Chi è Chamath Palihapitiya? | Rankia: Comunità finanziaria

Chi è Chamath Palihapitiya?

Oggi vi portiamo la storia di uno dei miliardari più controversi del mondo.  Vi raccontiamo la storia di Chamath Palihapitiya.

Chi è Chamath Palihapitiya?

Nato in Sri Lanka nel 1976 in una casa disfunzionale, la sua famiglia si è trasferita in Canada all'età di 6 anni. Ha avuto un'infanzia segnata da limitazioni, sua madre ha mantenuto la famiglia, mentre suo padre è stato respinto più volte nella sua ricerca di lavoro.

Studi e carriera

Il suo primo lavoro fu in un Burger King nella sua adolescenza e poi fu accettato a Newbridge da Terry Mattews (un milionario gallese), dove fu affascinato dalla sua visione del denaro e del successo.

Nel 1994 è entrato all'Università di Waterloo in Ontario dove ha studiato Ingegneria Elettrica e si è laureato essendo riconosciuto come uno dei migliori del suo corso.

Nel 1999 è entrato in una delle più grandi banche d'investimento del mondo, BMO, come trader di derivati, essendo uno dei più giovani dipendenti a cui è stato assegnato un conto individuale con indipendenza.

Nel 2001 è entrato in America Online (AOL), una delle più grandi società di servizi Internet della prima parte del secolo. Lì sarebbe salito rapidamente e sarebbe diventato uno dei più giovani vicepresidenti della storia all'età di 26 anni.

La sua grande pietra miliare professionale lavorando per altri sarebbe arrivata quando è entrato in Facebook nel 2007, dove avrebbe guidato la monetizzazione del neonato social network. Sarebbe diventato vicepresidente del gigante di Menlo Park.

Passaggio attraverso Facebook

Il suo periodo a Facebook non è stato facile. È un aneddoto noto che Chamath nei suoi primi mesi ha dovuto affrontare uno dei più grandi problemi di sicurezza della sua storia. Uno strumento di ad tracking chiamato Beacon ha pubblicato informazioni private di oltre 50 milioni di utenti e le ha pubblicate su NewsFeed senza permesso.

Chamath Palihapitiya ha detto a Zuckerberg che se fosse stato lui lo avrebbe licenziato, ma Mark ha deciso di dargli un'altra possibilità e lo ha rifocalizzato sulla crescita internazionale e sulle applicazioni mobili.

Nel 2011, Chamath avrebbe lasciato l'azienda proprio nel preludio di Facebook per entrare nel venture capital.

Negli anni seguenti, in diverse occasioni, è stato molto critico nei confronti della rete sociale, e ha persino raccomandato di non usarla a causa del breve termine con cui questi strumenti sono progettati e il modo in cui ci manipolano psicologicamente per creare dipendenza.

Come investe Chamath Palihapitiya?

Dal 2006, Chamath ha avuto il suo primo approccio all'investimento privato in aziende in fase iniziale di crescita attraverso il Mayfield Fund. Un fondo di capitale di rischio con oltre 50 anni di storia e attualmente con oltre 2,5 miliardi in gestione.

Questo primo fondo ha diverse storie di successo tra i suoi investiti come AMGEN, CITRIX e Lyft.

Nel 2011 Chamath ha deciso di creare, insieme alla sua ex moglie Social+Capital Partnership, un fondo di venture capital. Il suo piano iniziale era quello di finanziare e trovare aziende tecnologiche in nicchie dove il resto del Venture Capital non stava cercando.

In questi 10 anni, potete vedere le aziende in cui ha investito.

Palantir, Pure Storage, Playdom e Bumptop, Slack, Box, Premise, Wealthfront (uno dei più grandi roboadvisor del mondo). Negli ultimi mesi, uno dei suoi veicoli di investimento è stato il promotore di diverse fusioni con SPAC, alcune con successo iniziale come Virgin Galatic (recentemente venduto tutte le sue azioni) e altri non così tanto.

Oltre al fondo di capitale di rischio, ha riconosciuto di avere posizioni a lungo termine in Tesla attraverso obbligazioni convertibili o bitcoin, che raccomanda di avere un'esposizione come forma di diversificazione.

Controversie sulla figura di Chamath Palihapitiya

Come Elon Musk, la sua personalità molto estroversa e avida di stelle, in questo momento Chamath ha tanti seguaci quante persone che non si interessano affatto a lui.

Non è un segreto per nessuno delle inimicizie che si è guadagnato nella Silicon Valley. Diamo un'occhiata ad alcune delle controversie in cui è stato coinvolto.

Media sociali

Chamath è diventato una figura molto popolare sui social media e in televisione negli Stati Uniti. Se si guarda un database di notizie su di lui negli ultimi 8 anni, ci sono stati più di 800 titoli con dichiarazioni da parte sua, quasi la metà dei quali nell'ultimo anno.

Ha quasi un milione e mezzo di seguaci su Twitter e in molti casi è stato accusato di usare questi seguaci per scaldare i titoli o le attività in cui è investito.

Non c'è un'intervista in cui lascia grandi titoli come quelli qui sotto.

Recentemente si è scagliato contro i broker per aver limitato il trading in Gamestop e altri titoli, ha predetto che il bitcoin varrà più di 100K$ e ha investito in Tesla perché potrebbe valere decine di migliaia di dollari.

SPAC

Se una persona rappresenta la rabbia e l'ascesa di questo tipo di veicolo è Chamath. Alcuni media lo chiamano addirittura “The SPAC KING”.

Nell'immagine potete vedere come questo veicolo è diventato una delle forme preferite per la quotazione in borsa.

Se non capite cosa sono le SPAC, ve lo spieghiamo brevemente. Le loro origini risalgono al 2003 e fondamentalmente sono società che vanno in borsa per raccogliere fondi con i quali il team di gestione della SPAC si impegna ad acquisire o fondersi con una società nei prossimi 2 anni e restituire l'investimento con la quotazione del business acquisito.

Il cliente scrive un assegno in bianco per un importo a un manager nella speranza che in 2 anni trovi un business redditizio che vada in borsa e recuperi il suo investimento più una plusvalenza.

Anche se sembra tutto molto bello, il problema è che prima di investire in una SPAC si dovrebbe analizzare attentamente il team di gestione che la guida così come il tipo di aziende che vogliono acquisire.

Inoltre, il regolatore statunitense ha recentemente emesso diversi avvertimenti sulle SPAC.

Stile di vita

A parte il suo lato di investimento, Chamath è noto per essere uno dei giocatori di poker più noti nella Silicon Valley. Potete vedere i suoi risultati dai tornei recenti nella foto.

È anche noto per essere uno dei proprietari di una delle franchigie NBA di maggior successo dell'ultimo decennio.

I vecchi State Warriors. Sotto il suo mandato, la squadra è stata incoronata tre volte negli ultimi 10 anni sotto il genio di Steven Curry.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy