Migliori azioni Nasdaq da comprare nel 2022 (e peggiori)

Il NASDAQ (National Association of Securities Dealers Automated Quotation) è l'indice dei principali titoli tecnologici dell'American Stock Exchange, che contiene giganti informatici come Microsoft, Apple, Google e Facebook. In questo articolo vedremo quali sono le migliori azioni del Nasdaq da comprare e i titoli che peggio hanno performato quest'anno.

azioni nasdaq da comprare

Fondato nel 1971 dalla National Association of Securities Dealers (NASD), il Nasdaq è tra i più importanti indici mondiali e ha introdotto un sistema di trading computerizzato che consente un trading veloce e trasparente. La definizione di questo nuovo standard ha attirato Apple, Amazon, Google, Microsoft, Oracle, Intel e altre società tecnologiche emergenti a quotarsi in borsa.

Potrebbe interessarti:

Top 5 azioni Nasdaq con migliori dividendi

Potresti non pensare al Nasdaq come sinonimo di grandi dividendi. L'indice Nasdaq Composite, che consiste essenzialmente in tutti i titoli nazionali ed esteri scambiati in borsa, è stato a lungo pesante in termini di tecnologia. E le società tecnologiche hanno storicamente mostrato una propensione a reinvestire i propri profitti per finanziare la crescita futura, piuttosto che restituire denaro agli azionisti. Nessuno dei FANG – Facebook (simbolo FB), Amazon.com (AMZN), Netflix (NFLX) e Google (GOOGL), ora chiamato Alphabet – paga un dividendo.

TitoloDividend Yield
Apple0,61%
Cisco3,59%
Intel3,30%
Microsoft1,22%
Western Digital1,10%
  1. Apple

Apple ha ancora spazio per crescere nei paesi in via di sviluppo, come dimostrano le vendite record di iPhone in Cina durante il trimestre più recente dell'azienda, terminato il 26 dicembre. I paesi emergenti hanno rappresentato il 34% dei 76 miliardi di dollari di ricavi che Apple ha generato nel trimestre.

  1. Cisco

Cisco (CSCO, $ 26,46) rimane il leader del settore per i router e gli switch che trasportano il traffico Internet sulle reti. Ma il titolo ha solcato l'acqua per più di un decennio.

  1. Intel

Se conosci Intel (INTC, $ 29,47) principalmente per l'adesivo “Intel Inside” sul tuo desktop, potresti essere preoccupato per il futuro dell'azienda. Le vendite di personal computer sono in calo a lungo termine, con un calo dell'11% nell'ultimo trimestre del 2015 rispetto al quarto trimestre del 2014, a livelli che non si vedevano dal 2008.

Ma oggigiorno i chip Intel regnano sovrani anche nei data center, le server farm utilizzate dalle aziende con enormi esigenze di elaborazione e archiviazione

  1. Microsoft

Cieli sereni si prospettano per Microsoft (MSFT, $ 52,42), il cui futuro è tutto incentrato sul cloud. Il CEO Satya Nadella, che è subentrato nel febbraio 2014, sta facendo una grande scommessa sul segmento del cloud computing di Microsoft Azure: una mossa audace per un'azienda a lungo sinonimo del sistema operativo Windows.

  1. Western Digital

Western Digital (WDC, $ 43,29) è la scelta più speculativa di questa lista. L'azienda è il principale produttore di unità disco rigido, il dispositivo di archiviazione standard dei personal computer.

Leggi anche:

Top 5 migliori azioni Nasdaq per redditività nell'ultimo anno 

Quando le aziende hanno un team di leadership forte, vendite forti, un vasto pubblico e un mercato in buona crescita, offrono solide opportunità a lungo ea breve termine per gli investitori. Tra le azioni Nasdaq migliori su cui considerare di investire per l'anno in corso, troviamo questi titoli:

TitoloRedditività nell'ultimo anno
Lithia Motors Inc. + 17%
Travel + Leisure Co. +25%
Mueller Industries Inc. +32%
First BanCorp +12%
Herc Holdings Inc. +16%

1. Lithia Motors Inc.

Lithia Motors è un rivenditore automobilistico statunitense che gestisce 278 negozi e vende prodotti tramite 300 siti web. Oltre a vendere veicoli nazionali, esteri e di lusso nuovi e usati e relativi servizi finanziari, di garanzia e assicurativi, Lithia offre servizi di manutenzione e riparazione auto e vende parti con i marchi Driveway e Green Cars.

2. Travel + Leisure Co.

Precedentemente nota come Wyndham Destinations, Travel + Leisure è una società di prodotti e servizi per l'ospitalità che gestisce la proprietà delle vacanze e segmenti di viaggio e abbonamento negli Stati Uniti e a livello internazionale.

3. Mueller Industries Inc.

Mueller Industries produce e vende alluminio, ottone e rame, nonché plastica, in Nord America, Regno Unito, Medio Oriente e Cina. L'azienda con sede nel Tennessee è stata fondata nel 1917. I suoi segmenti operativi includono tubazioni, metalli industriali e clima.

4. First BanCorp

First BanCorp è la holding di FirstBank Puerto Rico, che serve clienti al dettaglio, commerciali e istituzionali. 

5. Herc Holdings Inc.

Herc Holdings è un fornitore di apparecchiature con sede in Florida che noleggia apparecchiature aeree, compressori d'aria, compattazione, movimento terra e attrezzature per la movimentazione dei materiali, camion e rimorchi e apparecchiature di illuminazione. Fornisce inoltre servizi di manutenzione, riparazione, formazione e manodopera, tra gli altri servizi.

Top 5 migliori azioni Nasdaq per redditività negli ultimi 3 anni 

Apple sta beneficiando del continuo slancio nei servizi, delle solide prestazioni di iPhone, iPad, Mac, dispositivi indossabili e di un ecosistema di App Store in espansione. Sebbene l'attività di Apple giri principalmente attorno al suo iPhone di punta, il portafoglio Servizi è emerso come la nuova vacca da mungere dell'azienda. AAPL ha attualmente oltre 745 milioni di abbonati a pagamento nel suo portafoglio di servizi.

Tesla ha acquisito una quota di mercato sostanziale nel segmento delle auto elettriche. L'aumento della consegna del Modello 3, che costituisce una parte significativa delle consegne complessive di TSLA, sta aiutando la sua linea più alta. Insieme alla Model 3, la Model Y contribuisce ai suoi ricavi.

Advanced Micro Devices sfrutta le solide prestazioni dei segmenti Computing and Graphics e Enterprise Embedded e Semi-Custom. AMD sta beneficiando delle forti vendite dei suoi processori per server Ryzen ed EPYC, a causa della crescente proliferazione di AI e Machine Learning in settori come il cloud, i giochi e il supercomputing.

Texas Instruments sta beneficiando della crescita del mercato dell'elettronica personale a causa della tendenza del lavoro da casa guidata dal coronavirus. Inoltre, il solido slancio nel segmento analogico, dovuto alla robusta catena del segnale e alle linee di prodotti di alimentazione, sta avvantaggiando la linea di punta di TXN.

ON Semiconductor ha beneficiato di un aumento dell'offerta e di un mix favorevole e dei prezzi in tutti i mercati finali serviti. I risultati record del terzo trimestre di ON sono stati principalmente guidati da un forte contesto di domanda, in particolare per i prodotti di alimentazione e di rilevamento nei mercati finali del settore automobilistico e industriale. ON Semiconductor continua a guadagnare terreno tra i produttori di veicoli elettrici sia per i prodotti a base di transistor bipolari con gate isolato che per quelli in carburo di silicio.

Potrebbe interessarti anche:

Top 5 migliori azioni Nasdaq per redditività negli ultimi 5 anni 

Solo perché un'azione ha visto il suo valore salire alle stelle non significa che sia una buona scelta per investimenti futuri. Alcuni di questi titoli hanno un rapporto P/E molto alto, il che li rende ridicolmente costosi.

Questo elenco non dovrebbe in alcun modo essere il tuo unico strumento per prendere decisioni di investimento. Invece, usalo per rivedere alcuni dei migliori azioni Nasdaq rialziste degli ultimi 5 anni.

TitoloRedditività negli ultimi 5 anni
Netflix+60%
Amazon+131%
Apple+334%
Gruppo UnitedHealth+176%
Microsoft+284%

Se vuoi investire controlla qual è il calendario e orari della Borsa USA.

Peggiori azioni per redditività nell'ultimo anno

Se sei come molti altri investitori, la tua ricerca di azioni inizia con nomi che sono stati gravemente svenduti. Come dovrebbe. Il mercato a volte è capace di andare agli estremi, svalutando i nomi per poi rivalutarli di nuovo poco tempo dopo. Più grande è il calo, migliore è l'affare.

Come possono attestare gli investitori veterani, tuttavia, un titolo che è stato up-ended non è intrinsecamente un titolo pronto per una ripresa. A volte, una forte svendita è esattamente ciò che è implicito.

È il dilemma che si trova ad affrontare, come al solito, chiunque guardi ai maggiori perdenti di quest'anno tra i titoli quotati al Nasdaq. Questa volta, però, c'è un'ulteriore curiosa sfumatura. La maggior parte di questi perdenti sono nello stesso identico settore e sono stati schiacciati per le stesse identiche ragioni.

Per la cronaca, escluse le small cap e le micro cap sempre volatili, i cinque maggiori perdenti al Nasdag quest'anno sono (con perdite rispettivamente comprese tra -65% e -56%) 

  • Poshmark (-73%)
  • Acadia Pharmaceuticals (-35%)
  • AbCellera Biologics (-37%)
  • Arrival (-89%)
  • Amicus Therapeutics (-16%)

Cerchi un broker per azioni Nasdaq?

XTB
Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$50.00

* Il 79% dei conti CFD al dettaglio perde denaro
Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)

Guida Analisi Tecnica

Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:

  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica


Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy