Borsa
Non hai mai pensato di avere un portafoglio di titoli che, indipendentemente dal tempo, può farti essere relativamente tranquillo? Qualcosa che ti offre una certa soglia di redditività - e più con i tempi inflazionistici che corrono -, ma privilegiando il conservatorismo finanziario, per proteggere il patrimonio accumulato nel corso degli anni.
Ecco cosa deve aver pensato il creatore della strategia che sto per presentarvi in questo articolo: il portafoglio permanente di Harry Browne.
Harry Browne, riconosciuto per la sua visione finanziaria e strategia di investimento, è stato una figura unica nel mondo della finanza e degli investimenti. Nato nel 1933, e anche se non ha avuto un'educazione formale in finanza, ha dimostrato una profonda comprensione dei mercati e dell'economia fin dalla giovane età.
Negli anni '60, Browne si distinse prevedendo la fine del gold standard (una visione che all'epoca fu giudicata radicale e antisistema), un sistema monetario in cui il valore del dollaro americano era direttamente legato al valore dell'oro. E guarda un po', la sua previsione si rivelò corretta quando nel 1971 il presidente Richard Nixon mise finalmente fine alla convertibilità del dollaro in oro.
In questo modo, Browne non solo predisse questo cambiamento monumentale nella politica monetaria, ma riuscì anche a capitalizzarlo. Comprese che la fine del gold standard, avrebbe portato a un appetito insaziabile dei politici per stampare denaro e "inflazionare" la moneta per pagare tutti i loro eccessi, fatti che avrebbero portato a un'elevata inflazione durante quel decennio, e quindi, a un aumento del prezzo dell'oro.
E come possiamo osservare, Browne non si è sbagliato, guardate il tasso di inflazione degli USA durante gli anni '70, in due occasioni ha superato il 10%.
Quindi quello che ha fatto è stato semplice, ha investito in questo metallo prezioso prima dell'annuncio di Nixon. Di conseguenza, ha accumulato una considerevole fortuna quando il valore dell'oro è schizzato.
E a proposito, come curiosità, è stato candidato presidenziale per il Partito Liberale in due occasioni, nel 1996 e nel 2000 (la terza forza più votata negli USA). In quegli anni, un altro fervente militante del suddetto partito era Clint Eastwood, il regista.
Ma al di là del suo successo nel prevedere e capitalizzare gli eventi economici, Browne è meglio conosciuto per il suo approccio conservatore e protettivo verso gli investimenti. La sua filosofia di investimento si concentrava sulla protezione del patrimonio piuttosto che sulla ricerca di rendimenti straordinari. Per Browne, l'investimento non era riguardo a diventare rapidamente ricchi, ma a garantire la ricchezza a lungo termine e contro qualsiasi avversità economica.
Questa filosofia è stata incarnata nel suo "portafoglio permanente" o "permanent portfolio". Vediamo cos'è.
Il portafoglio permanente era una strategia di investimento, creata dallo stesso Browne, con l'obiettivo di fornire sia la crescita del capitale che la protezione contro i vari cicli economici. Potremmo dire, che si basa sull'idea di cercare un portafoglio equilibrato per ridurre il rischio e la volatilità attraverso la diversificazione in diverse classi di attività che si comportano in modo diverso in diverse condizioni economiche.
Di conseguenza, il permanent portfolio si divide equamente in quattro categorie di attività:
Ognuna di queste quattro categorie di attività finanziarie dovrebbe occupare solo il 25% del nostro portafoglio, in modo che si possano complementare e bilanciare il nostro portafoglio, di fronte ai diversi scenari economici a cui potremmo essere esposti.
L'idea dietro a questa strategia è che, indipendentemente dal ciclo economico in corso (prosperità, inflazione, deflazione o recessione), almeno una parte del portafoglio stia prosperando. In questo modo, Browne intendeva che il Portafoglio Permanente fornisse agli investitori una sorta di polizza assicurativa contro l'incertezza economica, aiutando a proteggere il loro patrimonio.
Il ciclo economico, secondo Browne, si divide in quattro fasi, quindi, investendo in questi quattro tipi di attività allo stesso tempo, si equilibrerà qualsiasi scenario del ciclo, qualunque esso sia. Vediamole:
In questo scenario l'economia fiorisce, i tassi di interesse sono ridotti - a volte addirittura zero - e non c'è disoccupazione, tuttavia, c'è molta effervescenza ed è il momento di cogliere le opportunità.
Concentra la tua attenzione sulla borsa, dove i guadagni abbondano. Anche i bond possono offrire buoni rendimenti.
D'altra parte, l'oro, ma soprattutto, il denaro in liquidità, saranno gli attivi che pondereranno il tuo portafoglio verso la stabilità.
E beh, lo stiamo vedendo, ogni volta che ci sono bolle, prima o poi, arriverà l'inflazione. Ma non temere, in questo scenario l'oro sarà il tuo salvagente.
E non a caso, da quando l'inflazione ha iniziato a scatenarsi intorno ad aprile-maggio 2021, il prezzo dell'oncia del metallo prezioso per eccellenza, è aumentato di oltre il 20%, superando in certe occasioni i 1.800 euro/oncia.
D'altra parte, a causa della situazione di inflazione il tuo denaro in liquidità, diminuirà e bilancerà il tuo portafoglio, mentre il mercato azionario, se si prevedono aumenti dei tassi a breve termine, potrebbe iniziare a soffrire.
Le banche centrali inizieranno a aumentare i tassi, il credito prima o poi scarseggerà, e l'attività economica rallenterà, potrebbe addirittura verificarsi una recessione economica, se il rallentamento è molto brusco.
In questo scenario, quando il denaro scarseggia e la recessione minaccia, la liquidità sarà il tuo miglior alleato. Ti manterrà allerta di fronte a qualsiasi circostanza che possa verificarsi, e ti permetterà di comprare a prezzi molto bassi oro, o azioni, se si verifica un crash o una certa capitolazione.
Un'altra opzione potrebbe anche essere investire in attivi molto liquidi come Titoli di Stato, o depositi bancari (approfittando degli aumenti dei tassi della banca centrale).
Il calo del consumo, prodotto dalla recessione, porta a una deflazione. È il momento in cui le banche centrali iniziano a ridurre i tassi per stimolare nuovamente l'economia, ma senza che nel breve termine, ci sia ancora gioia.
In questo scenario, i obbligazioni a medio termine nel mercato secondario saranno i tuoi migliori alleati. Se i tassi scendono a zero, la redditività delle nuove obbligazioni emesse sarà minore, quindi il prezzo delle vecchie obbligazioni sul mercato secondario aumenterà, permettendoti di venderle a un buon prezzo.
👉 Se non capisci questa relazione inversa tra il prezzo e la redditività dell'obbligazione, ti consiglio di visitare il nostro prossimo articolo dove viene spiegato più in dettaglio: cosa sono i BTP.
O meglio, è vero che questa strategia così conservativa è stata redditizia nel corso degli anni? Sì, e molto.
La chiave risiede nell'idea di partenza e nelle aspettative. Ricordiamo che l'idea di base risiede nella gestione patrimoniale, più che nella ricerca di una redditività. E non a caso, Harry Browne ha stabilito un obiettivo di redditività, una volta battuta l'inflazione, del 4%-5%.
E la verità è che secondo uno studio di Icaria Capital, tra il 1972 e il 2022, il portafoglio permanente di Harry Browne ha avuto un CAGR (rendimento medio annualizzato) del 7% - 9%. Non è affatto male, considerando il profilo estremamente conservativo, e che per lo stesso periodo, il miglior investitore value, Warren Buffet - che ovviamente prende maggiori rischi - ha ottenuto un rendimento medio del 20%
Tuttavia, questa tabella potrebbe risultare ingannevole, dal momento che si basa su un portafoglio gestito in dollari, senza rischio di cambio di valuta. Ma come mi piace sempre andare un passo oltre, vediamo il punto successivo
La grande domanda, vero? Beh, in realtà non è estremamente difficile. Per iniziare, ricorda che devi solo combinare 4 tipi di attività. Inoltre, per facilitare, lo faremo su attività europee per evitare il rischio di cambio di valuta.
Per essere estremamente conservativo, in questa sezione dovrai solo investire in:
Proprio come nella sezione precedente, solo che invece di essere a breve termine, deve essere debito governativo a lungo termine. Ad esempio, obbligazioni a 10 anni di paesi di massima qualità creditizia. Ancora una volta potremmo parlare di obbligazioni di paesi come la Germania, che è il paese contro cui gli altri paesi misurano il loro premio di rischio.
Ma ricorda anche che puoi investire in ETF o fondi di investimento su questo tipo di attività, se ti sembra più comodo.
Hai due opzioni:
Le opzioni più comode sono:
E infine, ricorda che ciascuno di questi asset dovrebbe pesare il 25%, ma se per qualche motivo, vuoi dare un po' più di slancio al tuo portafoglio, puoi sempre sovrappesare quegli asset che si comportano meglio, a seconda del momento del ciclo economico.
Ad esempio, se siamo nello scenario 3 di scarsità di denaro. Invece di destinare il 25% ad azioni, e il 25% a depositi. Puoi bilanciare le tue posizioni più verso depositi remunerati fino a raggiungere il 35%, riducendo la tua esposizione al rendimento variabile al 15%.
Insomma, da qui in poi si apre un mondo di possibilità, che ti lascio esplorare, dato che non voglio dilungarmi troppo.
E dato che più sopra ti ho lasciato alcune azioni, in questa occasione voglio collegare alcuni dei migliori ETF in cui investire.
Lyxor US Treasury 10+Y (DR) UCITS ETF - Dist
iShares Germany Government Bond UCITS ETF (Dist)
Xtrackers euro stoxx Quality Dividend
👉 Tuttavia, se desideri valutare altre opzioni per acquistare questi o altri ETF simili, puoi consultare il nostro articolo seguente: miglior broker per ETF.
Il "Permanent Portfolio" di Harry Browne rappresenta una strategia d'investimento volta alla diversificazione e alla protezione del capitale in qualsiasi condizione di mercato. Questo approccio, che prevede l'allocazione di asset in quattro categorie principali - azioni, obbligazioni a lungo termine, metalli preziosi e contanti - mira a bilanciare il rischio e offrire una crescita costante del portafoglio. Interessante è il confronto con il "Ray Dalio Portfolio", un'altra strategia d'investimento che enfatizza la diversificazione e la riduzione del rischio. Entrambi gli approcci condividono la filosofia di non mettere tutti i propri "uova" in un solo cesto, ma differiscono nelle modalità di allocazione e nei tipi di asset selezionati.
Mentre il portfolio di Dalio si concentra maggiormente sulla struttura dei rischi globali e sull'equilibrio tra diversi scenari economici, il Permanent Portfolio di Browne offre una soluzione semplice ma efficace per gli investitori che cercano di preservare e accrescere il proprio capitale nel lungo termine.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.