Tipi di investimenti in borsa | Rankia: Comunità finanziaria

Tipi di investimenti in borsa

Quando você investe nel mercato azionario a medio e lungo termine ci sono diversi tipi di estrategie: crescita, dividi, investimenti di valore, GARP, buy and hold, ecc. Nella maggior part di esse, sarà necessario effettuare un'analisi fondamentale per determinare se le azioni, di una ou dell'altra società, so adeguate alla Strategia d'investimento che seguiamo. Ciò non significa que os azioni de uma sociedade possível rientrare em um solo tipo de estratégia. Ad esempio, una società adatta alla Strategia dei dividi può anche essere inclusa em um portafoglio comprar e manter.

Investimento indicizzato

L'investimento indicizzato consiste nell ‘investire in indici azionari attraverso ETF o fondi comuni d'investimento. Questo modo di investire nasce dall'impossibilità di molti investitori e manager di battere il mercato (índice azionario) custantemente e anno dopo anno. Este método de investimento é investimento passivo porque aquista indici azionari con l'intenzione di mantenerli nel lungo termine .

I vantaggi dell'investimento indicizzato sono principalmente la diversificazione ottenuta investendo in un unico asset e le poche complicazioni che esso comporta, in quanto non è necessario analizzare le società che compongono ogni indice singolarmente.

Investimento di valore

L'investimento di valore consiste nell ‘investire in aziende che sono quotate a prezzi particolarmente interessanti . Pertanto, il Value Investing cerca di sfruttare al meglio le differenze che il mercato offre tra prezzo e valore intrinseco . L'obiettivo di questo tipo d'investimento é quello di adquirir azioni quando so negoziate con un significativo pensado em valore intrinseco, é con um significativo margine di sicurezza. Le azioni saranno poi vendute when raggiungeranno il valore intrinseco o quando lo supereranno di um certo percentual, ad esempio del 10%. In breve, l'investimento di valore consiste nell ‘ acquistare a buon mercato e vendere a caro prezzo .

Per trovare il valore intrinseco, il valore a cui una società dovrebbe essere quotata, dovremo effettuare un'analisi fondamentale del bilancio della società in questione. Solo allora potremo sapere quando stiamo acquistando a buon prezzo.

  • InvestimentoContrarian: l'investimento “Contrarian” consiste nell' investire in aziende fortemente penalizzate dalla situazione economica, dal ciclo di mercato o da qualsiasi altro motivo. L'investimento “Contrarian” consiste anche nell'investire in aziende che non sono “alla moda” e di cui vi sono sufficienti ragioni per credere che avranno un'elevata rivalutazione. In breve, consiste nell'investire in aziende che vengono punite nel breve termine ma riusciranno a fruttare nel medio e lungo termine.

Investimenti in società in crescita

Gli investimenti nelle aziende in crescita cercano di individuare le aziende che si prevede cresceranno fortemente nei prossimi anni. Queste aziende sono spesso piccole aziende che sono in attività solo da poco tempo. Per entrambi i motivi, si tratta di aziende quotate a prezzi elevati a causa delle forti aspettative di crescita futura. Tuttavia, se questa aspettativa di crescita non sarà soddisfatta, l'investimento non sarà proficuo. È per questi motivi che questa strategia tende a essere più rischiosa delle altre, anche se è giusto dire che potrebbe portare a rendimenti elevati.

Quando você investe em aziende in crescita, oltre all'analisi fondamentale, é necessário fazer uma ‘ análise qualitativa do negócio por determinar se você tratar de um investimento que pode crescer assim tanto no futuro.

Strategia GARP (Crescita a prezzo ragionevole)

La Strategia GARP é uma metà strada de l'investimento di valore e l'investimento di società in crescita . Em particular, a estratégia GARP sceglie aziende con aspettative di crescita moderado e não eccessivamente costose (come avviene per molte aziende in crescita), né eccessivamente scontate, eliminando così le aziende con scarsa capacità di crescita.

Strategia GARP

Comprare e tenere (Buy & Hold)

La strategia Buy & Hold consiste nell'acquistare azioni e nel mantenerle a lunghissimo termine. Ciò implica che le aziende prescelte devono avere vantaggi competitivi e che, a priori, le manterranno a lungo termine.

In questo tipo d’investimenti i prezzi d'acquisto sono meno importanti in quanto si prevede una rivalutazione elevata a lungo termine. L'unico motivo per vendere un’azienda in questa strategia è il deterioramento dei fondamentali dell'azienda stessa, che comporterebbe a una perdita di vantaggi competitivi ed a una riduzione della crescita dell'azienda nel lungo termine.

In breve, il Buy & Hold investe in aziende eccezionali, anche se quotate a prezzi elevati, e non le vende mai. Secondo Warren Buffet, è meglio acquistare aziende eccezionali a prezzi ragionevoli piuttosto che aziende normali a prezzi stracciati.

Investimento a dividendo

L'investimento in dividendi consiste nell'investire in aziende che pagano un dividendo elevato su base ricorrente e crescente anno dopo anno. In genere, queste società sono grandi e stabili in quanto non hanno molte opzioni di crescita e distribuiscono gran parte degli utili ai loro azionisti sotto forma di dividendi.

L'investimento in questo tipo di società mira a reinvestire i dividendi ricevuti in un maggior numero di azioni di società che pagano dividendi, in modo che ogni anno il reddito ricevuto in dividendi sia maggiore. Questa strategia (a lungo termine) è utilizzata come alternativa all'investimento in conti deposito o attività a basso rischio che forniscono un basso rendimento.

Investimento a dividendo

Le migliori aziende per realizzare questa strategia sono quelle con profitti stabili e, se possibile, in crescita anno dopo anno. Il requisito per investire in aziende di questo tipo è la redditività per dividendo e la sostenibilità del dividendo.

  • Dow Dogs: Questa strategia d'investimento consiste nell'avere, all'inizio di ogni anno, una ponderazione del 10% nel portafoglio delle 10 società con il più alto dividend yield.

Investimento in aziende cicliche

L'investimento in aziende cicliche consiste nell'acquistare aziende nella parte inferiore del ciclo e venderle nella parte superiore, quando il prezzo è molto alto e molti investitori si aspettano profitti elevati per un lungo periodo di tempo.

Tuttavia, la natura delle aziende cicliche fa sì che esse abbiano profitti irregolari da un anno all'altro in quanto normalmente dipendono dal prezzo di una materia prima. Per questo motivo, l'investimento in aziende cicliche è di solito fatto a medio termine, cercando di determinare i punti bassi e alti del ciclo per comprare e vendere.

Strategia Momentum

La strategia di momentum comporta l’aprire posizioni lunghe sui titoli che si sono maggiormente apprezzati negli ultimi 3-12 mesi e di mantenerli per i prossimi 3-12 mesi. Questa strategia si è dimostrata redditizia ed è stata ampiamente studiata da Narasimhan Jegadeesh e Sheridan Titman.

In questa strategia, il tipo di società e i loro fondamentali sono irrilevanti, conta solo il fatto che abbiano avuto una rivalutazione maggiore negli ultimi mesi. Le aziende tipiche di una strategia Momentum sono quelle che stanno attraversando un buon momento presente, con profitti superiori alle aspettative, che sono di moda, ecc.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy