Investire nell’impatto (Impact Investing) con i Robo-Advisors

Con la crescita del mercato e le nuove tecnologie, ci sono diversi modi per investire nel mercato. In questo articolo imparerai come investire in Impact Investing con i Robo-Advisors.

Investire nell'impatto con i Robo-Advisors

L'impact investingè una nuova tendenza emersa tra gli investitori e consiste in una strategia di investimento che mira a produrre un impatto positivo e misurabile sulla società e sull'ambiente. Mira anche a generare un ritorno finanziario per l'investitore.

L'impact investing differisce dall'investimento socialmente responsabile in quanto l' “impact investing” cerca di generare un impatto positivo sulla società senza trascurare i ritorni finanziari.

Settori di investimento a impatto

La maggior percentuale di investimenti d'impatto è fatta in campi come lo sviluppo sostenibile e in aree come l'agricoltura, la moda, la pianificazione urbana o la logistica; così come in aziende che cercano di sviluppare nuovi tipi di energia ed evitare l'inquinamento da CO2.

Dovete sapere che la prima volta che questo tipo di investimento è stato menzionato è stato nel 2007, quando l'importanza di questo tipo di progetto ha cominciato ad essere dato, che ha generato che le aziende hanno cominciato a generare uno scopo sociale come una condizione di vitale importanza per attirare nuovi investitori.

Robo Advisors

È necessario sottolineare che i Robo Advisors sono una forma di investimento computerizzato che gestisce un portafoglio di investimenti ed è direttamente supervisionato da consulenti finanziari che controllano il suo funzionamento. All'interno dei portafogli di investimento vengono create un gran numero di forme di investimento come gli investimenti a impatto o gli investimenti socialmente responsabili.

Investire nell'impatto attraverso Robo Advisor

Per investire attraverso un Robo Advisorin investimenti a impatto, è necessario seguire i seguenti passi:

  1. Usare il Robo Advisor per cercare azioni elencate da ETF; capire che gli ETF sono un tipo di investimento composto da azioni, obbligazioni e materie prime che cercano con il loro valore o quotazione uguale al valore dell'indice S&P 500, generando una maggiore possibilità di rendimento.
  2. Una volta identificate le azioni dell' ETF, dovrai filtrare e trovare le aziende con investimenti socialmente responsabili o d'impatto.
  3. Fare l'investimento: dato che le aziende sono nella categoria dell'impatto sociale, cioè qualificate come investimenti a impatto, il portafoglio di investimenti del Robo Advisor sarà massimizzato.

Ricorda che ogni portafoglio d'investimento è diverso, quindi le tue scelte possono essere limitate dal tipo di rischio che assumi e dal portafoglio d'investimento.

Investire con gli ETF

Il modo diretto per investire nell' “Impact Investing” è quello di cercare investimenti in ETF, dato che questo è il modo in cui operano principalmente le aziende con uno scopo sociale e utilizzando questo tipo di metodo generano impatto sociale e aumentano il loro valore di mercato.

Oggi raccomandiamo investimenti a impatto nelle nuove energie, che negli ultimi anni hanno mostrato una forte crescita. Per questo non dovresti dimenticare le istruzioni fornite per l'utilizzo del tuo Robo Advisorper identificare gli investimenti a impatto.

Questo tipo di investimento è uno dei più importanti perché non solo si ottengono soldi e profitti, ma si ricevono soldi per un progetto che servirà uno scopo sociale o un beneficio per la conservazione dell'ambiente. Quindi speriamo che abbiate capito come fare “Impact Investing” con i Robo-Advisors.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy