Come riscattare un fondo comune? | Rankia: Comunità finanziaria

Come riscattare un fondo comune?

Come riscattare un fondo comune? Il riscatto del fondo comune è il processo con cui un investitore vende le sue quote al fondo. In breve, il riscatto di un fondo comune è il processo di ritiro delle quote del fondo per ottenere un rendimento dal fondo. Se volete uscire dallo schema del fondo, potete riscattare le quote. Tuttavia, se c'è una tassa di uscita, gli investitori devono pagare per riscattare le loro quote.

Quando gli investitori riscattano le loro azioni, ricevono plusvalenze tassabili. La tassazione delle plusvalenze dipende dal tipo di fondo e dal periodo di detenzione. In questo caso, è imperativo che gli investitori considerino tutti i costi che sosterranno quando riscattano le loro quote.

Come riscattare un fondo di investimento

Potete riscattare i vostri fondi comuni attraverso metodi online o offline. La riscossione può essere fatta in qualsiasi giorno lavorativo a vostro piacimento. Il riscatto del fondo dovrebbe essere fatto con saggezza per garantire buoni rendimenti. Va notato che i prezzi delle azioni dei fondi comuni sono fissati solo una volta al giorno.

Il momento giusto per vendere o riscattare fondi dipende dagli obiettivi finanziari degli investitori. Puoi investire in un fondo per dieci o quindici anni per comprare una casa o finanziare il matrimonio dei tuoi figli. In alcuni casi, può anche essere un obiettivo a breve termine, come l'acquisto di una macchina o di un elettrodomestico. Quando un investitore si avvicina al raggiungimento del suo obiettivo finanziario, dovrebbe assolutamente considerare di riscattare le sue quote del fondo, indipendentemente dalla situazione del mercato. Una volta che il motivo del riscatto è chiaro e finalizzato, le quote del fondo possono essere riscattate utilizzando uno dei seguenti metodi.

Metodi di riscatto

Attraverso l'homebanking

Potresti essere in grado di trovare un'opzione di acquisto o di vendita nel tuo homebanking. Se non riesci a trovarlo, contatta il call center.

Attraverso un conto di trading

Se avete acquistato fondi attraverso un conto Demat o di trading, dovrete riacquistare le vostre quote attraverso lo stesso conto. Una volta che il processo è completo, un pagamento elettronico (NEFT o IMPS) sarà effettuato contro la richiesta di rimborso. L'importo sarà accreditato sullo stesso conto bancario che è stato accreditato sul tuo conto Demat.

Offline da agente o distributore

Servizi centrali come CAMS e Karvy offrono anche il riscatto di fondi acquistati da varie CTA. Scarica il modulo di riscatto e invia il modulo debitamente compilato e firmato all'ufficio CAMS più vicino.

Attraverso l'agenzia di registrazione e trasferimento

Servizi centrali come CAMS e Karvy offrono anche il riscatto di fondi acquistati da varie CTA. Scarica il modulo di riscatto e invia il modulo debitamente compilato e firmato all'ufficio CAMS più vicino.

Motivi per cui gli investitori riscattano le quote dei fondi d'investimento

Un investitore può avere molte ragioni per investire o vendere quote di fondi. È consigliabile considerare i seguenti aspetti prima di un riscatto impulsivo.

  • Se l'AMC non riesce a mantenere la sua promessa, l'investitore può riscattare il fondo.
  • Poiché ogni investitore investe con l'intenzione di raggiungere un obiettivo e quando la performance del loro investimento non li aiuta a raggiungere il loro obiettivo, gli investitori possono pensare di riscattare il fondo.
  • Quando i programmi non performano bene per un po', puoi considerare di ritirare i tuoi fondi.
  • Inoltre, a causa di una crisi finanziaria inaspettata, gli investitori possono riscattare i fondi, quindi è consigliabile investire una certa quantità in fondi comuni aperti in quanto fornisce liquidità.
  • Quando il mercato sembra buono, gli investitori non hanno bisogno di vendere solo perché il mercato è al massimo. Gli investitori hanno bisogno di fidarsi dei gestori di fondi per registrare i profitti e limitare le perdite in situazioni difficili, quindi il riscatto delle azioni può essere una buona opzione.

Processo di riscatto delle quote dei fondi d'investimento

Per riscattare i fondi, andate alla pagina “Transazionionline” del fondo comune di vostra scelta e accedete usando il vostro numero di folio e/o PAN, selezionate il programma e il numero di quote (o l'importo) che volete riscattare e poi confermate la transazione.

Puoi riscattare rapidamente i tuoi fondi in ClearTax nei seguenti passi: Vai al dashboard di ClearTax Mutual Fund e seleziona il fondo specifico che desideri riscattare. Gli investitori devono tenere a mente tutti i fattori durante la selezione di un fondo, poiché i diversi fondi hanno regole e linee guida diverse per l'entrata, l'uscita e il riscatto.

Scegliere il momento giusto per riscattare un fondo comune si basa su vari fattori ed è una decisione molto importante, quindi è necessaria una ricerca dettagliata e la conoscenza della performance del fondo e delle ragioni del riscatto.

La tempistica del riscatto del fondo dipende anche dagli obiettivi finanziari degli investitori, per esempio, se l'investitore sta investendo in fondi comuni a lungo termine (10-15 anni) per comprare una casa, per esempio, o investendo a breve termine (meno di un anno) per comprare una macchina, una bicicletta, ecc.


Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy