Metodo di investimento e portafoglio Core-Satellite

L'investimento Core-Satellite è uno dei metodi di costruzione del portafoglio progettato per minimizzare i costi, la volatilità e l'imposizione fiscale. In questo post imparerete a conoscere questo metodo e in cosa consiste.

Metodo di investimento e portafoglio Core-Satellite

Core and satellite è un design di portafoglio che consiste in un asset principale, come un fondo indicizzato a grande capitalizzazione. Questa attività principale costituisce la maggior parte del portafoglio.

L'obiettivo di questo disegno è di ridurre il rischio attraverso la diversificazione e anche di sovraperformare un benchmark di performance standard, come l'indice S&P 500.

Che cos'è

La strategia Core-Satelliteè uno stile di gestione degli investimenti che consiste nel dividere il portafoglio in due parti distinte a capitalizzazione asimmetrica, che sono:

  1. Nucleo (Core)

L'investimento core” consiste in attività indicizzate gestite passivamente, ad esempio ETF. L'obiettivo di questo investimento è quello di ottenere una fedele replica dei principali mercati finanziari con commissioni molto basse e nessuna gestione attiva minima.

Il core consiste in indici quotati”, ETF e prodotti simili, che sono destinati a replicare i mercati.

  1. Satellite (Satellite)

L'investimento satellite” è quello in cui il trader o l'investitore si aspetta di sovraperformare il mercato finanziario. In questo caso, la gestione attiva è necessaria per scegliere in dettaglio le attività da investire, come azioni, obbligazioni ad alto rendimento, criptovalute, fondi, metalli preziosi, tra gli altri, per avere reali possibilità di apprezzamento a breve termine.

Questa sezione è composta da attività che promettono di sovraperformare l'indice azionario di riferimento. Esempi di investimenti possono essere i segmenti satellite costituiti da azioni nell'industria tecnologica o farmaceutica. Di per sé, le opzioni tra cui scegliere sono varie e dipendono dal rischio e dal profilo dell'investitore.

Come progettare un portafoglio Core-Satellite

Molti esperti raccomandano di costruire un portafoglio di investimenti con la regola del 70-30, vale a dire il 70% del capitale assegnato al Core e il restante 30% al Satellite.

Caratteristiche del portafoglio Satellite

  • Comodo con un'alta propensione all'asset allocation attiva
  • Alta capacità di resistere alla volatilità
  • Gli obiettivi degli investitori sono definiti e quantificati secondo il profilo di rischio
  • Esperienza con i cicli di mercato
  • Approfondimenti sui driver di rischio del portafoglio attraverso le aree geografiche e le classi di attività
  • Comprende come i rischi e le correlazioni si evolvono nel tempo.

Vantaggi della creazione del portafoglio Core-Satellite

Sarete in grado di creare questo portafoglio di investimenti per:

  • Gestire attivamente e passivamente le attività
  • Bilanciare gli investimenti a breve e lungo termine
  • Personalizzare gli investimenti secondo l'investitore
  • Ottenere un portafoglio diversificato.
  • Versatilità in quanto è un portafoglio unico che fornisce stabilità a lungo termine e dinamismo negli investimenti a breve termine.
  • Costi attraenti per gli investitori, offrendo portafogli con costi molto bassi e attività indicizzate gestite attivamente.
  • Strategie con la possibilità di battere il mercato (redditività).
  • Come investitore puoi decidere un punto di pareggio in questi investimenti: 70-30 offre il punto di pareggio più consigliabile per tutti i tipi di investitori, mentre quelli con più esperienza e propensione al rischio possono operare con un approccio 60-40.

Infine, dovete sapere che questo tipo di portafoglio ha la funzione di permettere agli investitori di ridurre il rischio in un portafoglio passivo ben diversificato e allo stesso tempo, permette a questi investitori di cercare rendimenti più elevati. Per quanto riguarda la strategia di investimento satellitare, è considerata vantaggiosa perché l'investitore assume un rischio aggiuntivo minimo e può generalmente aspettarsi rendimenti più elevati sul mercato.

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
II edizione: Rankia Markets Experience Milano 2024
  • Relatori d'elite: una selezione esclusiva dei più influenti trader e investitori del settore.
  • Trading Live e consigli pratici: strategie avanzate per migliorare il trading.
  • Networking di alto livello: crea connessioni significative, scambia idee e costruisci relazioni professionali durature.
  • Regali esclusivi: ogni partecipante riceverà regali unici, pensati per arricchire ulteriormente l'esperienza dell'evento.
  • Partecipazione gratuita: l'accesso all'evento è completamente gratuito.
Guida ai fondi d'investimento
Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare a capire cosa sono i fondi d'investimento e come funzionano:
  • Dettagli più rilevanti per la comprensione, l'analisi e la valutazione dei fondi
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

I migliori ETF sulle energie rinnovabili
Il settore delle energie rinnovabili sta prendendo sempre più forza di fronte ai numerosi cambiamenti che stanno avvenendo sul pianeta. Questo settore comprende tutte quelle energie come il solare, l'eolico o il biogas, che mirano a frenare i dann...
Migliori ETF acqua
Come l'oro e il petrolio, l'acqua è una materia prima e si dà il caso che oggi sia piuttosto scarsa. Quindi, come qualsiasi altra scarsità, la care...