Come comprare azioni per i dividendi?

Se hai un capitale modesto e vuoi entrare nel mondo degli investimenti con l'idea di ottenere benefici dal tuo investimento, essendo consapevole dell'attuale livello di rischio del mercato, è naturale che tu scelga di acquistare azioni che offrono dividendi. Tuttavia, come nuovi investitori è importante contestualizzare questo background e avere una chiara definizione di azioni e dividendi. In questo post scopriremo come comprare azioni per i dividendi e le migliori azioni per dividendi.

azioni per dividendi

Azioni e dividendi, definizioni

Azioni: strumenti finanziari a reddito variabile, emessi da società per azioni (società), che rappresentano un titolo di proprietà su una frazione del patrimonio di detta società. In questo modo l'azionista diventerà proprietario di una parte dell'azienda.

Dividendi: è la distribuzione degli utili, tra gli azionisti che possiedono azioni in custodia di un agente di cambio, il pagamento è indicato nelle date e l'importo sarà indicato dalla società. In base alla legge sulle società, il minimo legale è del 30%.

Chiarite queste definizioni, vediamo come acquistare azioni per futuri dividendi.

Cos'è il rendimento dei dividendi? Forward Dividend Yield

Il rendimento dei dividendi è un rapporto finanziario, chiamato anche Forward Dividend Yield, uno dei più comunemente usati da investitori e analisti che cercano di valutare un'azione. Sappiamo che i rendimenti azionari provengono da diverse fonti, ma i dividendi, che è ciò di cui stiamo parlando in questo articolo, rappresentano una delle principali.

Le aziende che hanno un buon rapporto di rendimento dei dividendi sono generalmente ben considerate, e gli esperti indicano che di solito sono aziende stabili, ma non tendono ad avere una buona crescita. È essenziale conoscere la politica dei dividendi della società prima di investire in una società.

Caratteristiche del Forward Dividend Yield

  • Un Forward Dividend Yield, è la percentuale del prezzo corrente delle azioni di una società che si aspetta di pagare come dividendi in un certo periodo di tempo, di solito 12 mesi.
  • I Forward Dividend Yield, sono generalmente utilizzati in circostanze in cui il rendimento è prevedibile sulla base di casi passati.
  • Altrimenti, si usano i rendimenti finali, che indicano lo stesso valore nei 12 mesi precedenti.

Vediamo ora la formula del modello dei dividendi per la stima del valore delle azioni.

Formula del Forward Dividend Yield

Il rendimento dei dividendi è calcolato tenendo conto del prezzo medio di acquisto delle azioni e dell'importo investito. Il rendimento dell'investimento è rappresentato dai dividendi annuali che le azioni ci forniranno, che possono essere il dividendo pagato nell'ultimo anno o il dividendo stimato per il prossimo anno.

La formula per calcolare il rendimento dei dividendi di un dato titolo è la seguente:

Rendimento del dividendo (%) = (Dividendo per azione / Prezzo di mercato dell'azione) * 100

Come acquistare azioni per ottenere dividendi?

Quando un nuovo investitore acquisisce azioni, è importante che definisca lo scopo dell'investimento, magari acquisisce le azioni a fini permanenti, solo per il piacere di possedere parte della società. D'altra parte, le azioni possono essere acquistate per speculazione, acquistando a un prezzo basso e vendendo a un prezzo elevato. Oggi analizzeremo un'altra possibilità, in cui l'acquirente (Investitore) acquista azioni per ottenere dividendi.

Acquistando azioni per nostro conto o utilizzando i servizi di un intermediario, per impostazione predefinita sarai proprietario di una parte della società acquisita e quindi avrai il diritto imminente di ricevere dividendi. Lo svantaggio è che molte aziende hanno prezzi bassi e per ottenere dividendi più attraenti richiederebbero grandi quantità di denaro.

Nel presunto scenario in cui un investitore ha acquistato 4.200 azioni della società “X” e il suo ultimo pagamento è stato di 17,7865 euro per azione (corrispondente all'ultimo trimestre), l'investitore riceverebbe circa 7.500 euro, dove il recupero del capitale investito gli porterebbe 25 trimestri (il tuo investimento è di 190.000 euro per il numero totale di azioni). Il profitto acquisito sarebbe molto diverso se invece di 4.200 azioni avessi acquistato 42.000 azioni, il tuo profitto oggi sarebbe molto più attraente.

Quindi, è una misura interessante acquistare azioni per i dividendi, forse la situazione non è attraente, per l'utente con meno capitale, tuttavia, sarebbe consigliabile ogni mese stanziare un certo denaro, per le azioni, in questo caso, siamo parlando di 190.000 euro al mese per esemplificare, ma se si investono 100.000 al mese e ipotizzando in uno scenario molto utopico, una costanza in tutte le variabili, si otterrebbe l'anno prossimo con tutto il capitale esposto, dividendi trimestrali di circa 75.000.

Le azioni a lungo termine tendono ad aumentare, ad esempio la società “X”, ipoteticamente, 8 anni fa ogni azione valeva $ 3 e ora vale $ 7, raddoppio il valore della quota e forse quell'idea è più attraente di il dividendo, ma se vuoi ancora acquistare per i dividendi, l'ideale è investire dove il valore della società non è così volatile, cioè società con profili di investimento conservativi.

Per concludere, possiamo dire che i risultati o la redditività del tuo investimento dipendono dal tuo profilo di investimento e dal capitale che hai, e lo scopo dell'investimento, investire short con lo scopo di speculare, si traduce in profitti per la differenza di prezzo nel citazione. D'altra parte, l'investimento a lungo termine è molto conveniente per l'investitore con un profilo meno aggressivo e che si aspetta una redditività senza un alto livello di rischio, senza rinunciare ai dividendi.

È importante tenere presente che più capitale investi, più dividendi riceverai su base trimestrale. Per capire di più su questo ecosistema ti consigliamo:

Migliori azioni per dividendi Borsa Italiana

Nella seguente tabella puoi trovare le migliori azioni con alti rendimenti da dividendi, in modo da poter ottenere rendimenti stabili secondo questa strategia di investimento. Nella tabella sono comprese anche le migliori azioni italiane per dividendi.

Ticker / EmpresaUltimo prezzoDIV YIELD FWDDividendo per azione (Ultimo anno fiscale)
BFF – BFF BANK5.970EUR26.43%
EDNR – EDISON R1.405EUR20.73%0.28EUR
ZUC – ZUCCHI3.42EUR10.39%0.35EUR
PRO – BCA PROFILO0.2215EUR9.95%0.02EUR
INT – INTERMONTE PARTNERS SIM2.880EUR9.07%0.26EUR
EQUI – EQUITA GROUP4.00EUR8.93%
RCS – RCS MEDIAGROUP0.743EUR7.95%0.06EUR
CNF – CONAFI0.508EUR7.91%0.03EUR
ISP – INTESA SANPAOLO1.9260EUR7.86%0.15EUR
CAI – CAIRO COMMUNICATION2.235EUR7.84%0.18EUR
DEA – DEA CAPITAL1.292EUR7.70%0.10EUR
BFE – BCA FINNAT0.318EUR7.23%0.01EUR
US – UNIPOLSAI2.692EUR7.11%0.19EUR
MB – MEDIOBANCA9.488EUR6.95%0.66EUR
IMS – IMMSI0.4315EUR6.89%0.03EUR
ENI – ENI13.158EUR6.65%0.86EUR
MT – MAIRE TECNIMONT2.796EUR6.65%0.12EUR
BMED – BANCA MEDIOLANUM6.902EUR6.60%0.46EUR
AZM – AZIMUT20.06EUR6.51%1.30EUR
PRT – ESPRINET8.715EUR6.50%0.54EUR
PIA – PIAGGIO2.326EUR6.38%0.15EUR
DOV – DOVALUE8.00EUR6.38%0.50EUR
PST – POSTE ITALIANE9.332EUR6.36%0.59EUR

In questo articolo vi abbiamo illustrato come comprare e quali sono le migliori azioni con dividendi. Se vuoi investire nelle migliori aziende leggi:

Stai cercando un broker per investire in azioni? Consulta le nostre raccomandazioni

XTB
Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$0.00

Leggi più tardi - Compila il modulo per salvare l'articolo in formato PDF
Consent(Obbligatorio)


Articoli correlati

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy