Cos'è un bene rifugio e perché gli investitori vi investono? | Rankia: Comunità finanziaria

Cos’è un bene rifugio e perché gli investitori vi investono?

Un bene rifugio è considerato un investimento essenziale per tutti gli investitori esperti, mentre molti investitori, specialmente quelli alle prime armi, non hanno idea di cosa si tratti. Vediamo insieme cos’è un bene rifugio e perché gli investitori vi investono.

Cos'è un bene rifugio e perché gli investitori vi investono?

Iniziamo dal definire cosa si intende per bene rifugio.

Con il termine “bene rifugio” si identifica un bene avente un valore intrinseco, ovvero un valore reale, effettivo, che non viene influenzato da fattori esterni. La proprietà di questi beni è appunto quella di non perdere valore all’aumentare del livello dei prezzi generale.

Questi beni hanno ricevuto l’accezione di “rifugio” in quanto si tratta di beni che la cui possessione è sinonimo di protezione. Ciò vuol dire che dato il fatto che questi beni possiedono un valore intrinseco, non li si acquista per speculare, per guadagnarci. Li si acquista invece al fine di proteggersi da un eventuale crisi economica o da un periodo di instabilità dei prezzi, dato che i rendimenti dei bene rifugio saranno prossimi alla parità.

Se un esempio concreto può esserti più utile, beni “preziosi” possono essere beni rifugio, quali diamanti e oro. Allo stesso modo valute poco esposte e titoli di Stato solidi possono essere considerati come beni rifugio.

Gli immobili sono uno dei pochi esempi di beni rifugio non strettamente legati al denaro. Per quanto gli immobili possano essere svalutati, infatti, resta il fatto che indipendentemente dal passare degli anni, possedere un immobile corrisponde al possedere un pezzo di terra edificabile. Ciò vuol dire che seppur la struttura dovesse essere distrutta, si potrebbe ristrutturare o ricostruire ad un prezzo irrisorio rispetto al valore della terra.

Riguardo il perché gli investitori decidono di investire anche in beni rifugio, è un concetto abbastanza semplice.

Vi sono molti studi e teorie riguardo l’andamento dell’economia, e chiunque abbia un interesse ad investire si informa continuamente su quale tipo di investimento potrebbe convenire e perché. Vi è però qualcosa che continua a ripetersi nella storia dell’economia: improvvisi crolli che mandano in bancarotta molte persone facendo persino fallire aziende molto importanti.

Questi crolli mettono costantemente un incredibile pressione addosso agli investitori che si ritrovano delle volte in una vera e propria tempesta causata da continue oscillazioni di prezzo. A causa di questa instabilità ci si ritrova spesso costretti a vendere quanto prima, perdendo parecchio, poiché aspettare potrebbe persino far perdere tutto.

La crisi economica è invece il vero e proprio terrore, il motivo per cui non si investe mai tutto il proprio capitale, ma per guadagnare serve investire grosse cifre, ciò vuol dire che anche non investendo tutto ci si potrebbe ritrovare a perdere quasi tutto semplicemente perché in un periodo in cui si possiede molto si verifica una disastrosa crisi finanziaria.

La quasi totalità degli investitori esperti investono in beni rifugio, e lo fanno perché l’esperienza la hanno guadagnata negli anni, per cui hanno spesso toccato con mano cosa vuol dire ritrovarsi ad investire durante una crisi economica.

Conclusione

Un bene rifugio è qualcosa su cui investire senza timore, e ci si investe proprio per avere meno timori, per evitare la bancarotta o perdite eccessive causate da prezzi instabili o da una crisi finanziaria.

Ti consigliamo di attenzionare questi beni, poiché se le tue intenzioni di investimento sono serie, ti serviranno. Sconsigliamo di investirvi se sei un investitore alle prime armi o con un capitale non elevato, in caso contrario si tratta di qualcosa considerabile come essenziale.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy