Migliori azioni Nasdaq da comprare (e peggiori)

Il NASDAQ (National Association of Securities Dealers Automated Quotation) è l'indice dei principali titoli tecnologici dell'American Stock Exchange, che contiene giganti informatici come Microsoft, Apple, Google e Facebook. In questo articolo vedremo quali sono le migliori azioni del Nasdaq da comprare e i titoli che peggio hanno performato quest'anno.

azioni nasdaq da comprare

Fondato nel 1971 dalla National Association of Securities Dealers (NASD), il Nasdaq è tra i più importanti indici mondiali, insieme all' S&P 500, Dow Jones, Eurostoxx e Russell 2000, e ha introdotto un sistema di trading computerizzato che consente un trading veloce e trasparente. La definizione di questo nuovo standard ha attirato Apple, Amazon, Google, Microsoft, Oracle, Intel e altre società tecnologiche emergenti a quotarsi in borsa.

Top 5 azioni Nasdaq con migliori dividendi

Potresti non pensare al Nasdaq come sinonimo di grandi dividendi. L'indice Nasdaq Composite, che consiste essenzialmente in tutti i titoli nazionali ed esteri scambiati in borsa, è stato a lungo pesante in termini di tecnologia. E le società tecnologiche hanno storicamente mostrato una propensione a reinvestire i propri profitti per finanziare la crescita futura, piuttosto che restituire denaro agli azionisti. Nessuno dei FANG – Facebook (simbolo FB), Amazon.com (AMZN), Netflix (NFLX) e Google (GOOGL), ora chiamato Alphabet – paga un dividendo.

TitoloDividend Yield
Apple0,53%
Cisco3,59%
Intel3,30%
Microsoft1,22%
Western Digital1,10%

Apple

Apple ha ancora spazio per crescere nei paesi in via di sviluppo, come dimostrano le vendite record di iPhone in Cina durante il trimestre più recente dell'azienda, terminato il 26 dicembre. I paesi emergenti hanno rappresentato il 34% dei 76 miliardi di dollari di ricavi che Apple ha generato nel trimestre.

Cisco

Cisco (CSCO, $ 26,46) rimane il leader del settore per i router e gli switch che trasportano il traffico Internet sulle reti. Ma il titolo ha solcato l'acqua per più di un decennio.

Intel

Se conosci Intel (INTC, $ 29,47) principalmente per l'adesivo “Intel Inside” sul tuo desktop, potresti essere preoccupato per il futuro dell'azienda.

Negli ultimi cinque anni, Intel ha affrontato varie sfide, inclusi ritardi nella produzione e intensa concorrenza, ma ha anche investito fortemente in ricerca e sviluppo per mantenere il suo ruolo di leader nel settore dei semiconduttori. La compagnia ha navigato attraverso cambiamenti di mercato, concentrandosi su innovazione e tecnologia per adattarsi alle esigenze in evoluzione. Questo periodo è stato caratterizzato da sforzi per migliorare le capacità di produzione e espandere in nuovi mercati, nonostante le difficoltà operative e le pressioni competitive.

Microsoft

Cieli sereni si prospettano per Microsoft (MSFT, $ 52,42), il cui futuro è tutto incentrato sul cloud. Il CEO Satya Nadella, che è subentrato nel febbraio 2014, sta facendo una grande scommessa sul segmento del cloud computing di Microsoft Azure: una mossa audace per un'azienda a lungo sinonimo del sistema operativo Windows.

Western Digital

Western Digital (WDC, $ 43,29) è la scelta più speculativa di questa lista. L'azienda è il principale produttore di unità disco rigido, il dispositivo di archiviazione standard dei personal computer.

Dove comprare azioni Nasdaq

XTB

XTB offre una vasta selezione di azioni americane, con la possibilità di negoziare su numerose borse, come il NYSE, il NASDAQ e l'AMEX. La gamma di azioni americane offerta da XTB copre molte industrie e settori, tra cui tecnologia, finanza, energia, servizi sanitari e molti altri. Inoltre, XTB fornisce ai propri clienti una vasta gamma di strumenti e risorse per la ricerca e l'analisi delle azioni, inclusi grafici avanzati, analisi di mercato e calendari economici. XTB offre anche commissioni competitive per il trading di azioni e fornisce una piattaforma di trading online intuitiva e facile da usare.

XTB

8.75/ 10

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Conto demo e nessun deposito minimo.

Commissioni su azioni ed ETF dello 0%.

Accademia di formazione e servizio clienti in italiano.

Deposito minimo:

€0.00

Scalable Capital

Scalable Capital offre commissioni trasparenti e competitive per il trading di azioni e non applica commissioni di gestione aggiuntive, il che rende gli investimenti in azioni accessibili anche a investitori con piccoli budget. Oltre alle azioni sono disponibili ETF e criptovalute.

Mercati

Italia, Europa, USA, Canada, Asia

Broker tedesco, regolamentato, sicuro e senza commissioni.

Ampia gamma di azioni ed ETF a basso costo o senza commissioni.

Paga il 2,6% annuo di interessi sulla liquidità

Deposito minimo:

€0.00

Top 10 migliori azioni Nasdaq per redditività nell'ultimo anno 

Quando le aziende hanno un team di leadership forte, vendite forti, un vasto pubblico e un mercato in buona crescita, offrono solide opportunità a lungo e a breve termine per gli investitori. E con queste caratteristiche ci sono diverse aziende attraverso le quali investire nel mercato americano.

Tra le azioni Nasdaq migliori su cui considerare di investire per l'anno in corso, troviamo questi titoli:

AssetRedditività
JIN MEDICAL INTERNATIONAL LTD – Ordinary Shares (ZJYL)3,000.63%
Soleno Therapeutics (SLNO)1,825.84%
WeTrade (WETG)949.9%
Applied Optoelectronics (AAOI)895.88%
American Coastal Insurance (ACIC)767.89%
NeuroPace (NPCE)647.1%
Cipher Mining (CIFR)615.15%
Bit Digital (BTBT)582.26%
Bitfarms (BITF)567.58%
Ambrx Biopharma (AMAM)562.33%

Ecco i 5 titoli più importanti dell'ultimo anno.

JIN Medical International Ltd – Ordinary Shares (ZJYL)

Jin Medical International Ltd. (ZJYL) è una holding con sede nelle Isole Cayman che opera nel settore della produzione e sviluppo di prodotti ausiliari e sedie a rotelle. L'azienda ha recentemente annunciato un Memorandum of Understanding per l'acquisizione di una piattaforma di condivisione di attrezzature mediche, segnalando la sua espansione nel settore della tecnologia medica​​.

Soleno Therapeutics (SLNO)

Soleno Therapeutics è un'azienda biofarmaceutica impegnata nello sviluppo di trattamenti innovativi per disturbi metabolici rari. Un focus particolare dell'azienda è sul trattamento della sindrome di Prader-Willi, una complessa condizione genetica.

WeTrade (WETG)

WeTrade Group Inc. (WETG) è un fornitore globale di tecnologia “Software as a Service” (SaaS), impegnato a offrire supporto tecnico e strumenti di trasformazione digitale per imprese di varie industrie. L'azienda ha annunciato cambi di management e l'avvio di nuove iniziative commerciali in Cina​​.

Applied Optoelectronics (AAOI)

Applied Optoelectronics è un'azienda che progetta e produce soluzioni di fibra ottica principalmente per i mercati della comunicazione di rete, dei data center e del cavo televisivo. La loro tecnologia è cruciale per supportare l'alta velocità di trasmissione dati richiesta dalle infrastrutture di comunicazione moderne.

American Coastal Insurance (ACIC)


American Coastal Insurance Company (ACIC) è stata fondata nel 2007 con l'obiettivo specifico di assicurare proprietà di condomini e associazioni di proprietari di case, nonché appartamenti nello stato della Florida. Opera in esclusiva partnership con AmRisc Group, il più grande agente generale gestore specializzato in proprietà esposte agli uragani negli Stati Uniti. ACIC è rinomata per i suoi termini e prezzi equi e un servizio di gestione dei sinistri di prim'ordine, in collaborazione con Sedgwick Claims Management. Ha ricevuto un Financial Stability Rating® di A, Eccezionale, da Demotech, indicativo della sua stabilità finanziaria

Top 10 migliori azioni Nasdaq per redditività negli ultimi 3 anni 

Asset Redditività
Reborn Coffee (REBN) 231,983.33%
Jeffs Brands (JFBR) 182,252.94%
Yoshiharu Global (YOSH) 115,400%
WeTrade (WETG) 9,579.3%
JIN MEDICAL INTERNATIONAL LTD 2,125%
Weatherford International (WFRD) 1,467.43%
Super Micro Computer (SMCI) 1,397.63%
RCM Technologies (RCMT) 1,009.51%
Indivior PLC – Ordinary Shares (INDV) 922.41%
XORTX Therapeutics (XRTX) 893.52%

Top 5 migliori azioni Nasdaq per redditività negli ultimi 5 anni 

Solo perché un'azione ha visto il suo valore salire alle stelle non significa che sia una buona scelta per investimenti futuri. Alcuni di questi titoli hanno un rapporto P/E molto alto, il che li rende ridicolmente costosi.

Questo elenco non dovrebbe in alcun modo essere il tuo unico strumento per prendere decisioni di investimento. Invece, usalo per rivedere alcuni dei migliori azioni Nasdaq rialziste degli ultimi 5 anni.

TitoloRedditività negli ultimi 5 anni
Cheer (CHR)276,900%
Reborn Coffee (REBN)231,983.33%
Hycroft Mining (HYMC)205,900%
Jeffs Brands (JFBR)182,252.94%
Yoshiharu Global (YOSH)115,400%

Peggiori azioni per redditività nell'ultimo anno

Se sei come molti altri investitori, la tua ricerca di azioni inizia con nomi che sono stati gravemente svenduti. Come dovrebbe. Il mercato a volte è capace di andare agli estremi, svalutando i nomi per poi rivalutarli di nuovo poco tempo dopo. Più grande è il calo, migliore è l'affare.

Come possono attestare gli investitori veterani, tuttavia, un titolo che è stato up-ended non è intrinsecamente un titolo pronto per una ripresa. A volte, una forte svendita è esattamente ciò che è implicito.

È il dilemma che si trova ad affrontare, come al solito, chiunque guardi ai maggiori perdenti di quest'anno tra i titoli quotati al Nasdaq. Questa volta, però, c'è un'ulteriore curiosa sfumatura. La maggior parte di questi perdenti sono nello stesso identico settore e sono stati schiacciati per le stesse identiche ragioni.

AssetVariazione
Esports Entertainment (GMBL)-99.95%
Mullen Automotive (MULN)-99.91%
TransCode Therapeutics (RNAZ)-99.88%
Allarity Therapeutics (ALLR)-99.88%
Seaniemac International (BETS)-99.81%
Faraday Future Intelligent Electric (FFIE)-99.81%
Ascent Solar Technologies (ASTI)-99.73%
Infobird (IFBD)-99.59%
Panbela Therapeutics (PBLA)-99.55%
Avalo Therapeutics (AVTX)-99.53%

Azioni di altri indici mondiali

Potrebbero interessarti anche le migliori azioni dell'indice

Lettura relazionata: apertura wall street.

Cerchi un broker per azioni Nasdaq?

XTB
Deposito minimo:

€0.00

Deposito minimo:

€0.00

Deposito minimo:

€50.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida Analisi Tecnica
Questo e-book ti aiuterà a scoprire ciò che devi sapere per iniziare a usare uno dei metodi più usati nei mercati finanziari:
  • Concetti di base
  • Tutto quello che devi sapere sull'analisi tecnica
  • Come iniziare ad usare l'analisi tecnica

Articoli correlati

Prossima riunione FED: calendario 2024
La FED è la banca centrale degli Stati Uniti. Si tratta di una delle istituzioni più influenti al mondo. Vediamo cos'è, cosa decide, che impatto hanno le riunioni della FED sui mercati, e il calendario delle riunioni della FED 2024. Vediamo...