Cosa sono i rifugi sicuri o i beni difensivi? | Rankia: Comunità finanziaria

Cosa sono i rifugi sicuri o i beni difensivi?

In tempi di crisi molte aziende hanno maggiori probabilità di una diminuzione dei profitti, ma ci sono alcune aziende che non sono toccate da questo tipo di situazione, farò l'esempio delle aziende elettriche, in tempi di crisi, la gente continuerà ad accendere le luci di notte, anche se è vero che cercheranno di risparmiare molto di più sulla luce, ma questo tipo di cadute sono più moderate.

Faccio anche un altro esempio: il settore alimentare, ci possono già essere molte persone disoccupate o con i loro guadagni che sono diminuiti, ma sicuramente continueranno a mangiare. La gente in questo caso cercherà di risparmiare di più sui prodotti alimentari, sicuramente ne comprerà meno rispetto al passato, ma continuerà a comprare cibo, i profitti di questo settore potrebbero diminuire, ma non ne risentiranno molto meno rispetto ad altri settori.

Ci sono anche alcuni classici, come nel caso dell'oro, dove abbiamo visto l' aumento degli investimenti in questo metallo durante l'attuale crisi economica.

Se dovessimo collocarci in un'altra grande crisi “recente”, faremo il nome della crisi del 2008 negli Stati Uniti durante la durante la quale sono fallite Lehman Brothers insieme a molte aziende.

Ma non è andata a tutti così male, di seguito mostreremo i grafici di alcune aziende che sono state considerate beni difensivi o rifugi e che sono sopravvissute e hanno superato con successo la crisi e continuano a essere attive ancora oggi. Sono state le aziende di Coca-Cola , The Procter & Gamble e Wal-Mart.

Ecco cosa sono i beni rifugio o i beni difensivi, sono azioni che nei momenti peggiori che un paese attraversa, che sia in crisi o in incertezza, mostreranno poche o praticamente perdite pari a zero.

Con tutto quello che ho detto, NON voglio dire che investire in questo tipo di titoli sia un investimento sicuro o l'investimento di una vita, ci saranno aziende che si trovano in altri settori che cresceranno molto di più, ma è un'opzione da prendere in considerazione per gli investimenti a lungo termine, in quanto sono aziende molto stabili con una buona crescita nel tempo.

A volte potremmo sentire in una conversazione qualcuno dire che “il settore bancario agisce come un porto sicuro” perché forse il suo valore sul mercato è aumentato nel corso del tempo e altri settori sono invece diminuiti, non si può negare che il commento sia sbagliato, ma gli darei un significato diverso quando si tratta di bene rifugio sicuro, perché un bene sicuro è un titolo che possiamo acquistare quando ci aspettiamo che il mercato azionario peggiori, senza sapere cosa accadrà e quali effetti avrà ciò che accadrà.

Perché chi ci dice cosa succederà in futuro con il settore bancario, può salire a causa di circostanze molto specifiche, ma non credo che sia un valore che si possa prevedere sia sempre necessario.

Per questo motivo, negli esempi che ho fatto in precedenza sul settore dell'elettricità e sul settore alimentare, ho fatto riferimento al fatto che, anche se l'economia si ridurrà ulteriormente in futuro, continueremo a usare l'elettricità e naturalmente a comprare cibo per nutrirci. Questi sono i veri bene rifugio o beni difensivi .


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy