Quali sono i principali indici mondiali? | Rankia: Comunità finanziaria

Quali sono i principali indici mondiali?

Di seguito, presentiamo quelli che consideriamo i 4 indici di borsa più importanti del mondo:

Euro Stoxx 50

Il Dow Jones Euro Stoxx 50 è un indice di riferimento della borsa valori dell'Eurozona creato il 26 febbraio 1998. È prodotto da STOXX Limited, una joint venture di Deutsche Börse, Dow Jones e SWX Swiss Exchange. Si tratta di un indice ponderato in base alla capitalizzazione di mercato, il che significa che non tutte le società dell'indice hanno lo stesso peso . L'indice ha un'ampia copertura in termini di diversità dei settori industriali, ovvero ha un portafoglio diversificato (molto importante per gli investitori).

L'indice comprende attualmente le aziende di otto paesi che compongono l'Eurozona . Questi paesi lo sono: Francia, con una presenza di 18 società; Germania, con 13 società nell'indice; Spagna, con 6 società; Italia e Paesi Bassi, con 5 società ciascuno; Belgio, Lussemburgo e Irlanda, con 1 società ciascuno.La Francia è leader in termini qualitativi con un peso relativo di circa il 36% dell'indice. La Germania ha un peso di circa il 32%. Mentre la partecipazione della Spagna all'indice rappresenta quasi il 12% del peso totale. L’ Italia ha, invece, un peso molto limitato.

Nikkei

Il Nikkei è l'indice azionario più popolare del mercato giapponese, composto dalle 225 azioni più grandi quotate alla Borsa di Tokyo. È calcolato dal Nihon Keizai Shinbun (Japanese Business Daily), dalle cui iniziali l'indice deriva il suo nome. Uno dei dettagli che troviamo con l'indice Nikkei è che è il mercato azionario con il trend negativo più lungo della storia, essendo il massimo storico raggiunto dal 29 dicembre 1989.

I valori dell'indice Nikkei sono ponderati in base al prezzo piuttosto che in base alla capitalizzazione, anche se questo calcolo si differenzia da una semplice media perché il divisore è corretto.

La quota maggiore dell'indice Nikkei è detenuta da 66 società industriali, 50 società di consumo cicliche e 24 società finanziarie. L'elenco dei suoi componenti viene rivisto annualmente e le modifiche sono di norma efficaci all'inizio di ottobre.

S&P 500

L'indice Standard & Poor's 500, noto come S&P 500, è uno dei più importanti indici di borsa degli Stati Uniti. L'S&P 500 è considerato l' indice più rappresentativo della situazione reale del mercato. Uno dei motivi per cui è un vero riflesso di ciò che sta accadendo nel mercato: omette l'effetto dividendo .

La storia dell S&P 500 ha presentato il suo primo indice nel 1923, quando Standard & Poor's ha introdotto un indice che copre 233 aziende. Solo nel 1957 l'indice comprendeva le 500 aziende più grandi del mondo.

Questo indice azionario è composto dalle 500 maggiori società degli Stati Uniti ed è ponderato in base alla capitalizzazione di mercato di ciascuna società. L'S&P 500 è preparato dall'agenzia di rating azionario e obbligazionario i cui specialisti sono noti per essere i più competenti sul mercato azionario e sulla situazione di rischio delle aziende.

Dow Jones

L'indice azionario Dow Jones è composto da 130.000 indici azionari prodotti dagli indici Dow Jones, originariamente di proprietà della Dow Jones & Company.

Tra i diversi indici borsistici Dow Jones ci sono 4 indici principali:

1. Dow Jones Industrial Average ( DJIA ): è il più importante di tutti e riflette l'andamento del titolo delle 30 più importanti e rappresentative aziende industriali degli Stati Uniti.

2. Dow Jones Utility Average ( DJUA ): che contiene i titoli delle 15 maggiori società in mercati come quello del gas o dell'elettricità.

3. Dow Jones Transportation Average ( DJTA ): che comprende le 20 maggiori società di trasporto e distribuzione

4. Dow Jones Composite Average ( DJCA) : è l'indice che misura la performance delle azioni di 65 società nei tre indici precedenti . Le società che compongono la Dow Jones Composite Average possono variare in base a determinati criteri, ma la maggior parte di esse sono società a grande capitalizzazione

Gli altri indici di borsa esistenti sono i seguenti:


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy