15 Frammenti di Warren Buffett. | Rankia: Comunità finanziaria

15 Frammenti di Warren Buffett.

Se sei un trader alle prime armi e vuoi raggiungere lo stile di vita dei tycoon e millonario con gli investimenti in borsa, questi 15 frammenti di Warren Buffett ti serviranno sicuramente come note motivazionali per camminare con passi sicuri nel mondo degli investimenti.

15 Frammenti di Warren Buffett

Prima sappiamo chi é questo personaggio, “Warren Buffett”, è il terzo uomo più ricco del mondo, uomo d'affari e filantropo, proprietario di Bershire Hathaway, una delle società di maggior successo nel mercato azionario degli Stati Uniti. Che ha un ampio portafoglio di investimenti con società come American Express (AXP), Bank of America (BAC), Apple (AAPL) e Delta Airlines tra molte altre.

Conosciamo alcuni di questi frammenti citati da questo personaggio famoso e di successo.

15 frammenti di Warren Buffet.

1.- “Non investire mai in un'attività che non puoi capire, come le società tecnologiche complicate”.

In questa frase, l'investitore sottolinea l'importanza di conoscere bene il mercato in cui si vuole investire prima di farlo. L'ignoranza dei rischi di un investimento può comportare la perdita di tutto il capitale. Ecco perché, sebbene un investimento sembri molto redditizio, se non lo sappiamo ci getteremmo in mare senza saper nuotare. Per riferirsi a questo punto, ha anche usato la frase: “Approfitta di quello che sai, c'è la ricchezza”.

2 .- “Non cercare di prevedere la direzione del mercato azionario, l'economia, i tassi di interesse o le elezioni”.

Warren Buffet si riferisce al fatto che basare gli investimenti esclusivamente sulla macroeconomia è spesso tanto complicato quanto prevedere l'esatto risultato di un'elezione. Cercare di prevedere con i tassi di interesse o i movimenti di un certo investimento è tanto incerto quanto sapere quanti voti si otterranno in una votazione.

3.- “Acquista aziende con un buon record di profitti e una posizione dominante nel mercato.”

Ogni volta che Warren Buffet fa un investimento, il mondo finanziario osserva attentamente, poiché questo magnate non prende alcuna decisione alla leggera. Quando scegli il tuo portafoglio di investimenti, lo fai in mercati forti con un ampio impatto in tutto il mondo, poiché vengono scambiati a valutazioni molto elevate. E per questo, analizza attentamente la storia dei profitti che queste aziende hanno avuto.

4 .- “Se non riesci a vedere il 50% del tuo investimento cadere senza panico, non investire in borsa”.

Questo è forse uno dei principi più importanti che Warren Buffet stabilisce per i veri investitori. Se una persona non ha la fiducia necessaria per sostenere le perdite sul proprio investimento ed effettua salvataggi anticipati in caso di perdite, per paura di continuare a perdere, allora non è disposta a investire, tanto meno a lungo termine.

5 .- “Abbi paura quando gli altri sono avidi e viceversa.”

Questo frammento di Warren Buffet, il più grande investitore di tutti i tempi, è una delle sue gemme più preziose. Acquistare bassi e vendere alti sembra semplice, ma non lo è, soprattutto perché la maggior parte delle persone fa l'esatto contrario. Comprano a prezzi molto alti e vendono quando tutti hanno già realizzato un profitto e il loro patrimonio ha perso valore.

6 .- “La capacità di dire” NO “è un enorme vantaggio per un investitore”.

Sapere quando fermarsi prima di una serie negativa per pensare a mente fredda e analizzare un mercato vulnerabile è una delle qualità di un buon investitore. Durante il 2020, infatti, Warren Buffet ha mantenuto una posizione prudente, vendendo azioni in mercati che considerava poco promettenti. Ora, nel 2021, ha riacquistato fiducia e sta investendo molto nell'energia e nel settore farmaceutico.

7 .- “L'ottimismo è il peggior nemico dell'acquirente razionale.”

Farsi trasportare dalle tendenze o dall'entusiasmo per un investimento non è qualcosa che fa Warren Buffet e quindi consiglia ai nuovi investitori di non farlo. Gli investimenti di Oracle, come è stato chiamato, sono finalizzati a profitti a lungo termine, quindi non si lascia trasportare dalle mode passeggere.

8 .- “Un investitore deve fare pochissime cose bene se evita grandi errori. Non devi fare qualcosa di straordinario per ottenere risultati eccellenti “.

Eseguire molti movimenti nel mercato azionario pensando che ciò otterrà risultati migliori è un comportamento che Warren Buffet indica come sbagliato. È preferibile fare un investimento ben analizzato, rispetto a molti con poca conoscenza. Così, con pochi movimenti si evitano grossi errori.

9 .- “Focus sul ritorno sull'investimento, il livello di indebitamento e margini di profitto.”

Concentrarsi sull'utile per azione non dovrebbe essere il fattore determinante principale di un investimento. E questo si vede nel modo di investire di Warren Buffet, che acquista azioni che hanno previsioni per il futuro impressionanti, ma senza discriminare il loro prezzo. Per lui l'importante non è guadagnare 20 euro, ma il 20%, per esempio.

10 .- “Ricorda sempre che il mercato azionario è maniaco depressivo”.

Le proiezioni di Warren Buffet quando si investe sono a lungo termine, poiché nella sua prospettiva la valutazione di un'azienda per i suoi rendimenti a breve o medio termine non è affidabile. I suoi investimenti sono in aziende che hanno mostrato un trend di crescita continua in termini fino a 10 anni, quindi è interessato solo alle aziende che hanno dimostrato una crescita sostenuta.

11.- “Compra un'attività, non affittare le azioni”.

Questo estratto da Warren Buffet si riferisce alla sua lucrosa abitudine di acquistare azioni con elevate proiezioni a lungo termine, senza mai investire a breve o medio termine come se si trattasse di affittare azioni.

12 .- “La regola numero 1 è non perdere mai soldi, la seconda regola é non dimenticare la prima”

È considerata la prima regola di un investimento ed è strettamente correlata al concetto di “compra basso e vendi alto”. Un buon investimento è il risultato della valutazione di quando una quotazione è ottimale da vendere, aspettando rendimenti a lungo termine prima di pensare di venderla.

13 .- “È molto meglio acquistare una fantastica azienda a un prezzo equo rispetto a una normale azienda con un prezzo fantastico.”

Durante la sua carriera di investitori, iniziata con mille dollari e oggi si posiziona come uno degli uomini più ricchi del mondo, Warren Buffet si è caratterizzato anticipando il mercato in modo tale che le aziende che sceglie si sono rivelate avere incredibile crescita nel tempo.

14 .- “Il tempo è amico dei buoni affari e nemico dei mediocri”.

Ancora una volta, Warren Buffet si riferisce agli investimenti a lungo termine come al modo più efficiente per creare vera ricchezza. Non considera i movimenti a breve o medio termine come opzioni praticabili. In questo senso ha usato anche la seguente espressione: “Qualcuno riposa all'ombra di un albero perché anni fa qualcuno l'ha piantato”.

15 .- “Quando si tratta di invertire il pessimismo è tuo amico e l'euforia, il tuo nemico.”

Investire per emozione o impulso è un precursore del disastro. D'altra parte, questo investitore è stato caratterizzato da decisioni misurate e da un atteggiamento cauto quando il resto degli investitori compra o vende.

Conclusione

Questi 15 frammenti di Warren Buffet, semplici come sembrano, hanno portato quest'uomo al successo che ha ottenuto. È curioso che un uomo con uno stipendio annuo di $ 100.000 risulti essere il terzo uomo più ricco del mondo. Questo mostra il suo carattere austero e cauto. Certo, questo è solo stipendio, sarà anche necessario contare i profitti ei benefici delle sue numerose aziende.

Chi dice che non diventeremo trader di successo.

“Ho sempre saputo che sarei diventato ricco, non credo di averne dubitato per un minuto”

Warren buffet


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy