Cos'è lo spread Bid-Ask e perché è importante? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è lo spread Bid-Ask e perché è importante?

Quando si opera nei mercati finanziari, una delle opzioni più probabili è quella di imbattersi in termini come Bid-Ask. Quindi di seguito spiegheremo cos'è e perché è importante

Cos'è lo spread Bid-Ask e perché è importante? 

Lo spread Bid-Ask è la differenza tra il prezzo Bid (vendita) e il prezzo Ask (acquisto) quando si negozia uno strumento finanziario. Qualsiasi attività finanziaria ha un prezzo sul mercato. Questo prezzo è la rappresentazione della percezione che gli investitori hanno dell'asset e cambia quando cambia anche questa percezione, da qui la sua importanza. 

Quando un investitore desidera acquistare azioni di una società, effettua un ordine tramite il suo broker. La controparte in questa operazione sarà il market maker che venderà le azioni dal tuo inventario. 

Tra il prezzo al quale il market maker vende il titolo (Bid) e il prezzo al quale è disposto ad acquistare (Ask) c'è una differenza nota come differenziale o spread. Si tratta del costo di transazione che il market maker riscuoterà per se stesso. Cioè, lo spread tra i prezzBid e Ask diventerà il profitto. 

In sintesi: 

  • Se vuoi aprire una posizione di acquisto sul mercato, paghi il prezzo Ask
  • Se vuoi aprire una posizione di vendita, paghi il prezzo Bid

Tieni presente che il prezzo Ask tende ad essere superiore al prezzo Bid, il che significa che se acquisti un asset e lo vendi immediatamente, perderai denaro. Inoltre, puoi anche perdere denaro se vendi e poi acquisti immediatamente. 

Quale opzione usare 

Per gli investitori a lungo termine che stanno pianificando di acquistare un asset come le azioni della società e desiderano mantenerlo per un lungo periodo di tempo, lo spread Bid-Ask molto probabilmente non è un problema o influisce sul processo di acquisizione delle offerte. . 

Tuttavia, per gli investitori che operano su un orizzonte temporale più breve, lo spread giocherà un ruolo più importante, poiché affinché le operazioni siano redditizie, il mercato deve muoversi a tuo favore di un importo maggiore della differenza tra il prezzo dell’offerta e la domanda. (bid e ask). 

Allo stesso modo, maggiore è lo spread Bid-Ask, maggiore è il movimento di prezzo necessario per ottenere i benefici attesi

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

Fattori che influenzano il bid-ask 

principali fattori che influenzano questo differenziale sono i seguenti: 

Liquidità 

Questo fattore incide sull'entità della differenza tra Bid e Ask, poiché maggiore è la liquidità, più stretti saranno gli spread; ciò considerando che la mancanza di liquidità presenta spread più ampi. 

Ora, un'elevata liquidità indica un volume elevato negli scambi, dove il mercato non sarà fortemente dominato da acquirenti o venditori, il che consentirà di eseguire l'operazione più facilmente e con una minima alterazione dei prezzi. 

Dovresti sapere che il mercato Forex è considerato il più liquido e si può notare che il differenziale tra i prezzi bid e ask è molto piccolo. 

Volatilità 

La volatilità di uno strumento finanziario influenza l'entità del suo spread Bid-Ask; poiché, in periodi di elevata volatilità, gli spread tendono ad allargarsi. Per questo motivo la differenza tra Bid e Ask su alcuni strumenti tende ad essere più ampia in occasione di importanti annunci economici. 

Si consiglia in questi casi di seguire sempre queste notizie e determinare se l'operazione è interessata o meno. 

Differenza tra Bid e Ask 

Il prezzo di offerta è il prezzo al quale l'investitore o il trader è disposto ad acquistare uno strumento finanziario, mentre il prezzo di vendita è il prezzo al quale il trader è disposto a vendere uno strumento finanziario. 

Ora che conosci lo spread Bid-Ask e la sua importanza nel mercato finanziario, dicci cosa ne pensi di questo spread


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy