I migliori exchange di criptovalute

In questo articolo vedremo cosa sono gli exchange di criptovalute e analizzeremo quelli più economici e sicuri sul mercato. Quali sono i migliori exchange di criptovalute? Ecco come acquistare e vendere criptovalute con loro.

migliori exchange crypto 2021

Exchange crypto: cosa sono

Quando parliamo di exchange di criptovalute ci riferiamo ad uno spazio virtuale in cui vengono acquistate e vendute le criptovalute.

Allo stesso modo, lo scopo o l'obiettivo è quello di consentire all'utente o al trader di partecipare a un mercato in cui può ottenere profitti grazie alle variazioni di prezzo che si verificano in esso. Ciò consente di dinamizzare la vita economica e finanziaria delle criptovalute. Attualmente abbiamo un numero enorme di exchange di tutti i tipi che operano in diversi paesi. Se vuoi sapere di più su come funziona un exchange leggi questo articolo. ç

Broker o exchange di criptovalute?

Tutto nasce da una domanda fondamentale: il nostro trading richiede una leva finanziaria o è più orientato verso una strategia di acquisto e mantenimento? Se la risposta è a favore della leva finanziaria, è naturale che il trader decida di aprire un conto con un broker CFD di criptovalute. Sebbene esistano altri meccanismi per investire in criptovalute (come i futures finanziari su Bitcoin ed Ethereum), i CFD hanno il vantaggio di non avere scadenza e di essere più flessibili nella scelta della dimensione della posizione.

Dal punto di vista dei costi, quando si investe in criptovalute tramite i CFD, i broker di solito non applicano commissioni di trading; queste sono fissate sotto forma di spread. Scopri qui i migliori broker per criptovalute.

Migliori crypto exchange

D'altra parte, se si vuole investire in criptovalute senza utilizzare la leva finanziaria, uno dei modi migliori per farlo è attraverso acquisti fisici (anche se questi asset sono virtuali).

A questo scopo, esistono gli exchange di criptovalute: si tratta di piattaforme in cui le criptovalute vengono acquistate e vendute attraverso la domanda e l'offerta esistenti. Stabiliscono il prezzo di mercato che serve come base per il lancio di CFD (di cui parlavamo prima) e altri strumenti finanziari derivati sulle criptovalute (il valore è stabilito sulla base del libero mercato).

Un exchange, in senso stretto, è un luogo di acquisto e vendita di criptovalute; il resto sono servizi paralleli che la piattaforma può offrire. In breve, sono spazi virtuali che consentono l'accesso al mercato. Con il passare del tempo (è passato più di un decennio dalla comparsa del Bitcoin, la prima criptovaluta), queste piattaforme di trading si sono evolute in termini di sicurezza e servizi.

Quando si acquistano criptovalute in contanti, cioè fisicamente, è necessario avere un luogo dove conservarle. In questo caso, l'utente deve avere un portafoglio o una borsa.

Quali sono i servizi offerti dagli exchange?

Gli exchange per investire in criptovalute offrono solitamente questo servizio, compreso lo scambio di criptovalute (cioè lo scambio di una criptovaluta con un'altra, non l'acquisto o la vendita con denaro tradizionale).

Investire in criptovalute in contanti attraverso gli exchange presenta una serie di vantaggi, come un minor rischio di fluttuazione dei prezzi e una maggiore quantità di attività finanziarie disponibili per il trading. Un exchange offre una gamma molto più ampia di criptovalute.

Differenza tra exchange e wallet di criptovalute

La parola wallet, in italiano portafoglio, è il primo strumento utilizzato per conservare le criptovalute. Un portafoglio può essere caldo o freddo: il caldo immagazzina online mentre il freddo è fondamentalmente un software o un hardware che può essere installato su un PC, uno smartphone o un tablet e consente di gestire in modo indipendente il conto registrato sulla blockchain.

L'exchange, invece, è un posto visrtuale in cui è possibile scambiare criptovalute con valute tradizionali o con altre crypto. Ad esempio, è possibile convertire i Bitcoin in euro e viceversa. 

In sostanza, nelle exchange è possibile acquistare e vendere criptovalute, mentre nei portafogli è necessario conservarle ed esserne l'unico proprietario.

I migliori exchange per investire in criptovalute

ExchangeVantaggio
CoinbaseSicurezza e servizi
BinanceSicurezza e ampia offerta di criptovalute
KrakenSicurezza e supporto per l’investitore alle prime armi
BitpandaSicurezza e innovazione

Coinbase

È definito come un luogo dove acquistare e vendere criptovalute in modo semplice e affidabile. È una delle piattaforme leader, con un volume totale scambiato pari a oltre 400 miliardi di dollari USA, più di 43 milioni di utenti registrati e più di 100 paesi supportati. Offre uno spazio di archiviazione sicuro, il 98% dei fondi dei clienti viene archiviato offline. Inoltre, ha un'assicurazione per. Questo fatto, insieme alle sue buone pratiche, rendono questo Exchange uno dei migliori per investire in criptovalute.

Per iniziare a comprare e vendere criptovalute tramite Coinbase, tutto ciò che devi fare è registrarti e aprire un account. Questo processo richiede solo pochi minuti.

Inoltre, Coinbase dispone di un'applicazione per telefoni cellulari e consente la programmazione di acquisti periodici.

In sintesi:

  • Sede centrale: USA
  • Commissione: 1,45% per acquisto/vendita in EUR
  • Deposito/prelievo: Bonifico bancario, Carta e Paypal

Le principali criptovalute:

BitcoinUSD CoinSolanaDogecoin
Ethereum 2. ETH2BNBPolkadotTRON
Tether. USDTCardanoShiba Inu

Binance

È uno degli exchange di criptovaluta più popolari in circolazione. È stata la piattaforma che ha avuto il più grande scambio nel 2018 (durante il boom di Bitcoin e il mercato delle criptovalute, prima del successivo crollo).

Binance offre la possibilità di investire in più di 100 criptovalute. Offre un servizio clienti di qualità, disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Anche la sicurezza è ok: la sua piattaforma è CCSS e funziona con i protocolli di sicurezza ISO / ICO 27007: 3013. L'URL che utilizzi è sicuro.

La registrazione con Binance è un processo semplice e completamente gratuito. Ha anche un'applicazione mobile.

In sintesi:

  • Sede centrale: Malta
  • Commissione: 0,10%.
  • Versamento/prelievo: Carta

Ecco le criptovalute più importanti.

BitcoinAvalancheTezosTRON
EthereumDogecoinCoin 98Marlin
Binance CoinTerraChromiaGitcoin
CardanoAxie InfinitySolanaSwipe
XRPWaxLitecoin

Leggi la recensione di Binance.

Kraken

È stato valutato come lo scambio di criptovaluta più sicuro. Non c'è dubbio che sia uno dei migliori che esistono oggi.

Una delle sue caratteristiche è il supporto che fornisce all'investitore in asset digitali, qualunque sia il loro livello. Offre guide, risorse e dispone di un servizio di supporto di qualità.

La piattaforma di Kraken è essa stessa progettata in modo da poter essere utilizzata dai trader e dagli investitori principianti. Il che non esclude il fatto che sia ottimizzato per servire i più esperti. Ha anche un'app.

Uno dei suoi obiettivi principali è salvaguardare i fondi e la privacy dei clienti. Per fare ciò, mantiene un approccio di protezione completo: il 95% dei fondi dei clienti è offline. Senza contare sulla sorveglianza costante della piattaforma (7 giorni su 7 per 24 ore). Tutte le informazioni riservate sono crittografate e, inoltre, è presente un team di esperti dedicato a testare la penetrazione in qualsiasi area del sistema.

Kraken è anche uno dei migliori exchange per investire in criptovalute. Se vuoi saperne di più su Kraken crypto leggi qui.

In sintesi:

  • Sede centrale: USA
  • Commissione: tra lo 0,26% e l'1,5%.
  • Deposito/prelievo: bonifico bancario

Ecco le criptovalute principali.

BitcoinDogecoinICONTRON
Bitcoin cashEthereumRippleQtum
CardanoLitecoinStellar Lumens
DashMoneroWAVE

Bitpanda

Bitpanda è una delle più grandi borse del mondo ed è stata fondata nel 2014. Recentemente è stato considerato un unicorno in quanto valeva più di 1 miliardo.

All'interno di bitpanda hai accesso a più di 25 criptovalute disponibili per comprare e vendere.

Tra i suoi prodotti di punta troviamo:

  • Indice delle criptovalute
  • Metalli preziosi
  • Scheda proprietaria
  • Tra i prodotti comuni di qualsiasi scambio

Per queste ragioni Bitpanda è un'opzione eccellente per comprare le tue prime criptovalute.

In sintesi:

  • Sede centrale: Austria
  • Commissione: 1,49%.
  • Deposito/prelievo: Bonifico bancario, Carta, Sofort e Skrill

Le criptovalute più importanti sono elencate in questa tabella.

BitcoinRippleEOSCosmos
LitecoinBitcoin CashPantosTRON
EthereumKomodoStellar
DashIOTACardano

Leggi le recensioni su Bitpanda.

Exchange crypto italiano 

The Rock Trading è una piattaforma di scambio di criptovalute, nata nel 2011, che permette di fare trading sulle principali criptovalute presenti sul mercato. La sede legale è a Milano. 

Questa piattaforma offre diversi metodi per depositare o prelevare sia valute fiat che criptovalute, come bonifici bancari (SEPA), Skrill, Liquid Sidechain, Lightning Network, CheckSig, tra gli altri.

Allo stesso modo, le criptovalute e i token supportati sono:

  • Bitcoin Cash (BCH)
  • Bitcoin (BTC)
  • Ethereum (ETH)
  • Friendz (FDZ)
  • Gemini Dollar (GUSD)
  • Litecoin (LTC)
  • Noku (NOKU)
  • Peercoin (PPC)
  • XRP (XRP)
  • Zcash

Come possiamo vedere l'offerta non è vasta, ma offre comunque le principali criptovalute.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Guida per investire in Criptovalute

Questa guida ti aiuterà ad imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo nel mondo delle criptovalute:

  • Concetti di base di crittografia
  • Come iniziare a investire in criptovalute
  • Suggerimenti su come farlo in sicurezza

Articoli correlati

Come funziona il trading automatico?
Una delle forme di investimento più in voga negli ultimi anni sono i sistemi di trading automatico, basati su algoritmi matematici. Ma cos'è il trading automatico, come funziona e, soprattutto, quali sono i suoi vantaggi e svantaggi? In questo art...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy