Brokers
Nel mondo delle criptovalute, esistono molte applicazioni imprescindibili nella vita degli investitori; inoltre, costantemente emergono nuove applicazioni che rivoluzionano il modo in cui questi interagiscono con il mercato, sia per comprare, vendere, conservare o gestire criptoattivi in generale. In questo articolo esploreremo le migliori app per criptovalute disponibili in Italia nel 2024 e vedremo informazioni dettagliate sulle opzioni più rilevanti per ogni funzionalità.
Ma vediamo subito nel dettaglio di cosa stiamo parlando.
Che cos'è un'App di bitcoin e criptovalute? Un'app di criptovalute è un'applicazione progettata per l'accesso e la gestione delle criptovalute. Ovviamente esistono app desktop e mobili, che solitamente possono essere utilizzate anche tramite un browser web. Queste applicazioni permettono agli utenti di comprare, vendere, scambiare, conservare e, in alcuni casi, guadagnare criptovalute dai loro dispositivi.
Invece, gli exchange tradizionali sono solitamente utilizzati dagli utenti tramite una piattaforma web, ma la stragrande maggioranza di essi dispone delle proprie app ottimizzate per l'uso mobile, offrendo un'esperienza utente molto accessibile e comoda.
👉 Di seguito, ti lascio con gli articoli sui migliori exchange per criptovalute e cosa sono gli Exchange di criptovalute.
In Italia abbiamo la fortuna di avere a portata la grande maggioranza delle applicazioni di criptovalute che offrono ogni tipo di funzionalità e sicurezza; alcune di esse, addirittura, sono state create nel nostro paese. Di seguito presentiamo un'analisi dettagliata di cinque delle migliori opzioni di app disponibili nel 2024. Ed importante pensare come scegliere un Exchange sicuro.
Bit2Me: il tuo exchange europeo
L'investimento in criptovalute è rischioso e potrebbe non essere adatto a tutti.
Bit2Me è una piattaforma di criptovalute spagnola che ha guadagnato una grande popolarità grazie alla sua interfaccia intuitiva, alla sua ampia varietà di servizi e alla sua sicurezza: offre servizi dal 2014 e non ha mai subito hack o perdite di dati, e dispone anche di misure di sicurezza aggiuntive per proteggere i fondi degli utenti.
Tra i diversi servizi che Bit2Me offre oltre all'acquisto, vendita e scambio di criptovalute, possiamo evidenziare la carta di debito, che permette agli utenti di spendere le loro criptovalute in qualsiasi esercizio che accetti carte Mastercard (attualmente più di 100 milioni), e anche un interessante servizio di staking (la sezione Bit2Me Earn) per più di 40 criptovalute.
Bit2Me offre anche un eccellente servizio al cliente in italiano in un ampio orario e in altre lingue sia per telefono che per iscritto, e un'accademia con più di 450 articoli, corsi e tutorial gratuiti, aiutando gli utenti a comprendere meglio il mondo delle criptovalute e a prendere decisioni informate sui loro investimenti.
Ti lascio qui con un esempio della loro App:
Nota come a colpo d'occhio puoi osservare le principali criptovalute, così come i gruppi delle più importanti, trading, ecc. E, naturalmente, accedere facilmente al loro programma di staking (Earn), o andare al tuo wallet.
Rispetto a le sue caratteristiche, evidenziamo:
Vantaggi
Svantaggi
👉 Per maggiori informazioni, ti lascio con la nostra recensione: Recensioni Bit2Me e opinioni.
YouHodler: l'exchange più creativo
YouHodler è un exchange svizzero che sta guadagnando una grande popolarità negli ultimi anni, per diverse ragioni: oltre al buon servizio che offre ai clienti, con una piattaforma molto piacevole per l'utente e facile da usare, dispone di alcuni prodotti molto originali, mai visti prima (o non nello stesso modo) in altri exchange di criptovalute.
I prodotti propri di YouHodler che più attirano l'attenzione sono, da un lato, il suo settore per prestiti con criptovalute, in cui possiamo cedere temporaneamente le nostre criptovalute in cambio di un prestito, e recuperare le nostre criptovalute quando lo restituiamo; dall'altro lato, spicca il suo gioco di simulazione di mining di criptovalute chiamato “Cloud Miner”, in cui si ottengono ricompense reali di criptovalute mentre aiuta l'utente a familiarizzare con il mining e così conoscere meglio il mondo delle criptovalute.
Ecco un esempio della sua applicazione mobile
E allo stesso modo, possiamo osservare come sia apprezzabile una grande quantità della sua offerta di criptovalute, mentre in modo rapido e intuitivo, possiamo accedere alle sue tre funzioni principali:
Vediamo le sue caratteristiche:
Vantaggi
Svantaggi
Coinbase: l'exchange preferito dai principianti
Coinbase è una delle piattaforme di criptovalute più conosciute, utilizzate e veterane (nata nel 2012) a livello mondiale. La piattaforma è una delle più semplici da utilizzare (forse la più semplice) di tutto il settore, ideale, quindi, per principianti.
Coinbase, inoltre, è la prima azienda di servizi di criptovalute al mondo ad essere quotata in borsa, nel 2021; un traguardo che, senza dubbio, la colloca tra le aziende più rilevanti del mondo nel settore.
Vantaggi
Svantaggi
👉 Per maggiori informazioni, ecco la loro recensione: Coinbase è sicuro? Cos'è e come funziona.
Binance: l'exchange più grande del mondo
Binance è, ad oggi e da anni, l'Exchange più grande del mondo: ovvero, l'Exchange con maggiore liquidità e volume di transazioni esistente. E la verità è che Binance è un exchange molto completo, offrendo una grandissima varietà di criptovalute e praticamente la totalità dei prodotti e servizi interessanti per gli investitori in criptovalute.
Inoltre, Binance offre la possibilità di scegliere, per un unico account utente, di utilizzare la versione “Lite” della piattaforma per quegli investitori novizi che stanno ancora abituandosi all'uso delle app di criptovalute, e la versione “Pro” della piattaforma, per quegli investitori più esperti e che utilizzano più prodotti e servizi all'interno dell'Exchange.
Vediamo brevemente le sue caratteristiche:
Vantaggi
Svantaggi
👉 Per maggiori informazioni vedi le recensioni di Binance.
KuCoin: l'exchange delle “gemme”
Infine, aggiungiamo alla lista un vecchio conosciuto tra i grandi exchange: KuCoin, creato nel 2012, è un exchange nato con l'idea di portare i migliori progetti del settore criptografico agli investitori, focalizzandosi sulla qualità dei progetti elencati sulla piattaforma; 12 anni dopo, gli investitori continuano a riconoscere KuCoin come l'exchange delle “gemme”, dove poter trovare nuovi progetti interessanti.
Inoltre, KuCoin offre anche una vasta gamma di prodotti e servizi; il più originale di questi è la distribuzione di parte delle commissioni che l'exchange addebita, come “dividendi” ai possessori di KCS, il token di KuCoin.
Queste sono le sue caratteristiche:
Vantaggi
Svantaggi
Non necessariamente: la realtà è che tutti (o quasi tutti) gli exchange hanno la propria app, ma non tutte le app di criptovalute sono exchange; ci sono app di criptovalute che non appartengono a exchange, come ad esempio le app di wallet o portafogli digitali (che hanno la funzione di conservare criptovalute, non di scambiarle), o le app di protocolli di prestito di criptovalute.
A proposito di app criptovalute e Exchange ti può essere la serie di utile articoli che mettono a confronto i vantaggi e svantaggi di alcune delle migliori app criptovalute e exchange.
Di seguito elenchiamo alcuni aspetti fondamentali per identificare una buona app per bitcoin e criptovalute.
Se parliamo di guadagnare criptovalute gratis, senza dubbio dobbiamo menzionare i famosi Airdrops: questi sono ricompense in criptovalute agli utenti che hanno svolto determinate attività in relazione al progetto crittografico in questione, il quale compensa questi utenti per aver partecipato al protocollo e/o alimentato, con le loro azioni, il progetto e la comunità di questo.
Per questo purtroppo non esiste un'app da cui possiamo svolgere tutte le attività, poiché ogni Airdrop è di una criptovaluta diversa e per esso devono essere svolte attività diverse; tuttavia, i famosi siti web Airdrop Alert e Airdrops.io sono un buon posto per informarsi su possibili futuri airdrop (diciamo possibili, poiché la maggior parte di essi sorgono come voci di corridoio; non sono solitamente confermati ufficialmente al 100%).
Esistono molte app e pagine web per minare criptovalute; tuttavia, per farlo è necessario anche hardware specializzato e, al giorno d'oggi, accesso a elettricità molto economica affinché il mining sia redditizio, quindi entrare in questo campo allungherebbe troppo questo articolo; per i lettori interessati, lasciamo qui il nostro articolo su Mining di Bitcoin, dove attraverso l'exchange YouHodler, spieghiamo come funziona il suo simulatore, basato su ricompense reali.
In effetti, è interessante citare in questa sezione l'app di YouHodler, dalla quale possiamo accedere al “Cloud Miner”, che è un simulatore virtuale di mining di criptovalute in cui, anche se non si minano realmente criptovalute, attraverso una sorta di “videogioco” di mining possiamo ottenere criptovalute reali, mentre ci familiarizziamo e impariamo il processo di mining di Bitcoin.
Esistono molte app e piattaforme per fare staking con criptovalute; tuttavia, se dovessimo scegliere una che, in equilibrio, possieda tutte le qualità che un investitore interessato a fare staking cerca, potremmo optare per Bit2Me come un'ottima opzione per fare staking cripto in Italia.
E infatti la piattaforma di trading con criptovalute con sede in Europa, non solo offre più di 40 delle principali criptovalute per fare staking, ma è anche uno degli exchange più generosi, con ricompense (APY) a volte superiori al 20%. Ovviamente, quanto più esotica è la criptovaluta, maggiore sarà la percentuale di redditività offerta (ma anche il rischio di fluttuazioni)
Inoltre, Bit2Me offre informazioni trasparenti sui tassi di interesse (APY) e le condizioni di staking, permettendo agli utenti di prendere decisioni pienamente informate quando fanno staking. La combinazione di facilità d'uso, sicurezza e trasparenza rende Bit2Me un'opzione che soddisfa i principali requisiti che un investitore che desidera fare staking deve cercare. In più scopri altri vantaggi che offre Bit2me ai sui clienti:
👉 Promozione Bit2me: estate senza commissioni.
In definitiva, l'uso della telefonia mobile, e quindi delle App, è ogni giorno più diffuso. Molte persone per comodità, non utilizzano più i loro computer per effettuare operazioni finanziarie come l'investimento in criptovalute. Per questo motivo, con questa classifica delle migliori App per criptovalute, abbiamo voluto evidenziare quegli exchange che offrono maggiore affidabilità, sicurezza e gamma di servizi (anche nella loro versione mobile).
Cerchi un broker per investire in criptovalute?
L'investimento in criptovalute è rischioso e potrebbe non essere adatto a tutti.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.