Borsa
La Financial Conduct Authority (nota con l'acronimo FCA) è un organismo indipendente che si occupa principalmente della regolamentazione e della supervisione dei mercati e delle imprese che offrono servizi finanziari nel Regno Unito.
La Financial Conduct Authority (di seguito FCA) è quindi l'organismo che supervisiona e regolamenta il settore finanziario nel Regno Unito. In quanto ente regolatore, in altre parole, la FCA è responsabile della supervisione e della regolamentazione di tutte le società che offrono servizi finanziari di qualsiasi tipo ai cittadini del Regno Unito.
La FCA è stata istituita come regolatore prudenziale nel Regno Unito. Per questo motivo, che si tratti di attività all'ingrosso o al dettaglio, la FCA è l'ente che regolamenta e supervisiona il settore finanziario e, più specificamente, le attività che svolge.
In ogni momento, la FCA cerca di promuovere la sicurezza e la solidità delle istituzioni che regolamenta. Allo stesso modo, il suo intento è quello di rendere i mercati finanziari onesti, equi ed efficienti; il tutto perché il suo scopo ultimo è quello di garantire che i consumatori britannici siano trattati in modo equo quando si tratta di servizi finanziari.
Dopo lo scioglimento della FSA, la FCA è uno dei regolatori del settore finanziario del Regno Unito e, in quanto tale, ha il compito di supervisionare il settore finanziario.
Dal 1° aprile 2013, la FCA, insieme alla PRA e alla FPC, è responsabile della regolamentazione della condotta delle imprese che operano in questo settore. A questo proposito, regola la condotta di oltre 59.000 istituzioni di servizi finanziari, tra cui banche, casse di risparmio e casse di risparmio, compagnie di assicurazione, cooperative di credito, società di investimento, oltre ad altre società legate a questo settore.
Tra i suoi compiti, ve ne sono principalmente tre ben definiti:
Per raggiungere i suoi obiettivi, la FCA lavora in coordinamento con i regolatori nazionali, i gruppi di consumatori, le associazioni di settore e gli organismi professionali, i legislatori di altri Paesi e blocchi economici e altri gruppi.
Qui trovi altre autorità di regolamentazione dei broker.
Oltre a quanto sopra, abbiamo individuato una serie di altre caratteristiche che riteniamo dobbiate conoscere.
Tra queste, spiccano le seguenti:
La certificazione FCA è quindi sinonimo di sicurezza e di professionalità, dopotutto non vi può essere maniera migliore di valutare un broker che tenendo in considerazione fattori che pesano sulla semplicità, sicurezza e trasparenza delle operazioni che un investitore vorrebbe effettuare.
Ottenere la licenze FCA, per un broker, vuol dire prendere a cuore la sicurezza dei propri trader e la qualità del proprio lavoro.
Se un broker non dovesse avere una certificazione FCA, però, questo non ne implica la scarsa qualità. Se ti volessi affidare ad un broker ma dovessi scoprire l’assenza della certificazione FCA puoi comunque controllare se ha un'altra licenza di valore come quella CNMV, SEC o quella CONSOB, solo per fare due esempi.
Ad ogni modo se sei un imprenditore e vuoi sapere con sicurezza se un broker possiede effettivamente una certificazione FCA, è semplicissimo. Basta andare sul sito dell’FCA e cercare il nome del broker per controllare se è presente o meno in lista.
Qui trovi una lista dei migliori broker autorizzati CONSOB e una blacklist di broker.
Come abbiamo sottolineato nel corso dell'articolo, lo scioglimento della FSA ha portato alla creazione di 3 organismi di regolamentazione, ovvero la Financial Conduct Authority (FCA), la Prudential Regulation Authority (PRA) e il Financial Policy Committee (FPC).
Questi tre organismi britannici sono responsabili della supervisione dei mercati, del settore finanziario e delle società che vi operano. Tuttavia, è necessario precisare quali compiti corrispondono a ciascuno di essi e la nostra intenzione è che possiate distinguere ciò che ciascuno di essi fa.
Come si vede, organismi simili, ma che si concentrano su questioni molto diverse, alla luce di quanto discusso nel corso di questo articolo.
Cerchi un broker certificato FCA? Scopri le nostre raccomandazioni
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.