impatto positivo.

Tra le sue caratteristiche ci sono i seguenti criteri:

Criteri

Ambiente

È un tipo di investimento che cerca di lottare contro il cambiamento climatico, all'interno di questo tipo di investimento troviamo le energie rinnovabili, la gestione dei rifiuti, il riciclaggio e l' uso dell'acqua. Devi sapere che tutti questi tipi di attività ottimizzano e migliorano la qualità della vita di molte persone attraverso azioni che non danneggiano l'ambiente.

Sociale

Corrisponde ad un effetto che cerca di generare un impatto sociale sulla comunità, all'interno delle sue attività troviamo la ricerca di migliori condizioni di lavoro, la protezione dei diritti umani, la lotta alla povertà e l'impatto di prodotti e servizi.

Governabilità

Incentrato sulla governance aziendale, cerca di combattere la corruzione, la concussione, i contributi politici e i programmi di gestione dei nuovi governi.

Oggi ci sono alcune aziende che collegano questo tipo di attività all'interno delle loro sigle, al fine di attirare diversi tipi di investitori che, oltre ad ottenere un beneficio economico, cercano di generare un impatto positivo su uno dei tre criteri sopra menzionati.

SRI

Questo tipo di “investimenti socialmente responsabili“sono nati come risultato del metodismo creato da John Wesley come un modo per ottenere un beneficio economico senza danneggiare i vicini o generare qualsiasi tipo di afflizione alla società.

SRI sta anche per “Socially Responsible Investing” ed è un tipo di investimento che genera un impatto positivo sulla società, che prende in considerazione criteri ambientali, sociali e di governance aziendale.

Questo investimento è fatto attraverso un “Exchange Trade Fund” o ETF, che è quotato in borsa allo stesso modo delle azioni. Tra le sue politiche c'è la possibilità di replicare un mercato azionario o un indice di reddito fisso.

Inoltre, una delle sue caratteristiche è che deve operare secondo i criteri di cui sopra e proibire la creazione o avere legami con aziende che fanno parte di settori discutibili come l'industria del tabacco, delle bevande alcoliche e altre industrie che generano impatti negativi sulla società.

Principi

Gli investimenti socialmente responsabili si basano sui seguenti principi:

  1. L'azienda deve investire e perseguire uno scopo per la società, così oggi uno degli scopi principali è la lotta contro il riscaldamento globale attraverso la creazione di nuove energie rinnovabili o l'integrazione sociale dei migranti provenienti da vari paesi che sono in conflitto.
  2. Gli investimenti non dovrebbero essere legati a società o aziende che sono messe in discussione dal settore in cui commerciano, per esempio, l'industria delle bevande alcoliche, del cibo spazzatura o del tabacco.
  3. Gli azionisti e gli investitori dovrebbero essere impegnati nel lavoro sociale e quindi avere il controllo sulla supervisione e sul rendimento economico dell'azienda.

In questo modo, è necessario chiarire che gli ESG hanno caratteristiche e criteri che cercano di essere incorporati negli investimenti, mentre gli investimenti socialmente responsabili sono lo sviluppo di questi criteri in un tipo di investimento noto come ETF, che sono fondi di investimento che cercano di generare impatti economici positivi.

Speriamo che con queste informazioni abbiate capito qual è la differenza tra ESG e SRI?


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy