Trading
Supponiamo che vendiate Puts da molto tempo, che la strategia vi piaccia e che vogliate applicarla a diversi asset contemporaneamente, ma che non abbiate abbastanza capitale. Sapete che esiste una soluzione a questo problema? Oggi vi parleremo di una strategia che può sembrare complicata, ma vi assicuriamo che non lo è affatto. Parleremo del Put Credit Spread: cos'è, in cosa consiste e come può aiutarvi a ottimizzare i vostri investimenti.
Un Put Credit Spread è una strategia in opzioni che consiste nel vendere un'opzione Put e, allo stesso tempo, acquistare un'altra opzione Put con la stessa data di scadenza, ma a un prezzo di esercizio inferiore. La Put acquistata è quella che servirà da copertura.
Per renderla più visiva, la sua rappresentazione grafica sarebbe la seguente:
Ma come funziona questa strategia Put credit spread? Vediamolo da vicino.
Cominciamo con la strategia di vendita di Naked Puts. Quando si vende una Put, si riceve un premio in cambio dell'assunzione dell'obbligo di acquistare l'attività allo strike o al prezzo di esercizio al quale si è venduta la Put, indipendentemente dal prezzo di negoziazione dell'attività.
In questo caso, il vostro capitale a rischio è: prezzo di esercizio - premio ricevuto, e dovete averlo a disposizione per acquistare l'attività se vi viene assegnata quella Put.
Ad esempio, se prendiamo l'esempio della schermata precedente, possiamo vedere che se vendete una Naked Put su un'azione statunitense XYZ al prezzo d'esercizio di 502 dollari (circa) e ricevete un premio di 403 dollari, dovrete avere a disposizione 50.000 dollari se vi viene aggiudicata l'operazione.
Cosa succede? Se vendete put su diverse asset, o se il valore nominale dell'attività è molto alto, il vostro capitale a rischio aumenterà e il vostro trading sarà limitato dal capitale che avete a disposizione.
Inoltre, non avete alcuna protezione contro un calo del prezzo dell'asset.
Per risolvere questo problema, esiste l'alternativa di vendere Put Credit Spread, chiamati anche Bull Put Credit Spread.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Cosa si ottiene con questa strategia? Al meno 3 cose:
Lo capirete meglio con l'esempio seguente, ma tenete presente che la vendita di Put Credit Spread vi permette di operare con un capitale inferiore e, inoltre, di migliorare il rendimento del capitale a rischio.
Per maggiori informazioni: Come fare trading con le opzioni
Il Put Credit Spread è considerato anche essa una strategia leggermente rialzista; l'obiettivo dell'operazione è che il prezzo dell'attività sottostante finisca al di sopra dello strike della Put venduta, in modo che il trader/investitore ottenga il massimo profitto dai premi delle Put vendute e acquistate alla data di scadenza delle opzioni.
Put Credit Spread strategia
Tenendo conto di ciò, il modo ideale per aprire una posizione Put Credit Spread è
L'impatto della volatilità al momento dell'apertura della posizione può essere vantaggioso per il risultato. Se la volatilità è elevata al momento dell'apertura della posizione e successivamente diminuisce, è normale che il calo della volatilità porti a una riduzione dei premi delle opzioni.
Allo stesso modo, il time decay (theta) influenza positivamente la posizione se il prezzo dell'azione rimane stabile o aumenta rispetto al prezzo al momento dell'apertura della posizione.
Vi lascio con un articolo in cui potrete trovare molte altre strategie per iniziare a investire con le opzioni: Opzioni: potenzialità e strategie efficaci per tutti i livelli
La vendita e l'acquisto delle Put che formano il Put Credit Spread devono avvenire contemporaneamente. In questo modo si elimina il rischio di variazione del prezzo dei premi piazzando gli ordini separatamente, cosa che potrebbe influire negativamente sull'operazione.
Vediamo un esempio di come aprire un Put Credit Spread sulle azioni AMD, utilizzando la piattaforma Trader Workstation di Interactive Brokers:
Passo 1: Catena delle opzioni
Attivare il costruttore di strategie nella catena delle opzioni.
Passo 2: Acquisto e vendita di put
Come osserviamo, effettuiamo la vendita della Put (colore rosso) e l'acquisto della Put (colore blu) con strike inferiore (Put di copertura), in modo simultaneo.
Selezioniamo una catena di opzioni, ad esempio, con scadenza a 46 giorni.
Supponiamo che AMD stia quotando a $177,79. Allo strike a $145 indichiamo di vendere una Put (segnata in rosso) e allo strike inferiore, a $140, indichiamo di comprare una Put (segnata in blu).
Passo 3: creare un ordine Put Credit Spread
Facciamo clic sul pulsante "Invia ordine" e, prima di confermare l'operazione, visualizziamo i parametri dell'operazione. In questa strategia, utilizziamo sempre ordini di tipo limite.
Verifichiamo la descrizione dell'ordine, la quantità (verifichiamo che dia diritto a credito) e il margine (se lo utilizziamo). Una volta confermato che i parametri sono corretti, premiamo il pulsante “Disattiva e trasmetti” per inviare l'ordine.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Per maggiori informazioni sul broker, puoi consultare la nostra recensione: Recensione di Interactive Brokers: opinioni e commissioni.
Analizzando il grafico di AMD, osserviamo che il prezzo dell'azione è in una tendenza rialzista, segnata dalla linea verde nel grafico. Al livello di $151, l'azione presenta un supporto che in precedenza era una resistenza. Le candele degli ultimi giorni mostrano che il prezzo ha rimbalzato al rialzo lungo la linea di tendenza rialzista. Dall'analisi tecnica, emerge un'alta probabilità che il prezzo si mantenga al di sopra del supporto di $150 nei prossimi giorni.
Di fronte a questa situazione, supponiamo di decidere di vendere il Put Credit Spread descritto nelle immagini della sezione precedente:
Il che fa sì che:
Quindi, il calcolo della redditività sarà il seguente:
In totale, il rendimento di questa operazione è dell'11,61% sul capitale a rischio.
Rendimento diviso per il numero di giorni dell'operazione: 11,61%/46 = 0,25217%.
Il valore ottenuto viene moltiplicato per 365 per annualizzarlo: 92,01%.
Il rendimento annualizzato è pari al 92,1%.
L'investitore può controllare quando aprire la posizione e quale rendimento cercare. Per gli strike più vicini al denaro, i rendimenti sono più elevati e viceversa.
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
L'operazione inversa sarebbe Put Debit Spread.
Ovviamente il trading di opzioni non è semplice, o almeno non lo è quanto quello di azioni o ETF. Per questo motivo è necessario tenere in considerazione quanto segue rispetto alle strategie Put Credit Spread:
Attenzione: se il giorno della scadenza la Put venduta è in the money e la Put acquistata rimane out of the money, vi verranno assegnate azioni per la Put venduta, ma la Put acquistata non eserciterà la sua copertura (essendo out of the money). In questi casi si corre il rischio che, nella seduta successiva, il titolo apra molto al ribasso e si subiscano perdite maggiori di quelle calcolate all'inizio considerando la Put acquistata. In questi casi si preferisce chiudere la posizione prima della scadenza, evitando così problemi di eventuali gap.
Per chiarire qualsiasi situazione possibile, vediamo diversi scenari che possono essere comuni: Strategia Put Credit Spread sopra sotto in mezzo
Scenario 1: Il prezzo sale o si mantiene al di sopra dello strike della Put venduta
Se il prezzo sale o si mantiene al di sopra dello strike della Put venduta, guadagni il premio netto ricevuto.
Nel nostro esempio, se AMD si mantiene al di sopra di $145 alla scadenza, entrambe le opzioni scadono senza valore, e ti rimangono i $52.
Scenario 2: Il prezzo scende e rimane tra i due strike.
Se scende, ma non oltre lo strike della Put acquistata, le tue perdite sono limitate.
La perdita sarà = valore dello strike venduto – premio incassato per la Put venduta – valore dell'azione alla scadenza.
Esempio: Supponiamo che il prezzo dell'azione alla scadenza sia di $143
La perdita teorica sarà = $145 – $0.52 – $143 = $1,48 per azione.
Nel caso di operare su indici, la perdita si calcolerebbe in questo modo e rimarrebbe limitata. Ma nel caso di ETF o azioni bisogna tenere conto di quanto menzionato prima, in modo che la perdita dipenderà dal prezzo a cui apriranno le azioni nella sessione successiva:
La perdita nella sessione successiva = $145 – $0.52 – prezzo dell'azione. Se l'azione apre con cali, la perdita aumenta.
Scenario 3: Il prezzo scende al di sotto dello strike della Put acquistata
In questo caso, entrambi gli strike sono in-the-money e le tue perdite sarebbero limitate alla differenza tra gli strike meno il premio ricevuto.
Continuando con il nostro esempio, se AMD scende al di sotto di $140 alla data di scadenza, il risultato sarà la perdita massima prevista = strike della Put venduta - strike della Put acquistata - premio incassato.
Perdita massima: $145 - $140 - $0,52 = $4,48
Le Put Credit Spread sono utilizzate in diverse strategie. Le combinazioni più comuni sono:
Ecco, una guida semplice per capire e iniziare a usare la strategia di Put Credit Spread. Mettila in pratica e continua a imparare!
Investire nei prodotti finanziari implica un certo livello di rischio.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Investire comporta il rischio di perdite.
XTB
Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.
Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.
Il 51% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.
Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.