Eurizon Azioni Energia e Materie Prime: opinioni sul fondo di investimento

Investire in materie prime ed energia attraverso i fondi d’investimento è uno dei modi migliori per accedere a questi importanti mercati con poco capitale e senza dover essere un esperto di investimenti. Per farlo, è necessario scegliere tra i migliori gestori di fondi, tra cui Eurizon Capital SGR, gestore di fondi leader in Europa, che offre, tra gli altri, l’Eurizon Azioni Energia e Materie Prime, un veicolo di investimento strategico di grande interesse per il nuovo anno.

Quotazione Eurizon Azioni Materie Prime

eurizon azioni energia e materie prime opinioni
Eurizon Azioni Energia e Materie Prime Morningstar

Chi è Eurizon Capital SGR

Eurizon Capital SGR è la divisione di Asset Management del Gruppo Intesa Sanpaolo, uno dei più grandi gruppi bancari italiani e una delle più importanti società di asset management in Europa. Fondata nel 1983, ha sede a Milano e uffici in altri 23 Paesi.

Eurizon Capital si è affermata come società di gestione patrimoniale leader in Italia, offrendo un’ampia gamma di prodotti in costante innovazione e ampliamento. Sviluppa molteplici stili d’investimento, al fine di offrire un’ampia varietà di fondi d’investimento che soddisfino le esigenze di diversificazione di ciascun investitore. Ogni portafoglio multi-asset è progettato non solo per diversificare gli investimenti dei clienti, ma anche per soddisfare i nuovi requisiti del mercato in termini di fattori ESG e principi ISR. L’amministratore delegato Saverio Perissinotto descrive Eurizon come una società focalizzata sul rispetto dei fondi dei clienti e sull’attenzione ai risultati della loro gestione.

Nel secondo trimestre del 2022, Eurizon ha registrato oltre 390 miliardi di euro di asset in gestione, con un utile netto di oltre 310 milioni di euro.

Caratteristiche di Eurizon Azioni Energia e Materie Prime

Parliamo ora del fondo Eurizon Azioni Energia e Materie Prime (IT0001260618). Si tratta di un fondo comune di investimento, creato nell’ottobre 1998, che investe nel settore azionario dell’energia e che ha registrato una crescita significativa dal 2021.

Caratteristica
Anno creazione1998
NAV16,717
ISINIT0001260618
Dimensione fondo419,35 EUR
Entrata (max)1,50%

Portafoglio del fondo Eurizon Materie Prime

Le 6 partecipazioni principali del suo portafoglio sono composte da:

AziendaPartecipazioneSettore
Conocophillips7,06%Energia
Exxon Mobile Corp6,04%Energia
Hess Corp5,74%Energia
Rio Tinto4,74%Materie prime
Graphic Packaging Holding Co4,64%Beni di consumo ciclici

Il portafoglio del fondo Eurizon Azioni Energia e Materie Prime è composto prevalentemente da titoli energetici (98,70%), seguiti da un 0,22% di obbligazioni e da un 1,16% di liquidità. La maggior parte del portafoglio è costituito da posizioni lunghe, il che lo rende un fondo value orientato al lungo termine. Attualmente, ogni titolo di questo fondo vale 15,856 euro e ha un patrimonio totale di 437,27 milioni di euro. Il portale finanziario Morningstar gli assegna una valutazione di 5 stelle.

Distribuzione per paese del fondo Eurizon Energia e Materie Prime

CategoriaPesi %
USA48,80
UK15,50
Canada9,96
Australia7,42
Olanda3,92
Francia3,77
Giappone3,54
Germania2,94

Distribuzione per settore di Eurizon Energia e Materie Prime

Settore% Patrimonio netto
Energia55,44%
Materie prime39,58%
Beni di consumo ciclici4,99%

A chi è rivolto il fondo Eurizon Azioni Energia e Materie Prime

Il fondo d’investimento IT0001260618 emesso e gestito da Eurizon si rivolge a tutti i tipi di investitori, sia privati che istituzionali, ma soprattutto a coloro che vedono nell’energia un potenziale mercato d’investimento a lungo termine. Va ricordato che uno dei fattori chiave dei fondi che investono in azioni è l’orizzonte temporale, in quanto sono concepiti per offrire rendimenti a lungo termine.

Quanto rende il fondo Eurizon energia e materie prime?

Diamo un’occhiata alla performance del fondo IT0001260618 negli ultimi anni.

Rendimenti cumulati
YTD+6,02
1 anno+17,96
3 anni+48,53
5 anni+54,80

Come possiamo vedere, il fondo Eurizon Azioni Energia e Materie Prime ha avuto un rendimento positivo sostenuto negli ultimi 5 anni, quindi possiamo concludere che si tratta di un portafoglio redditizio e ideale per diversificare i nostri investimenti.

Come investire nel fondo Eurizon Azioni Energia e Materie Prime: PIC o PAC

Per investire in fondi come Eurizon Azioni Energia e Materie Prime, potete acquistare le quote attraverso una banca d’investimento o un agente di borsa che offra questo prodotto. Tuttavia, per gli investitori privati che non dispongono di grandi somme di denaro per iniziare a investire in questo o in altri prodotti finanziari, alcune banche e broker online, come Fineco o Scalable Capital, consentono di acquistare titoli di questi e altri strumenti attraverso veicoli di investimento come i PAC.

Deposito minimo:

€0.00

Deposito minimo:

€0.00

  • Piano di risparmio accumulato (PAC): si tratta di una strategia di investimento in cui il cliente contribuisce con piccoli versamenti periodici da investire nei mercati finanziari. È un modo eccellente per risparmiare progressivamente e generare rendimenti sul capitale accumulato.
  • Piano di investimento del capitale (PIC): questa strategia si intende l’investimento in un’unica soluzione di una certa somma.

Qui trovi una lista dei piani di accumulo migliori.

Nel lungo periodo, il PIC garantisce solitamente un rendimento migliore rispetto al PAC. Tuttavia, ricordate che il portafoglio del fondo Eurizon Azioni Energia e Materie Prime investe oltre il 90% del suo patrimonio netto in azioni, per cui, indipendentemente dal piano scelto, non è garantito che sia meno rischioso o che generi risultati migliori. Ogni investitore deve valutare il proprio profilo, il proprio capitale e il proprio orizzonte d’investimento per determinare quale dei due tipi di piano sia più adatto a lui.

Eurizon Azioni Energia e Materie Prime: opinioni

Eurizon Capital SGR, gestore del fondo, ha dimostrato di aver scelto accuratamente le migliori azioni del settore, il che ha permesso di mantenere un basso livello di effetto leva e rendere il fondo meno rischioso rispetto all’indice di riferimento MSCI World/Energy. Tuttavia, il team di gestione è stato da poco sostituito, e non è chiaro se i nuovi esperti saranno in grado di mantenere le performance del fondo in un mercato incerto.

Considerando i costi associati al fondo, la commissione annua è simile a quella di altri fondi azionari.

Altri fondi Eurizon

Eurizon Capital SGR offre attualmente un catalogo di oltre 80 fondi di investimento, sia azionari che obbligazionari, oltre a fondi hedge, conservativi e moderati. Per esempio, tra gli azionari troviamo:

  • Eurizon Azioni Internazionali (IT0001080446): questo fondo, lanciato nel maggio 1997, investe il 92,61% del suo patrimonio netto in azioni internazionali, mantenendo una piccola percentuale in titoli del Tesoro USA e liquidità. Il prezzo attuale è di 18,96 euro per titolo.
  • Eurizon Azioni Italia: esistono diversi fondi incentrati sulle azioni italiane che detengono una piccola percentuale di titoli esteri. Ad esempio, il fondo Eurizon Azioni Italia X investe il 95,55% del suo patrimonio in azioni italiane e il 3,17% in azioni britanniche.

Potrebbe interessarti anche:

FAQ

In quali materie prime è meglio investire?

Le materie prime sono mercati strategici per gli investimenti a medio e lungo termine, e tra queste l’energia riveste un’importanza fondamentale nell’economia globale. Il petrolio greggio e raffinato, il gas naturale e il GNL e i metalli sono materie prime ad alto potenziale per il futuro.

Come si acquistano i titoli delle materie prime?

Una delle forme migliori per investire in titoli energetici è quella di comprare quote di fondi che raggruppano società di questo tipo. Investendo nel fondo Eurizon Azioni Energia e Materie Prime, avrete accesso alle azioni delle più importanti società energetiche del mondo in un unico prodotto gestito da una delle più importanti società in Italia e in Europa.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Guida ai fondi d'investimento
Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare a capire cosa sono i fondi d'investimento e come funzionano:
  • Dettagli più rilevanti per la comprensione, l'analisi e la valutazione dei fondi
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

I migliori ETC ed ETF sull’oro: quali sono
L'oro riscuote da sempre un certo successo fra gli investitori di materie prime (e non solo) in quanto è considerato un bene rifugio da acquistare soprattutto in periodi di forte incertezza economica. I modi per investire in oro sono molteplici: s...