I migliori ETF ed ETC per investire in materie prime

L'investimento nel mercato delle materie prime è un tipo di investimento interessante, per molti versi simile all'investimento in azioni, soprattutto se si sceglie di investire con ETF ed ETC. In termini di analogie, le azioni e le materie prime sono investite in mercati quotati e i loro prezzi sono soggetti a fluttuazioni periodiche, di cui possono approfittare sia gli investitori a lungo termine sia i trader che negoziano solo posizioni corte. In questo articolo vedremo i migliori ETC ed ETF di materie prime.

etf energia e materie prime

Come investire in materie prime

L'investimento in materie prime può essere effettuato in diversi modi: acquisto fisico, azioni, CFD, futures, ETF o ETC. In questo articolo ci concentreremo sugli ETF e sugli ETC. Se ti interessano le altre modalità leggi: come investire in materie prime.

Vantaggi di investire in ETF materie prime

  • Diversificazione: se si esaminano i dati storici, si scopre che la relazione tra i prezzi delle materie prime e i prezzi delle obbligazioni e delle azioni è scarsa o nulla. In questo modo è possibile coprirsi dagli investimenti in borsa.
  • Protezione dall'inflazione: mentre l'inflazione trascina al ribasso i prezzi delle obbligazioni e delle azioni, le materie prime sembrano beneficiarne. Questo ha senso perché l'inflazione fa salire i prezzi dei beni e le materie prime sono state utilizzate per creare questi beni.
  • Esposizione alle opportunità di crescita: quando la domanda di alcune materie prime aumenta nel tempo, il loro prezzo cresce parallelamente. Ad esempio, negli ultimi due anni il prezzo dei futures sul palladio è raddoppiato, in quanto è fondamentale per la produzione di alcune parti di automobili.

Investire nei migliori ETF di materie prime

I fondi negoziati in borsa o ETF sono diventati un modo molto interessante di investire. Consentono l'acquisizione di attività che replicano un indice di nostro interesse e, in effetti, esiste un'ampia varietà di ETF legati alle materie prime.

È importante distinguere se si sta replicando una particolare commodity, come l'oro, o un gruppo di commodity. Le repliche possono essere fisiche o sintetiche.

I 10 migliori ETF sulle materie prime in Borsa italiana

Ecco i migliori 10 ETF sulle materie prime.

ETFTickerISIN
1BNP Paribas Easy Energy & Metals
Enhanced Roll UCITS ETF EUR 
GSDELU1291109616
2Invesco Bloomberg Commodity UCITS
ETF Acc
CMODIE00BD6FTQ80
3iShares Diversified Commodity Swap
UCITS ETF
SXRSIE00BDFL4P12
4Invesco Bloomberg Commodity
ex-Agriculture UCITS ETF Acc
XAAGIE00BYXYX521
5Invesco Commodity Composite
UCITS ETF Acc
LGCFIE00B4TXPP71
6L&G Longer Dated All Commodities
UCITS ETF
ETL2IE00B4WPHX27
7iShares Bloomberg Roll Select
Commodity Swap UCITS ETF USD
IS39IE00BZ1NCS44
8iShares Physical Gold ETCPPFBIE00B4ND3602
9Invesco Physical Palladium8PSCIE00B4LJS984
10Invesco Physical Platinum8PSAIE00B40QP990

Ci sono ETF su materie prime industriali, ETF su materie prime agricole, ETF su materie prime alimentari etc., potrebbe interessarti:

Qui invece trovi una lista dei migliori broker per ETF.

ETC per investire in materie prime

Gli Exchange Traded Commodities o ETC sono strumenti di investimento quotati in borsa e negoziati come azioni che consentono agli investitori di acquisire esposizione alle materie prime su base individuale, settoriale o globale. A differenza degli ETF, con un ETC si può investire su una singola materia prima o metallo prezioso.

Gli ETC sono dei titoli senza scadenza che vengono emessi da una società in seguito al suo investimento diretto sulle materie prime. Permettono di investire sfruttando indici sottostanti più o meno diversificati, o di investire su un singolo tipo di materia prima. Uno dei vantaggi principali consiste nella possibilità di guadagnare grazie alla materia prima senza possederla fisicamente, ma traendo comunque vantaggi dalle variazioni di prezzo. La quotazione dell’ETC dipende dal rendimento sul mercato del sottostante della singola materia prima o del paniere.

Devi comunque ricordare che vi sono un mercato primario ed uno secondario. Quello secondario è il mercato avente “libero accesso”, mentre quello primario è limitato ad intermediari autorizzati e permette di ricevere beni fisici nel caso in cui l’ETC preveda acquisto fisico di materie prime.

Rischi di investire in ETC di materie prime

Come in tutti gli investimenti vi sono i rischi legati all’oscillazione e, nel caso in cui tu decidessi di investire su una singola materia prima questo rischio si amplificherebbe, dato che l’andamento di una singola materia prima influirebbe pesantemente su tutto il tuo investimento.

Un altro rischio comune da non sottovalutare è quello che riguarda ETC che non sfruttano l’euro come valuta. Investendo in altre valute devi infatti ricordare di tenere in considerazione anche il cambio del valore della valuta straniera rispetto all’euro, poiché anche un investimento finito in positivo potrebbe rivelarsi in negativo una volta effettuata la riconversione.

Migliori ETC sull'oro

Vi sono moltissimi ETC di varia natura, basta pensare che solo nella Borsa italiana ve ne sono oltre 160. Qui vi presentiamo una top 5 dei migliori ETC sull'oro.

ETCTickerISIN
1Xtrackers Physical Gold EUR Hedged ETCXAD1DE000A1EK0G3
2WisdomTree Physical Swiss GoldSGBSJE00B588CD74
3Invesco Physical Gold ASGLDIE00B579F325
4Gold Bullion SecuritiesGBSGB00B00FHZ82
5WisdomTree Physical GoldPHAUJE00B1VS3770

Conclusione: ETC ed ETF per investire in materie prime

Investire in materie prime tramite ETF o ETC è certamente una scelta che dovresti tenere in considerazione. La libertà, inoltre, di investire a breve termine per un guadagno istantaneo o di investire a lungo termine per arricchire il portafoglio lo rende uno strumento molto utile e versatile.

Ti invitiamo però a prestare attenzione alle informazioni riguardo l’ETC in cui vorresti investire, dato che vi sono altri fattori, quali la valuta estera, che potrebbero influire pesantemente sul tuo investimento.

Investi in materie prime con i migliori broker

IG
Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

XTB
Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida di ETF

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:

  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy