ETF/ETC/ETN su Bitcoin | Rankia: Comunità finanziaria

ETF/ETC/ETN su Bitcoin

ETF, ETP e ETC per investire in Bitcoin sono prodotti finanziari quotati su mercati organizzati. Il loro obiettivo è quello di rendere l'investimento in un mercato non regolamentato, come le criptovalute, più sicuro, trasparente, accessibile e redditizio (in termini di commissioni più basse).

Qual è la differenza tra un ETF, un ETC e un ETN?

L'ETF è un exchange-traded fund, un prodotto ibrido tra un fondo d'investimento e un'azione dove si acquista un paniere di titoli, il cui sottostante è un indice del mercato azionario. Questi prodotti sono utilizzati per replicare gli indici del mercato azionario a basso costo. Attualmente abbiamo una grande varietà di ETF a nostra disposizione grazie alla grande crescita sperimentata da questo settore. Inoltre, differiscono da un fondo indice tradizionale, in quanto è continuamente quotato sul mercato come se fosse un'azione. In questo modo l'investitore può comprare e vendere azioni in qualsiasi momento.

L’obiettivo dell'ETF è di fornire agli investitori la stessa redditività del mercato sottostante, meno le commissioni. Il grande vantaggio di questo tipo di prodotto è il suo basso costo, che garantisce che il nostro rendimento finale sarà estremamente simile a quello fornito dagli indici. Gli ETF hanno un valore patrimoniale netto che viene pubblicato alla chiusura della sessione. In pratica, il suo funzionamento è molto simile alle azioni.

Un ETC sarebbe lo stesso, ma replica la performance delle materie prime. Possiamo trovare diversi tipi di ETC:

  • Fisico: la materia prima viene acquistata fisicamente, quindi non c'è rischio di credito.
  • Sintetico: i derivati sono utilizzati per ottenere un'esposizione alle materie prime.

Gli ETC hanno in comune con gli ETF che sono quotati su mercati organizzati e il trading è continuo durante tutta la sessione di trading. Tuttavia, differiscono in quanto gli ETF sono fondi comuni di investimento negoziati in borsa, mentre gli ETC sono cartolarizzazioni e quindi possono essere influenzati dal rischio di credito e dal rischio di controparte. ETC è una fusione tra ETF e STI. È sostenuta da una nota di sottoscrizione, ma quella nota è garantita da materie prime fisiche, che sono acquistate usando il contante dagli afflussi di capitale all'ETC. Questo riduce il rischio di problemi di inadempienza nella sottoscrizione.

Come STI, ETC ha pochi errori di tracciamento, poiché la nota segue un indice e non i suoi contratti futures fisici o le materie prime. Un ETF traccia le tue partecipazioni, rendendolo suscettibile di errori di tracciamento, dove i movimenti dei prezzi delle materie prime non si riflettono accuratamente nei movimenti dei prezzi dell'ETF nel tempo.

Un ETN utilizza un'obbligazione, cioè acquista debito subordinato emesso da un'entità finanziaria. L’obiettivo è quello di fornire all'investitore un'altra forma di investimento simile a quella di un fondo quotato, ma si deve assumere un rischio aggiuntivo che è quello dell'emittente. La performance di un ETN si basa sulla performance dell'attività sottostante, la liquidità, il rischio di credito dell'emittente, ecc.

Scambiano sui mercati in tempo reale, come le azioni, e replicano la performance degli indici, come gli ETF. Gli ETN sono raccomandati per investimenti a brevissimo termine. La differenza principale tra questo prodotto e gli ETF è che mentre il portafoglio di un ETF è composto dai componenti dell'indice, il portafoglio di un ETN è composto da obbligazioni e opzioni che replicano il sottostante in tempo reale.

Conclusioni

Questi tre prodotti, pur essendo simili nel funzionamento, hanno caratteristiche che li differenziano e li rendono adatti a diversi profili e strategie. L'utilità della gestione attiva è attualmente molto in dubbio, e questo tipo di prodotto sta guadagnando terreno con grande forza. I loro bassi costi e la facilità di acquisto possono essere un vantaggio per molti investitori, nonostante non abbiano il vantaggio fiscale che hanno i fondi comuni.


La tua prima Guida alle Criptovalute
Guida raccomandata

La tua prima Guida alle Criptovalute

Impara tutto sulle criptovalute e su come investire saggiamente con la nostra guida.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy