Borsa
Il premio di rischio è una concezione chiara ma dalla discussa natura. È determinato il fatto che si tratti della differenza tra il rendimento atteso e il tasso d’interesse privo di rischio, essenziale per capire quindi quanto un’operazione rischiosa possa convenire. È discusso invece il funzionamento, il cosa convenga tenere in considerazione per poter avere un premio di rischio affidabile. Analizziamo insieme di cosa si tratta e qual è la teoria più diffusa per calcolare il premio di rischio.
Il concetto del premio di rischio nel mondo della finanza è differente da quello del mondo dell’economia. In economia è la differenza tra il valore atteso di una lotteria rischiosa e l’ammontare certo che una persona sarebbe disposta ad accettare invece della lotteria rischiosa.
Nell’ambito della finanza, invece, con premio di rischio si intende la differenza tra il rendimento atteso e il tasso d’interesse privo di rischio.
Il ragionamento che sta alla base del premio di rischio consiste nel fatto che ci si aspetta che un investimento, per essere buono, debba avere un miglior rendimento previsto all’aumentare del rischio.
Nel mondo della finanza vi sono vari metodi per calcolare il livello di rischio e ciò rappresenta il dibattito sul cosa si debba davvero tenere in considerazione per valutare il rischio di un investimento, dibattito al quale non si è venuti tutt’oggi venuti a capo.
Per quanto riguarda il premio per il rischio di mercato, si tratta di una componente fondamentale di qualsiasi modello di rischio-rendimento e viene utilizzato un approccio standard per stimare i premi per il rischio utilizzando i rendimenti storici, con la differenza dei rendimenti annuali tra azioni e obbligazioni su un lungo periodo di tempo che comprende il premio per il rischio atteso, estendendolo al futuro.
In altre parole, il concetto di premio per il rischio di mercato si riferisce al rendimento in eccesso che gli investitori chiedono per investire in un'attività mediamente rischiosa rispetto al rendimento offerto dall'attività priva di rischio, approssimato dal rendimento dei titoli di Stato a lungo termine.
Questo premio è definito come la differenza tra il rendimento di mercato e il tasso di interesse privo di rischio.
La formula sarebbe la seguente:
Premio=Rm-Rf
Viene utilizzato per il calcolo della linea del mercato azionario e di solito è dato per scontato; in realtà, è ottenuto da serie storiche e il suo valore varia tra il 6% -7%. Per i titoli italiani assume il valore di 5,6% -5,7%.
Il Capital Asset Pricing Model (CAPM) è una delle teorie più diffuse per calcolare il premio di rischio.
Ciò che fa il Capital Asset Pricing Model consiste nello stabilire una relazione tra il rendimento di un titolo e la rischiosità sistematica dello stesso. Ti ricordiamo che la rischiosità sistematica viene calcolata tramite il coefficiente Beta, ovvero il rapporto tra la covarianza del rendimento di un'attività i-esima riguardo il rendimento di mercato e la varianza del rendimento di mercato, e ciò la rende proporzionale alla covarianza tra rendimento del titolo e andamento del mercato.
Il premio di rischio si può pertanto calcolare tramite la formula del Capital Asset Pricing Model:
Detto “E(Ri)” il rendimento atteso dell’attività i-esima, detto “Rf” il rendimento di un’attività priva di rischio (Risk-free), detto “E(RM)” il rendimento atteso del mercato e detto “bi” il coefficiente Beta dell’attività i-esima, allora:
E(Ri) - Rf = bi * [E(RM) - Rf]
In altre parole, si può calcolare il premio di rischio come differenza tra il rendimento atteso dell’attività i-esima e un’attività priva di rischio.
Cerchi consigli per investire? Leggi: come iniziare ad investire in borsa.
Dovete sapere che il premio è l'importo che dovete pagare come assicurati alla compagnia per godere della copertura del rischio che vi offre; se il rischio è maggiore, il premio aumenta. Il premio di risparmio, tuttavia, non varia in funzione del rischio, ma è costante. Si tratta quindi di un premio diverso da quello che abbiamo visto inizialmente.
Il premio di rischio è un concetto fondamentale da non sottovalutare. Il consiglio migliore che ti possiamo dare è quello di valutare appieno il concetto per poi capire quali sono a parer tuo i fattori che più sono determinanti per potersi affidare al concetto di rischio.
Una volta fatto ciò ti verrà molto più semplice valutare le teorie più e meno discusse sul premio di rischio, per scegliere quella che credi sia più corretta o per formulare una tua nuova teoria.
Ti consigliamo caldamente di utilizzare questo approccio, ma nel caso in cui tu sia in cerca di qualcosa di “semplice e affidabile” ti suggeriamo di fare affidamento sulla teoria più diffusa, il Capital Asset Pricing Model, dopotutto vi sarà una ragione se si tratta di una delle più diffuse.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.