Quali sono i migliori ETF sull’oro

Negli ultimi tempi gli investitori si sono riversati sull'oro perché la crisi del coronavirus ha innescato incertezza e volatilità nei mercati. Scopri quali sono i migliori ETF da considerare per investire in oro.

ETF oro

Come investire in oro?

Si può investire in oro in due modalità:

  1. Oro fisico, ovvero acquistando lingotti e monete.
  2. Oro finanziario, acquistando azioni di società oppure fondi comuni specializzati in questo metallo prezioso.

In questo articolo ci centreremo in questa seconda modalità.

Differenze tra ETF e ETC

Come dicevamo, in oro finanziario si può investire tramite fondi specializzati: ETF o ETC. I primi, gli Exchange Traded Fund, sono soggetti a normative che vietano l’immissione sul mercato di un ETF avente un solo componente. Pertanto, quando si investe in ETF sull'oro si investirà sempre in oro e in qualche altro asset. Invece, se si vuole investire solo in questa commodity, bisognerà farlo tramite i secondi, gli Exchange Traded Commodities, ETC, strumenti simili agli ETF ma che possono replicare l’andamento di un solo componente, e dunque, anche dell'oro.

Per questo prima di iniziare era importante conoscere questa differenza.

Tipi di ETC e ETF sull'oro

I principali tipi di ETF sull'oro sono:

  1. ETF/ETC d'oro senza leva: strumenti che replicano l'andamento dell'oro, senza la presenza di moltiplicatori.
  2. Leva 2 Gold ETFs: hanno la leva più bassa e significa che il rendimento sarà moltiplicato per 2.
  3. 3 Leverage Gold ETFs: il rendimento sarà moltiplicato per 3.
  4. ETF Leva 5 e 7 oro: sono i più rischiosi e in questo caso la moltiplicazione sarà fatta per 5 o 7.

Scopri come investire in ETF con i migliori broker per ETF.

ETF sull'oro in euro e ETF armonizzati

Inoltre, all'interno di questi tipi, si può trovare la seguente classificazione:

  • ETF sull'oro quotato in euro: se si sceglie l'ETF sull'oro quotato in euro, bisogna tenere presente che si sta investendo contemporaneamente in oro e in euro.
  • ETF d'oro armonizzati e non armonizzati: gli ETF d'oro armonizzati e gli ETC d'oro armonizzati sono residenti in Europa e tassati come fondi. Al contrario, gli ETF non armonizzati non sono residenti fiscali in Europa e sono trattati come altri redditi da capitale.

Se ti interessano gli ETF dovresti leggere anche:

Migliori ETF sull’oro

Gli ETF e gli ETC si scambiano in borsa come un'azione o un titolo ordinario, ma il loro valore deriva dalla detenzione di attività sottostanti incentrate sul metallo prezioso.

SPDR Gold Shares

SPDR Gold Shares è il più grande ETF sull'oro disponibile per il trading, con oltre 57 miliardi di dollari in AUM. SPDR State Street Global Advisors fornisce questo ETF e detiene lingotti d'oro con l'obiettivo di seguire la performance dei lingotti d'oro. L'azienda ha costantemente sovraperformato il suo benchmark negli ultimi quattro anni e ha reso il 32,3% negli ultimi 12 mesi.

Sprott Gold Miners

Piuttosto che seguire il prezzo dell'oro, lo Sprott Gold Miners ETF mira a replicare la performance del Solactive Gold Miners Custom Factors Index, che a sua volta rappresenta la performance di numerose società di estrazione dell'oro quotate alla Borsa di Toronto, al NYSE o al NASDAQ.

Questo significa che traccia un insieme di azioni che sono diverse in termini di geografia e dimensioni. Ha lottato per tenere il passo con il suo benchmark dal 2017, ma ha ancora un rendimento del 58,7%, rendendolo uno dei migliori ETF non leveraged nell'ultimo anno.

ETF iShares MSCI Global Gold Miners

L'iShares MSCI Global Gold Miners ETF traccia anche la performance di un paniere di società minerarie, ma ha un focus più ampio in termini di geografia. Mira a tracciare la performance dell'indice MSCI ACWI Select Gold Miners Investable Market, che è composto da titoli minerari di tutto il mondo.

Newmont Gold e Barrick Gold rappresentano più del 43% della ponderazione dell'indice, mentre il prossimo maggiore è solo il 5,6%. Ciò significa che più della metà del peso dell'indice proviene dal Canada, il 23% dagli Stati Uniti e il resto da Sudafrica, Australia e Russia. Ha reso il 69,7% nell'ultimo anno.

iShares Gold Producers UCITS ETF USD

L'iShares Gold Producers UCITS ETF USD può essere giusto per gli investitori londinesi che cercano un ETF in azioni di estrazione dell'oro. Mira a tracciare l'indice S&P Commodity Producers Gold, che traccia le più grandi società aurifere quotate in borsa in tutto il mondo. I suoi primi dieci investimenti rappresentano due terzi del suo portafoglio e sono guidati da aziende ben note come Newmont, Barrick Gold e Franco-Nevada. L'ETF ha reso il 59,4% negli ultimi 12 mesi.

SG Gold X5 Daily Long GBP

L'SG Gold X5 Daily Long GBP è stato l'ETF sull'oro con la migliore performance disponibile su IG negli ultimi 12 mesi, con un rendimento del 166,6% nell'ultimo anno. Tuttavia, ha meno di $1m in AUM, rendendolo il più piccolo in questa lista.

Inoltre, i migliori ETC per quest'anno 2022 sono i seguenti (questi ETC sono basati sull'indice dell'oro, che traccia il prezzo spot dell'oro in dollari USA):

  1. WisdomTree Core Physical Gold (ISIN JE00BN2CJ301, Ticker WGLD). TER 0,12% p.a. Accumulando ETC.
  2. Xtrackers Physical Gold ETC (EUR) (ISIN DE000A1E0HR8, Ticker XAD5). TER 0,25% annuo. Accumulando ETC.
  3. WisdomTree Physical Swiss Gold (ISIN JE00B588CD74, Ticker SGBS). TER 0,15% annuo. Accumulare ETC.

In conclusione, investire in oro è una strategia molto popolare per offrire una diversificazione del portafoglio, poiché l'oro è una merce relativamente scarsa ed è quindi considerato un rifugio sicuro. Ricordate, nessun bene si guadagna da solo, nemmeno l'oro; quindi gli ETF dell'oro, anche se sono investimenti molto interessanti da scambiare, bisogna fare attenzione ai rischi che possono portare.

Vuoi sapere come sono tassati gli ETF in Italia? Leggi questo articolo.

Migliori ETC sull'oro

Di seguito, alcuni dei più popolari e redditizi ETC sull'oro.

Invesco Physical Gold ETC

Allo stesso modo, anche Invesco Physical Gold ETC mira a tracciare i movimenti giornalieri dei prezzi dell'oro, ma è quotato a Londra. Cerca di seguire i movimenti del London Gold Market Fixing Ltd PM Fix Price in dollari USA, sostenuto dai lingotti d'oro che detiene. È anche riuscito a sovraperformare il suo benchmark negli ultimi quattro anni e ha generato un rendimento del 32,5% negli ultimi 12 mesi.

Altri ETC sull'oro:

  • WisdomTree Physical Swiss Gold.
  • Gold Bullion Securities.
  • WisdomTree Physical Gold.
  • Xtrackers Physical Gold ETC (EUR)
  • HANetf The Royal Mint Physical Gold ETC Securities.

Come acquistare ETC o ETF sull'oro nella Borsa italiana

Se stai pensando di investire in ETF o ETC sull'oro, uno dei broker europei in cui troverai questi prodotti è DEGIRO con in quale si possono acquistare questi prodotti su varie borse europee, tra le quali la borsa di Milano. DEGIRO offre 200 ETF senza commissioni, con un'ampia scelta di ETF europei e nessun costo per il mantenimento del conto. Per saperne di più leggi l'articolo sui migliori ETF gratis di DEGIRO (senza commissioni).

DEGIRO

8.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Miglior broker per azioni Rankia Awards 2020

Oltre 50 mercati globali, nessuna commissione di custodia, dividendi e royalties inclusi

Ricordate che investire comporta il rischio di perdere i vostri soldi.

Deposito minimo:

$0.00

Alternativa a DEGIRO è il broker eToro che offre molti ETF internazionali senza commissioni. Inoltre, il mantenimento del conto è gratuito. Se vuoi investire con eToro leggi la nostra Recensione di eToro: pro e contro, prodotti e commissioni.

ETORO

7.5/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Sito web in diverse lingue.

Versione mobile avanzata e copytrading

Negoziazione di azioni senza commissioni di acquisto e vendita

Deposito minimo:

$200.00

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida di ETF

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:

  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

L'ETF Smart Beta è un ETF che mira ad offrire un'opzione alternativa agli ETF che replicano gli indici tradizionali, offrendo il meglio della gestione attiva e passiva. Da un lato, le regole della gestione passiva, ma rompendo la relazione tra pre...
Gli ETF forniscono agli investitori modi semplici per trarre profitto in una varietà di mercati. Dagli indici azionari alle materie prime, un buon ...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy