Euronext: cos'è e contratti scambiati | Rankia: Comunità finanziaria

Euronext: cos’è e contratti scambiati

Euronext è il principale mercato finanziario e borsa valori nella continente europeo. Con la quotazione di più di 1.500 titoli per un valore di più di 4.000 miliardi di euro in capitalizzazione di mercato. Euronext è la più grande borsa valori in Europa e la settima nel mondo. Ai primi posti troviamo oggi New York Sock Exchange, NASDAQ, Japan Exchange Group, Shanghai Stock Exchange, Hong Kong Stock Exchange, London Stock Exchange Group. Nel corso degli anni Euronext si è fusa con altre borse in particolare NYSE per diventare di nuovo un'entità indipendente nel 2014.

Euronext: cos'è e contratti scambiati

Euronext fatti importanti

Il 22 settembre 2000 viene creato il mercato finanziario Euronext dall’unione delle borse di Amsterdam, Bruxelles e Parigi. Nel luglio del 2001 Euronext entra in borsa con un'offerta pubblica iniziale aumentando la propria capitalizzazione.

Nella parte finale del 2001 Euronext acquisisce il mercato dei futures basato a Londra tramite l’acquisto delle azioni di LIFFE (London International Financial Futures and options Exchange) . Nel 2002 arrivano ad unirsi al gruppo Euronext le borse portoghesi tra cui Euronext Lisbon, Interbolsa e Bolsa de Valores de Losboa e Porto.

Nel 2005 viene lanciato Eurolist che diventerà Euronext, un mercato unico nel quale sono raggruppate tutte le imprese suddivise in gruppo A, B e C a seconda della capitalizzazione di mercato. A maggio 2005 viene lanciato un segmento di mercato dedicato alle PMI.

Nel maggio 2006 avviene un importantissimo accordo, che creerà un colosso internazionale, tra Euronext e New York Stock Exchange per combinare i loro due business.

Nel 2007 viene conclusa la fusione col New York Stock Exchange e si crea NYSE Euronext. Nel 2009 viene lanciata SmartPool (una borsa valori elettronica, una dark pool) ad opera di NYSE Euronext in collaborazione con BNP Paribas, HSBC e JPMorgan Chase.

Nel 2012 viene tentata una grande fusione, NYSE Euronext con la Deutsche Borse che avrebbe quindi creato un colosso borsistico tra America e Europa. La Commissione europea bloccherà poi questo tentativo.

Dal 2014 Euronext è una società indipendente quotata sui mercati di Parigi, Amsterdam e Bruxelles.

Euronext uno sguardo moderno

Euronext nasce come la più grande borsa valori del continente europeo. Inizialmente con l’idea di European New Exchange Technology poi sotto l’acronimo di Euronext. Ad oggi conta varie borse all’interno della sua società tra cui: Amsterdam, Bruxelles, Londra, Lisbona, Dublino, Oslo e Parigi. In questa grande mercato è possibile trovare azioni, Etf, Warrant, Obbligazioni, Derivati, Materie Prime e Indici quotati all’interno di Euronext.

La sede operativa si trova a Parigi e la sede storica e legale della società rimane ad Amsterdam. Oggi possiamo vedere più di 5 mercati nazionali combinati in Euronext. Al loro interno si contano le migliori azioni europee e le principali società di ciascun paese facente parte di Euronext.

Euronext indici e azioni più negoziate

I mercati controllati da Euronext sono molti e perciò sono diversi gli indici e i titoli controllati. Attualmente Euronext controlla Amsterdam, Bruxelles, Dublino, Lisbona, Londra e Parigi e ha da poco acquisito nel 2020 la borsa italiana di Milano. Nel 2020 le azioni più negoziate sono state: ING Groep, Aegon, Royal Dutch Shell A, Natixis, EDP, AXA, Societe Generale e molti altri.

Storicamente Euronext ha un trend rialzista nonostante i periodi di crisi che l’ultimo decennio ci ha riservato tra bolla speculativa del 2008 e crisi data da Covid-19. Il titolo di Euronext sta facendo registrare massimi storici nonostante i due anni di rallentamento dei mercati. Tra gli indici più importanti troviamo l’Euronext 100 e moltissimi altri, tra cui: AEX All-share, AEX, Alternext All-share, AMX, BEL 20, BEL All-share, BEL mid, CAC 40, Euronext FAS IAS, PSI 20 e tanti altri.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy