I 5 migliori fondi indicizzati del mercato

Se vi state avvicinando al mondo dei fondi d'investimento, prima di leggere questo articolo dovreste sapere che le performance passate non sono garanzia di quelle future. L'obiettivo di questo articolo è mostrare quali sono stati i migliori fondi indicizzati negli ultimi anni.

migliori fondi indicizzati

Fondi indicizzati: cosa sono

I fondi indicizzati sono una forma di investimento che opera replicando un indice di riferimento, di solito un indice azionario. I fondi indicizzati si dividono in due categorie, che sono:

  1. Replica fisica: è un tipo di fondo indicizzato che compra le azioni del fondo che sta cercando di replicare.
  2. Replica sintetica: operano per mezzo di derivati finanziari, cioè non sono sostenuti dall'asset che replicano ma da contratti.

I migliori fondi indicizzati

Per quanto riguarda i migliori fondi indicizzati, quelli che seguono l'andamento delle azioni nordamericane (Stati Uniti e Canada), delle materie prime e degli Stati Uniti e Canada sono ancora molto forti.

FONDO
1Amundi Index Solutions – Amundi S&P 500 ESG IE-D
2Vanguard Global Stock Index Fund
3Credit Suisse Index Fund (Lux) – CSIF (Lux) Equity Canada DB CAD
4iShares US Index Fund (IE) D Acc EUR
5iShares Developed Real Estate Index Fund (IE) D Acc EUR
  1. Amundi Index Solutions – Amundi S&P 500 ESG IE-D: è un fondo d'investimento indicizzato creato il 29 giugno 2016 con caratteristiche azionarie e con valuta di riferimento l'euro emesso dalla “Società di Gestione Amundi Luxembourg SA” che opera sotto l'indice di riferimento S&P 500 (ha un patrimonio di circa 2.172 milioni di dollari).
  2. Vanguard Global Stock Index Fund: Creato il 14 febbraio 2000, è di origine irlandese. È un fondo emesso in euro dalla società di gestione “Vanguard Global Advisers” e negozia azioni. È composto da azioni di società di grandi e medie dimensioni nei mercati sviluppati sotto l'indice mondiale MSCI.
  3. Credit Suisse Index Fund (Lux) – CSIF (Lux) Equity Canada DB CAD: Questo fondo è stato lanciato il 20 giugno 2016 e viene scambiato in sterline. È domiciliata in Lussemburgo e la società di gestione è Equity Canada.
  4. iShares US Index Fund (IE) D Acc EUR: è stato lanciato il 12 novembre 1998, con una valuta di riferimento in dollari USA. Questo è un fondo azionario che scambia sotto il benchmark S&P 500. Inoltre, la società di gestione del fondo è “BlackRock Asset Management Ireland Limited”, che ha sede in Irlanda e ha un patrimonio di circa 2,201 miliardi di dollari.
  5. iShares Developed Real Estate Index Fund (IE) D Acc EUR: questo fondo indicizzato è stato lanciato l’ 08 agosto 2012, ha il dollaro USA come valuta di base ed è gestito da BlackRock Asset Management Ireland Limited, che ha sede in Irlanda.

Ci sono un gran numero di fondi e società di gestione come Vanguard, che è un gestore di fondi irlandese che offre diversi tipi di fondi con il loro rispettivo valore di mercato, così come BlackRock Asset Management Ireland Limited. Se guardate questi fondi in dettaglio, scoprirete che la maggior parte di essi ha sede in Europa e gestisce valute di importanza internazionale come il dollaro USA, l'euro e la sterlina.

Potrebbe interessarti:

I migliori fondi indicizzati a basso costo

Ecco alcuni dei migliori fondi indicizzati a basso costo.

FONDO
1Fidelity ZERO Large Cap Index
2Schwab S&P 500 Index Fund
3Invesco QQQ Trust ETF
4ETF iShares Core S&P 500
5Shelton NASDAQ-100 Index fund

Fidelity ZERO Large Cap Index

Si tratta di un'iniziativa della società d'investimento che si è lanciata nel settore dei fondi comuni d'investimento senza spese. Il fondo non segue ufficialmente l'andamento dell'S&P 500. Inoltre, essendo un fondo favorevole agli investitori, non deve richiedere una tassa di licenza per l'utilizzo del nome S&P, il che consente di ridurre i costi per gli investitori.

  • Rapporto spese: 0%. Ciò significa che per ogni 10.000 dollari investiti, i costi sono pari a 0 dollari all'anno.

Schwab S&P 500 Index Fund

Lo Schwab S&P 500 Index Fund è un fondo comune di investimento con una solida storia che risale al 1997 ed è sponsorizzato da Charles Schwab, uno dei nomi più rispettati del settore. L'azienda è rinomata per la sua attenzione alla realizzazione di prodotti che siano favorevoli all'investitore, come dimostra il rapporto spese/prezzo estremamente basso di questo fondo.

  • Expense ratio: 0,02%. Ciò significa che ogni 10.000 dollari investiti costerebbero 2 dollari all'anno.

Invesco QQQ Trust ETF

Si tratta di un altro fondo indicizzato che tiene conto della performance delle maggiori società non finanziarie dell'indice Nasdaq-100. Inoltre, presenta una sovraperformance a grande capitalizzazione in termini di rendimento totale nei 15 anni fino a settembre 2021.

  • Expense ratio: 0,2 per cento. Ciò significa che ogni 10.000 dollari investiti costerebbero 20 dollari all'anno.

ETF iShares Core S&P 500

L'IShares Core S&P 500 ETF è un fondo sponsorizzato da una delle maggiori società di fondi, BlackRock. Questo fondo è uno dei più grandi ETF e segue l'andamento dell'S&P 500

  • Expense ratio: 0,03%. Ciò significa che ogni 10.000 dollari investiti costerebbero 3 dollari all'anno.

Shelton NASDAQ-100 Index fund

Questo ETF segue la performance delle maggiori società non finanziarie dell'indice Nasdaq-100, che comprende principalmente società tecnologiche. 

  • Expense ratio: 0,5%. Ciò significa che ogni 10.000 dollari investiti costerebbero 50 dollari all'anno.

I migliori fondi indicizzati: conclusione

In conclusione, prima di investire in fondi dovresti considerare se questo è il tuo modello di investimento. In questo modo, speriamo che abbiate capito quali sono i 5 migliori fondi indicizzati nel mercato totale. Ricorda che il mercato è soggetto a volatilità, quindi è possibile che alcuni fondi scendano o salgano di valore o di capitale nel mercato, ma allo stesso tempo sono quelli con più stabilità al momento. Ti lasciamo delle letture che potrebbero esserti utili:

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Required)

Guida ai fondi d'investimento

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare a capire cosa sono i fondi d'investimento e come funzionano:

  • Dettagli più rilevanti per la comprensione, l'analisi e la valutazione dei fondi
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy