Come comprare azioni per i dividendi? | Rankia: Comunità finanziaria

Come comprare azioni per i dividendi?

Se hai un capitale modesto e vuoi entrare nel mondo degli investimenti con l'idea di ottenere benefici dal tuo investimento, essendo consapevole dell'attuale livello di rischio del mercato, è naturale che tu scelga di acquistare azioni che offrono dividendi, tuttavia, come nuovi investitori è importante contestualizzare questo background e avere una chiara definizione di azioni e dividendi. Durante il tour di questo post scopriremo: “Come comprare azioni per i dividendi?”

Come comprare azioni per i dividendi?

Azioni e dividendi, definizioni.

Azioni: strumenti finanziari a reddito variabile, emessi da società per azioni (società), che rappresentano un titolo di proprietà su una frazione del patrimonio di detta società. In questo modo l'azionista diventerà proprietario di una parte dell'azienda.

Dividendi: è la distribuzione degli utili, tra gli azionisti che possiedono azioni in custodia di un agente di cambio, il pagamento è indicato nelle date e l'importo sarà indicato dalla società. In base alla legge sulle società, il minimo legale è del 30%.

Chiarite queste definizioni, nel tour di questo post spiegheremo come acquistare azioni per futuri dividendi.

Come acquistare azioni per ottenere dividendi?

Quando un nuovo investitore acquisisce azioni, è importante che definisca lo scopo dell'investimento, magari acquisisce le azioni a fini permanenti, solo per il piacere di possedere parte della società. D'altra parte, le azioni possono essere acquistate per speculazione, acquistando a basso e vendendo a un prezzo elevato. Oggi analizzeremo un'altra possibilità, in cui l'acquirente (Investitore) acquista azioni per ottenere dividendi.

Questo metodo consiste nell'acquisto di azioni e nella ricezione di dividendi su base trimestrale, tradotti in contanti. Acquistando azioni per nostro conto o utilizzando i servizi di un intermediario, per impostazione predefinita sarai proprietario di una parte della società acquisita e quindi avrai il diritto imminente di ricevere dividendi. Lo svantaggio è che molte aziende hanno prezzi bassi e per ottenere dividendi più attraenti richiederebbero grandi quantità di denaro.

Nel presunto scenario in cui un investitore ha acquistato 4.200 azioni della società “X” e il suo ultimo pagamento è stato di 17,7865 euro per azione (corrispondente all'ultimo trimestre), l'investitore riceverebbe circa 7.500 euro, dove il recupero del capitale investito gli porterebbe 25 trimestri (il tuo investimento è di 190.000 euro per il numero totale di azioni). Il profitto acquisito sarebbe molto diverso se invece di 4.200 azioni avessi acquistato 42.000 azioni, il tuo profitto oggi sarebbe molto più attraente.

Quindi, è una misura interessante acquistare azioni per i dividendi, forse la situazione non è attraente, per l'utente con meno capitale, tuttavia, sarebbe consigliabile ogni mese stanziare un certo denaro, per le azioni, in questo caso, siamo parlando di 190.000 euro al mese per esemplificare, ma se si investono 100.000 al mese e ipotizzando in uno scenario molto utopico, una costanza in tutte le variabili, si otterrebbe l'anno prossimo con tutto il capitale esposto, dividendi trimestrali di circa 75.000.

Le azioni a lungo termine tendono ad aumentare, ad esempio la società “X”, ipoteticamente, 8 anni fa ogni azione valeva $ 3 e ora vale $ 7, raddoppio il valore della quota e forse quell'idea è più attraente di il dividendo, ma se vuoi ancora acquistare per i dividendi, l'ideale è investire in azioni, dove il valore della società non è così volatile, cioè società con profili di investimento conservativi.

Per concludere, possiamo dire che i risultati o la redditività del tuo investimento dipendono dal tuo profilo di investimento e dal capitale che hai, e lo scopo dell'investimento, investire short con lo scopo di speculare, si traduce in profitti per la differenza di prezzo nel citazione. D'altra parte, l'investimento a lungo termine è molto conveniente per l'investitore con un profilo meno aggressivo e che si aspetta una redditività senza un alto livello di rischio, senza rinunciare ai dividendi.

È importante tenere presente che più capitale investi, più dividendi riceverai su base trimestrale. Se vuoi maggiori informazioni su questioni finanziarie visita Rankia Italia e lascia un commento.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy