Metodo di investimento e portafoglio Core-Satellite | Rankia: Comunità finanziaria

Metodo di investimento e portafoglio Core-Satellite

L'investimento Core-Satellite è uno dei metodi di costruzione del portafoglio progettato per minimizzare i costi, la volatilità e l'imposizione fiscale. In questo post imparerete a conoscere questo metodo e in cosa consiste.

Metodo di investimento e portafoglio Core-Satellite

Core and satellite è un design di portafoglio che consiste in un asset principale, come un fondo indicizzato a grande capitalizzazione. Questa attività principale costituisce la maggior parte del portafoglio.

L'obiettivo di questo disegno è di ridurre il rischio attraverso la diversificazione e anche di sovraperformare un benchmark di performance standard, come l'indice S&P 500.

Che cos'è

La strategia Core-Satelliteè uno stile di gestione degli investimenti che consiste nel dividere il portafoglio in due parti distinte a capitalizzazione asimmetrica, che sono:

  1. Nucleo (Core)

L'investimento core” consiste in attività indicizzate gestite passivamente, ad esempio ETF. L'obiettivo di questo investimento è quello di ottenere una fedele replica dei principali mercati finanziari con commissioni molto basse e nessuna gestione attiva minima.

Il core consiste in indici quotati”, ETF e prodotti simili, che sono destinati a replicare i mercati.

  1. Satellite (Satellite)

L'investimento satellite” è quello in cui il trader o l'investitore si aspetta di sovraperformare il mercato finanziario. In questo caso, la gestione attiva è necessaria per scegliere in dettaglio le attività da investire, come azioni, obbligazioni ad alto rendimento, criptovalute, fondi, metalli preziosi, tra gli altri, per avere reali possibilità di apprezzamento a breve termine.

Questa sezione è composta da attività che promettono di sovraperformare l'indice azionario di riferimento. Esempi di investimenti possono essere i segmenti satellite costituiti da azioni nell'industria tecnologica o farmaceutica. Di per sé, le opzioni tra cui scegliere sono varie e dipendono dal rischio e dal profilo dell'investitore.

Come progettare un portafoglio Core-Satellite

Molti esperti raccomandano di costruire un portafoglio di investimenti con la regola del 70-30, vale a dire il 70% del capitale assegnato al Core e il restante 30% al Satellite.

Caratteristiche del portafoglio Satellite

  • Comodo con un'alta propensione all'asset allocation attiva
  • Alta capacità di resistere alla volatilità
  • Gli obiettivi degli investitori sono definiti e quantificati secondo il profilo di rischio
  • Esperienza con i cicli di mercato
  • Approfondimenti sui driver di rischio del portafoglio attraverso le aree geografiche e le classi di attività
  • Comprende come i rischi e le correlazioni si evolvono nel tempo.

Vantaggi della creazione del portafoglio Core-Satellite

Sarete in grado di creare questo portafoglio di investimenti per:

  • Gestire attivamente e passivamente le attività
  • Bilanciare gli investimenti a breve e lungo termine
  • Personalizzare gli investimenti secondo l'investitore
  • Ottenere un portafoglio diversificato.
  • Versatilità in quanto è un portafoglio unico che fornisce stabilità a lungo termine e dinamismo negli investimenti a breve termine.
  • Costi attraenti per gli investitori, offrendo portafogli con costi molto bassi e attività indicizzate gestite attivamente.
  • Strategie con la possibilità di battere il mercato (redditività).
  • Come investitore puoi decidere un punto di pareggio in questi investimenti: 70-30 offre il punto di pareggio più consigliabile per tutti i tipi di investitori, mentre quelli con più esperienza e propensione al rischio possono operare con un approccio 60-40.

Infine, dovete sapere che questo tipo di portafoglio ha la funzione di permettere agli investitori di ridurre il rischio in un portafoglio passivo ben diversificato e allo stesso tempo, permette a questi investitori di cercare rendimenti più elevati. Per quanto riguarda la strategia di investimento satellitare, è considerata vantaggiosa perché l'investitore assume un rischio aggiuntivo minimo e può generalmente aspettarsi rendimenti più elevati sul mercato.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy