Metodo di investimento e portafoglio Core-Satellite

Scarica in FORMATO PDF

L'investimento Core-Satellite è uno dei metodi di costruzione del portafoglio progettato per minimizzare i costi, la volatilità e l'imposizione fiscale. In questo post imparerete a conoscere questo metodo e in cosa consiste.

Metodo di investimento e portafoglio Core-Satellite

Core and satellite è un design di portafoglio che consiste in un asset principale, come un fondo indicizzato a grande capitalizzazione. Questa attività principale costituisce la maggior parte del portafoglio.

L'obiettivo di questo disegno è di ridurre il rischio attraverso la diversificazione e anche di sovraperformare un benchmark di performance standard, come l'indice S&P 500.

Che cos'è

La strategia Core-Satelliteè uno stile di gestione degli investimenti che consiste nel dividere il portafoglio in due parti distinte a capitalizzazione asimmetrica, che sono:

  1. Nucleo (Core)

L'investimento core” consiste in attività indicizzate gestite passivamente, ad esempio ETF. L'obiettivo di questo investimento è quello di ottenere una fedele replica dei principali mercati finanziari con commissioni molto basse e nessuna gestione attiva minima.

Il core consiste in indici quotati”, ETF e prodotti simili, che sono destinati a replicare i mercati.

  1. Satellite (Satellite)

L'investimento satellite” è quello in cui il trader o l'investitore si aspetta di sovraperformare il mercato finanziario. In questo caso, la gestione attiva è necessaria per scegliere in dettaglio le attività da investire, come azioni, obbligazioni ad alto rendimento, criptovalute, fondi, metalli preziosi, tra gli altri, per avere reali possibilità di apprezzamento a breve termine.

Questa sezione è composta da attività che promettono di sovraperformare l'indice azionario di riferimento. Esempi di investimenti possono essere i segmenti satellite costituiti da azioni nell'industria tecnologica o farmaceutica. Di per sé, le opzioni tra cui scegliere sono varie e dipendono dal rischio e dal profilo dell'investitore.

Come progettare un portafoglio Core-Satellite

Molti esperti raccomandano di costruire un portafoglio di investimenti con la regola del 70-30, vale a dire il 70% del capitale assegnato al Core e il restante 30% al Satellite.

Caratteristiche del portafoglio Satellite

  • Comodo con un'alta propensione all'asset allocation attiva
  • Alta capacità di resistere alla volatilità
  • Gli obiettivi degli investitori sono definiti e quantificati secondo il profilo di rischio
  • Esperienza con i cicli di mercato
  • Approfondimenti sui driver di rischio del portafoglio attraverso le aree geografiche e le classi di attività
  • Comprende come i rischi e le correlazioni si evolvono nel tempo.

Vantaggi della creazione del portafoglio Core-Satellite

Sarete in grado di creare questo portafoglio di investimenti per:

  • Gestire attivamente e passivamente le attività
  • Bilanciare gli investimenti a breve e lungo termine
  • Personalizzare gli investimenti secondo l'investitore
  • Ottenere un portafoglio diversificato.
  • Versatilità in quanto è un portafoglio unico che fornisce stabilità a lungo termine e dinamismo negli investimenti a breve termine.
  • Costi attraenti per gli investitori, offrendo portafogli con costi molto bassi e attività indicizzate gestite attivamente.
  • Strategie con la possibilità di battere il mercato (redditività).
  • Come investitore puoi decidere un punto di pareggio in questi investimenti: 70-30 offre il punto di pareggio più consigliabile per tutti i tipi di investitori, mentre quelli con più esperienza e propensione al rischio possono operare con un approccio 60-40.

Infine, dovete sapere che questo tipo di portafoglio ha la funzione di permettere agli investitori di ridurre il rischio in un portafoglio passivo ben diversificato e allo stesso tempo, permette a questi investitori di cercare rendimenti più elevati. Per quanto riguarda la strategia di investimento satellitare, è considerata vantaggiosa perché l'investitore assume un rischio aggiuntivo minimo e può generalmente aspettarsi rendimenti più elevati sul mercato.

Scarica in FORMATO PDF

Guida di come investire in borsa

Questa guida ti aiuterà a sapere cosa devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:
  • Fondamenti finanziari
  • Cos'è la borsa valori e come funziona?
  • Consigli utili per gli investimenti

Articoli correlati

Scarica in FORMATO PDF Quando si fanno investimenti in aziende è comune che molti nuovi investitori non abbiano familiarità con alcuni termini del mercato azionario, in questo post parleremo del diritto di s...
Scarica in FORMATO PDF Investire in una società, attraverso azioni quotate, non è un compito facile. O meglio, è faci...
Scarica in FORMATO PDF Da alcuni considerata come una strategia di investimento smart, l’insider trading è reato ed è...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy