Cos’è Index Investing- l’investimento ponderato in base all’indice?

L‘index investing è molto popolare; con l'index investing, gli investitori possono selezionare un fondo che segue un indice ben noto e investire passivamente nel mercato finanziario. Molti indici sono ponderati in base alla capitalizzazione, come l' S&P 500 e il Russell 2000. Altri indici sono ponderati in base al prezzo, come il Dow Jones o DJIA; servono come base per l'investimento e includono fondi comuni e fondi negoziati in borsa (ETF).

In questo post scoprirete cosa significa investire in indici ponderati.

Index Investing

Cos'è l'investimento ponderato in base all'indice- Index Investing?

Un indice può essere classificato secondo il metodo utilizzato per determinare il suo prezzo. In un indice ponderato in base al prezzo come il Dow Jones Industrial Average, il NYSE Arca Major Market Index e il NYSE ARCA Tech 100 Index, il prezzo delle azioni è l'unica considerazione per determinare il valore dell'indice.

Per questo motivo, il movimento dei prezzi influenzerà notevolmente il valore dell'indice, anche se il tasso di cambio del dollaro è meno significativo in un numero relativamente alto, e ignora anche la dimensione relativa della società nel suo complesso.

Al contrario, un indice ponderato per la capitalizzazione (valore di mercato), come l'indice S&P 500 o l'indice Hang Seng, è influenzato dalle dimensioni della società.

Market Value-Weighted Indexes (Indici ponderati al valore di mercato)

Un indice di borsa è un indicatore che riflette l'evoluzione dei prezzi delle azioni. Per quanto riguarda gli indici ponderati in base alla capitalizzazione di mercato, questo metodo è ampiamente utilizzato per misurare gli indici di borsa, tenendo conto della capitalizzazione di mercato delle loro aziende (sono conosciuti come indici ponderati).

Fondamentalmente, questo tipo di indice prende in considerazione l'importanza di ogni azienda all'interno dell'indice e viene misurato dalla sua valutazione borsistica complessiva, non solo dal prezzo delle azioni.

Investire in Index Investing (indici ponderati) in base alla capitalizzazione di mercato

Se gli investitori investono più soldi in azioni che sono al di sopra del valore equo e meno soldi in azioni che sono al di sotto del valore equo, guadagnano un rendimento inferiore; il che significa che gli indici ponderati per la capitalizzazione generano rendimenti più bassi del possibile.

Tuttavia, tieni presente che in un indice ponderato per la capitalizzazione, ogni azione sopravvalutata è sovrappesata, mentre l'azione sottovalutata è sottopesata.

Rilevanza dell'investimento

La capitalizzazione di mercato è uguale al prezzo corrente delle azioni moltiplicato per il numero di azioni in circolazione. In questo caso, molti investitori usano spesso il valore della capitalizzazione di mercato per classificare le aziende. Cioè, in un indice ponderato per la capitalizzazione, le aziende con una maggiore capitalizzazione di mercato hanno un impatto maggiore sul valore dell'indice e le aziende con una minore capitalizzazione di mercato sono meno importanti.

Inoltre, ci sono nuove opzioni per l'investimento in indici, compresi gli indici ponderati in base ai fondamentali (FTSE RAFI US 1000, il WisdomTree Dividend Index e il WisdomTree LargeCap Value Index), che si basano su una o più metriche finanziarie come il valore contabile, il flusso di cassa, la liquidità, gli utili, le vendite o i dividendi. Scopri di più su questi qui sotto:

Indice ponderato fondamentale

Un indice ponderato è un tipo di indice del mercato azionario che viene calcolato ponderando le azioni che compongono l'indice secondo i rapporti fondamentali; come le vendite, il valore patrimoniale, i flussi di cassa, i dividendi o il rapporto P/E. In questo post imparerai come investire in indici ponderati.

Quali sono i loro vantaggi?

Il vantaggio principale di questo tipo di indice è che, a differenza degli indici ponderati per la capitalizzazione, non sono influenzati dalla capitalizzazione di mercato dei loro titoli. Tuttavia, possono essere strettamente correlati, quindi una delle ragioni per iniziare a usare gli indici ponderati in base ai fondamentali era di evitare questo svantaggio degli indici ponderati in base alla capitalizzazione.

Molti esperti sostengono che è meglio usare gli indici ponderati in base ai fondamentali perché hanno una proporzione maggiore di small-cap, che sono generalmente più redditizi delle grandi aziende.

Svantaggi:

  • Possono essere meno diversificati degli indici ponderati in base alla capitalizzazione se la valutazione dei costituenti è troppo limitata.
  • A differenza degli indici ponderati per la capitalizzazione, non è possibile per tutti gli investitori avere una rappresentazione dell'indice, in quanto sono ponderati secondo le metriche di valutazione.

Infine, devi sapere che l'indice ponderato in base alla capitalizzazione è attualmente l'indice di borsa più popolare. L'indice di mercato più grande e più importante, compreso l' S&P 500, è il NASDAQ Composite che ha più di 3.000 azioni comuni quotate sul mercato azionario NASDAQ, seguito dal FTSE 100. Considera di scegliere un broker affidabile, regolamentato e sicuro per investire in questa classe di indici.

Ler mais tarde - Preencha o formulário para guardar o artigo como PDF
Consent(Required)

Guida di ETF

Questo e-book ti aiuterà a imparare ciò che devi sapere per iniziare con successo i tuoi investimenti:

  • Concetti di base
  • Cosa sono e come funzionano gli ETF
  • Consigli utili per investire

Articoli correlati

L'ETF Smart Beta è un ETF che mira ad offrire un'opzione alternativa agli ETF che replicano gli indici tradizionali, offrendo il meglio della gestione attiva e passiva. Da un lato, le regole della gestione passiva, ma rompendo la relazione tra pre...
Gli ETF forniscono agli investitori modi semplici per trarre profitto in una varietà di mercati. Dagli indici azionari alle materie prime, un buon ...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy