logo RankiaItalia

Come comprare azioni di una società in borsa?

come fare trading su azioni

Per comprare azioni in borsa dobbiamo capire dove trovare un broker e quanto denaro investire in borsa per iniziare. Nel seguente articolo spiegheremo in modo semplice i passi da seguire nel processo di acquisto di azioni nei mercati azionari. Come possiamo acquistare azioni di una società in borsa?

Continua a leggere!

Prima di vedere quali broker scegliere e di comprare azioni o effettuare un acquisto di azioni, è necessario considerare preliminarmente una serie di questioni fondamentali se intendiamo avere successo nel nostro compito.

Come comprare azioni o titoli azionari

Come in qualsiasi attività nella vita, la prima cosa è avere le conoscenze necessarie prima di investire.

E questo è un lavoro, una professione, anche se la maggior parte degli investitori investe come attività complementare alla ricerca di un ritorno economico. Pertanto, come in qualsiasi altra attività professionale, prima bisogna formarsi leggendo libri specializzati, frequentando corsi, leggendo molte pagine web e blog. Ti interessa l'argomento? Se è così, ti lascio due articoli di interesse:

👉 Migliori libri di trading

👉 Come investire in Borsa

👉 Cos'è la Borsa

Profilo di rischio e obiettivi

Prima di iniziare a investire, dobbiamo avere molto chiaro il nostro profilo di investitore e rischio, poiché ciò determinerà:

  • In che tipo di azioni investire (grandi compagnie, medie, piccole, penny stock, ecc.),
  • In quale Borsa (italiana, del resto d'Europa, degli Stati Uniti, ecc.)
  • E in quali attivi (azioni a pronti, futures, opzioni...).

Un aspetto interessante da considerare è lo stock split, una pratica utilizzata dalle aziende per suddividere le proprie azioni in un numero maggiore di unità mantenendo invariato il valore complessivo del titolo. Questo processo rende le azioni più accessibili agli investitori, soprattutto quando il prezzo per singola azione è molto alto, aumentando così la liquidità del mercato.

Broker per comprare azioni

E tanto importante quanto essere ben formato è scegliere un broker per comprare azioni che sia sicuro, affidabile, semplice da usare, con basse commissioni, che offra buoni grafici in tempo reale e tutti gli strumenti tecnici necessari al momento di investire o fare trading. Per questo, è necessario effettuare una ricerca completa su internet e leggere le opinioni degli utenti di ogni broker.

Su questo, ti daremo informazioni più in basso.

Compra e vende azioni secondo strategie

Nel mondo del reddito variabile è fondamentale investire secondo strategie semplici e comprensibili.

Vale a dire, compra e vendi azioni seguendo un piano, una metodologia che deve caratterizzarsi per essere semplice e facile da comprendere, poiché come in tutto nella vita, ciò che è semplice è ciò che funziona meglio. In questo modo riusciremo a evitare l'improvvisazione.

Emozioni e disciplina

La parte psicologica e mentale è persino più importante della parte tecnica al momento di investire. Possiamo avere un buon sistema, ma se non siamo disciplinati e freddi, perderemo denaro. È assolutamente imprescindibile lasciare da parte le emozioni e attenerci alla nostra metodologia per seguirla in modo costante, paziente e disciplinato.

Come investire in azioni in Italia?

E ora sì, vediamo un passo a passo semplice su come comprare azioni di un'azienda in borsa in modo sicuro, economico e facile. In questa occasione, mi servirò del broker DEGIRO.

Per investire in azioni con il broker DEGIRO bisogna seguire una serie di passaggi molto semplici:

Passo 1: creare un account nella pagina iniziale del broker

Prima di tutto dobbiamo aprire un account nel broker. Semplicemente bisogna andare alla pagina principale dello stesso. Cliccare sul pulsante apri il tuo conto, e seguire i passaggi in modo naturale. Il processo di solito richiede circa 10 minuti ed è 100% digitale.

apri conto degiro

Apri un account in un broker per principianti in DEGIRO

👉 Per maggiori informazioni visita Opinioni e recensioni DEGIRO.

Passo 2: effettuare un deposito minimo sul conto

Una volta aperto il conto, effettuiamo il nostro primo deposito. Normalmente in qualche angolo (superiore o inferiore), vedrai un pulsante evidenziato che indica "Inserisci" o "deposita". Clicca su di esso e scegli la modalità di deposito che più ti si addice; Bonifico bancario, carta, Paypal...

deposito DEGIRO

Passo 3: selezionare l'azione che vogliamo acquistare

E ora sì, è arrivato il momento di comprare. Nel motore di ricerca del broker - di solito si trova in qualche parte superiore dello schermo - indica il nome dell'azione che desideri acquistare e semplicemente clicca su di essa.

azioni DEGIRO

Passo 4: compila l'ordine di acquisto

Ora definisci i parametri del tuo acquisto. Cioè, al prezzo che ti piacerebbe poterle comprare (ordine limitato), prezzo massimo di perdite (stop loss), prezzo massimo di raccolta profitti, se lo desideri (take profit)...

aprire_ordine DEGIRO

Passo 5: comprare azioni

E infine, verifica che tutte le informazioni e i dati che hai fornito siano corretti, e se è così, semplicemente, clicca su un pulsante ben visibile del tipo "Compra", o come nel caso sopra "Invia ordine".

  • Regolamentato da organismi di alto livello (BaFin).
  • Buon portafoglio di prodotti, con altri prodotti complessi come opzioni e futures per iniziare.
  • Servizio clienti in lingua italiana.
Visita

Investire comporta un rischio di perdita.

Per maggiori informazioni visita il sito del broker DEGIRO.

👉 Ma non limitarti a questo broker, prova qualsiasi altro broker adatto ai principianti. Ad esempio, in quest'altro articolo, troverai informazioni su come comprare o vendere azioni con eToro.

Quali azioni comprare in borsa?

Si possono fare molti tipi di classificazioni ma quali azioni comprare? Ci atterremo a tre tipi molto importanti:

  • Azioni growth: Sono quelle che in principio hanno un margine di crescita abbastanza importante e in relativamente poco tempo, da qui il fatto che piacciono molto a un tipo di investitore specifico che cerca proprio di ottenere plusvalenze in non troppo tempo.   In generale, sono aziende legate al mondo delle startup e del settore tecnologico, società nate da poco tempo, che si stanno espandendo rapidamente, che non distribuiscono dividendi né riacquistano azioni perché reinvestono tutti i guadagni nel loro business per continuare a crescere. Se stai iniziando nel mondo degli investimenti, in un primo momento, potrebbe essere conveniente allontanarti da esse, per quanto tentatrici possano essere.
  • Azioni cicliche: sono quelle che prosperano quando l'economia è in fasi di crescita e soffrono durante i periodi di contrazione. Cioè, sono azioni che corrispondono a imprese la cui attività è direttamente legata all'evoluzione del ciclo economico.   Esempi di titoli ciclici sono i produttori di automobili o settori legati al turismo, come gli hotel.
  • Azioni value: sono azioni che sono economiche e sottovalutate in base ai loro fondamentali. Una volta trovate, si comprano e si aspetta senza fretta che col passare del tempo sia il mercato stesso a posizionare il loro prezzo, a medio e lungo termine, dove gli spetta.   Il potenziale di rivalutazione delle azioni value è chiamato margine di sicurezza e si riferisce alla differenza che c'è tra il valore intrinseco e il prezzo di quotazione in quel momento. Ma non basta che il prezzo di un'azione sia semplicemente più basso del suo valore intrinseco. Questa differenza deve essere significativa, almeno del 20% al 30%. E a proposito, se stai iniziando, questo è il tipo di azioni più convenienti per iniziare a investire, poiché ti allontanerai dal caos quotidiano che comporta il mercato, la borsa e le azioni di tipo growth. Non a caso, di solito sono azioni dei cosiddetti settori difensivi: Alimentazione, farmacia...

Quante azioni comprare?

Non esiste alcuna regola riguardo a quante azioni comprare e tenere in portafoglio. Ma a causa dell'importanza della diversificazione, non è consigliabile che siano azioni di una o due compagnie, per intenderci.

Provare ad avere un portafoglio bilanciato, per quanto riguarda azioni di settori, paesi...

Azioni frazionate

Tuttavia, dobbiamo aggiungere che oggi grazie alle azioni frazionate non è necessario disporre di molti soldi per avere un portafoglio diversificato con azioni di molte compagnie.

In questo modo, in broker come XTB, possiamo scegliere quanto denaro vogliamo investire, a partire da 0 euro o dollari, come nella maggior parte dei broker con opzione di investimento frazionato.

  • Regolamentazione in tutti i Paesi presente.
  • Conto corrente fruttifero dal 2% (in euro).
  • Commissioni dello 0% su azioni ed ETF.
Visita

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Infatti, grazie alle azioni frazionate possiamo investire in un'azienda anche se il prezzo delle sue azioni è molto elevato e inoltre con pochissimi soldi. Come? Beh, invece di comprare un'azione intera, ne compriamo una parte, cioè compriamo una frazione di un'azione.

Scopri le azioni frazionate sul sito di XTB.

Qui ti lasciamo una lista dei migliori broker per le azioni frazionate.

Come guadagnare soldi comprando azioni?

Investendo in azioni possiamo ottenere profitti economici fondamentalmente in due modi:

1. Incremento del prezzo dell'azione

Questa è la forma che tutti vedono in modo più o meno evidente. È la pura apprezzamento del prezzo rispetto al momento in cui abbiamo comprato.

Ad esempio, se acquistiamo azioni di una compagnia che in quel momento quotano a 10 euro e più tardi le vendiamo quando quotano a 12 euro, avremo guadagnato un 20%. Facile, no?

2. Compra e vendi azioni con dividendi

Il dividendo è una percentuale dei profitti che in un esercizio completo ha ottenuto un'azienda e che distribuisce tra gli azionisti di tale azienda.

Effettivamente, ciò implica che essendo proprietario di una parte di quell'azienda, avrai diritto a ricevere quella stessa percentuale dei profitti che l'azienda distribuisce.

Tuttavia, è opportuno dire che entrambe le forme di ottenere profitti non sono esclusive. Infatti, un approccio corretto sarebbe scegliere aziende che ritieni sottovalutate e che distribuiscono annualmente dividendi.

E come trovare tali aziende? Proprio qui sotto ti lascio un paio di articoli:

👉 Come investire in dividendi?

👉 Cosa sono i dividendi e quando vengono pagati?

Dove comprare azioni?

È il momento, e sei deciso a iniziare a investire, quindi, come e dove farlo? Trovare un broker non è un compito difficile, puoi cercare su Internet: esistono molti forum o blog di persone che raccomandano buoni broker, così come puoi chiedere consigli o leggere opinioni di persone. In ogni caso, essenzialmente hai due opzioni.

Broker per azioni

La prima di queste, e la più comune, è scegliere un broker online. Come abbiamo già detto, prima di prendere la tua decisione, cerca di scegliere un broker che offra una commissione competitiva e assicurati che rispetti tutte le normative per poter operare in borsa.

Tieni conto di altri aspetti un po' più tecnici che a lungo termine ti porteranno benefici come la possibilità di avere accesso a molti mercati, l'impostazione di ordini, strumenti grafici, avvisi e tanto altro che puoi trovare nei migliori broker per azioni.

  • Regolamentato da organismi di alto livello (BaFin).
  • Buon portafoglio di prodotti, con altri prodotti complessi come opzioni e futures per iniziare.
  • Servizio clienti in lingua italiana.
Visita

Investire comporta un rischio di perdita.

👉 Al fine di poterti aiutare nella ricerca del miglior broker per te, da Rankia abbiamo sviluppato una serie di articoli per permetterti di confrontare diversi broker e scegliere quello che più ti si addice: migliori broker online.

👉 Tuttavia, se stai iniziando a comprare azioni, quest'altro articolo potrebbe anche essere di tuo interesse: miglior broker per principianti.

Broker bancario

Sono i banchi tradizionali di sempre. Basta avere un conto titoli aperto in una banca e quando vuoi comprare hai l'opzione di andare fisicamente in banca e dire quante azioni vuoi comprare, di quale azienda e a che prezzo, oppure fare lo stesso chiamando la banca per telefono.

È vero che sono molto più semplici da operare, ma le loro commissioni tendono ad essere considerevolmente più costose.

👉 In questo articolo, puoi confrontarne alcuni: le migliori banche per il trading online.

Comunque, per iniziare a investire in borsa se sei principiante la cosa più comoda è comprare o vendere azioni attraverso Internet. Ti consigliamo di cercare informazioni recenti sulle aziende e di poter osservare informazioni in tempo reale sul valore esatto delle tue azioni.

Inoltre, investire in borsa online ti permette di operare praticamente durante tutto il giorno mentre il mercato è aperto, se effettui un acquisto o una vendita di azioni fuori orario, questi ordini di acquisto o vendita vengono memorizzati per essere eseguiti non appena il mercato riapre.

Come vendere azioni in borsa?

La meccanica della vendita di azioni è la stessa dell'acquisto. Se abbiamo azioni comprate ad esempio a 8 euro e vogliamo venderle quando salgono a 9 euro, abbiamo due opzioni:

  1. Professionale: appena acquistate le azioni, lanciamo un ordine di vendita stop - profit a 9 euro, in modo che quando raggiunge quel prezzo il broker ci vende automaticamente le azioni a quel prezzo. Osservalo nello screenshot che ti lascio proprio qui sotto.  
  2. Amatoriale: aspettiamo pazientemente che raggiunga il prezzo e quando lo fa vendiamo noi stessi.
ordine vendita

Senza dubbio, l'opzione ideale e più efficace è la prima.

Quanto denaro investire in azioni per iniziare?

È consigliabile, all'inizio, investire piccole quantità: aumenterai l'importo investito man mano che ti sentirai più sicuro operando in borsa. Gli esperti di solito raccomandano di avere un portafoglio di circa 10.000 euro per poter diversificare sufficientemente, ma il nostro consiglio è di aumentare gradualmente il capitale investito, parallelamente alla tua formazione e alla conoscenza del mondo della borsa e anche dei suoi errori e problemi più comuni.

E, anche se noti che le azioni aumentano di valore, forse non è conveniente per te venderle subito, poiché detraendo le commissioni potrebbe essere che non hai ancora generato alcun profitto.

Errori classici dei principianti nell'acquisto di azioni

L'elenco degli errori classici degli investitori principianti nell'investire in azioni è molto lungo, ma ci concentreremo su alcuni punti determinanti:

  • Impulsività ed emozioni: come abbiamo avvertito all'inizio, l'impazienza, l'angoscia, lo stress, la paura, l'avidità, sono elementi delle nostre emozioni che ci faranno perdere denaro. Attieniti alla tua metodologia di investimento, sii disciplinato e costante.
  • Diventare ricchi in poco tempo: fare il colpo grosso (generalmente per fortuna) e ottenere in poco tempo buoni guadagni economici (o perdere tutto) è qualcosa di francamente complicato e praticamente impossibile per un principiante. Questo non è l'obiettivo, le cose fatte bene prima o poi portano i loro frutti, abbi pazienza.
  • Mancanza di ricerca: la voglia di iniziare a investire presto ci porta a non dedicare abbastanza tempo né a formarci né a trovare un broker adeguato. Prenditi tutto il tempo necessario per queste questioni, altrimenti sarai inevitabilmente destinato al fallimento.
  • Non investire secondo una strategia: non improvvisare mai né operare senza sapere cosa stai facendo e perché. Devi elaborare un sistema di trading (la formazione ti aiuterà in questo) e seguirlo fedelmente, alla lettera, senza mai uscire dalle sue premesse.
  • Non tagliare rapidamente le perdite (con stop loss): un Stop loss è un'assicurazione. A nessuno piace pagare l'assicurazione dell'auto, ma che sollievo e gioia ci dà sapere che in caso di incidente la nostra assicurazione si occuperà di tutto. Qui è lo stesso, uno stop loss eviterà che se l'operazione va male controlliamo le perdite, poiché scegliamo il massimo che siamo disposti a rischiare e perdere in ogni operazione.

Come in ogni investimento, anche qui ci sono dei rischi di investire in azioni, che puoi conoscere leggendo questo articolo.

Info sulle azioni da comprare oggi

Infine, e nel caso tu voglia approfondire su alcune azioni. Ti lascio con una serie di articoli che possono funzionare da guida per capire le azioni, come puoi analizzarle. Ovviamente, ciascuno di questi articoli è redatto con un broker diverso. Così, hai diverse visioni, a seconda della piattaforma di ogni broker e le azioni da comprare oggi.

Azioni USA

Azioni europee

Azioni italiane

Altre azioni

In definitiva, per sapere come comprare azioni devi abbracciare una prospettiva maggiore rispetto al semplice acquisto; Sapere in quale broker investire, in base a quale strategia e in quale tipo di valori, sono discipline che ti aiuteranno enormemente a raggiungere il successo.

In cerca di un broker per azioni?

  • Regolamentato da organismi di alto livello (BaFin).
  • Buon portafoglio di prodotti, con altri prodotti complessi come opzioni e futures per iniziare.
  • Servizio clienti in lingua italiana.
Visita

Investire comporta un rischio di perdita.

  • Nessuna commissione su azioni ed ETF.
  • Piattaforma intuitiva: interfaccia user-friendly.
  • Investimento frazionato: Per azioni ed ETF.
Visita

Quando investi, il tuo capitale è a rischio.

  • Piani di investimento senza commissioni
  • Ampia gamma di attivi disponibili.
  • Commissioni molto basse: 1 euro per transazione
Visita

Il valore degli investimenti può variare e si può ricevere meno dell'importo iniziale.

FAQ su come comprare azioni

Disclaimer:

Investire comporta un rischio di perdita.

Top brokers

Investire comporta il rischio di perdite.

Il 76% dei conti perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Il 68 % dei clienti perde denaro nel trading di CFD.

Il 74% dei conti degli investitori perde denaro negoziando CFD con questo fornitore.

Il 75,5% dei conti degli investitori perde denaro con il trading di CFD offerto da questo fornitore.

Pubblicità