NAV di un fondo: cos'è e come si calcola? | Rankia: Comunità finanziaria

NAV di un fondo: cos’è e come si calcola?

Il valore patrimoniale netto di un fondo comune è il prezzo unitario di ogni unità del fondo in un dato momento. È anche conosciuto come NAV (Net Asset Value).

NAV di un fondo: cos'è e come si calcola?

Nel mercato immobiliare, le società quotate di solito riportano il prezzo di mercato del loro capitale, che equivale al valore patrimoniale netto dei loro beni. Questa cifra è meglio conosciuta come NAV (net asset value), e viene calcolata in base alla valutazione dei beni da parte di un esperto indipendente, che calcola le plusvalenze latenti che non si riflettono nel bilancio ma che sono accumulate dal patrimonio immobiliare. Il debito viene sottratto da questa cifra per arrivare al valore patrimoniale netto: quanto rimarrebbe se l'azienda vendesse tutti i suoi beni sul mercato.

Per ottenere il NAV al netto delle imposte, si deduce anche il 35% corrispondente alle imposte che la società dovrebbe pagare sulle plusvalenze generate in un ipotetico disinvestimento. Le società immobiliari sono di solito quotate con uno sconto del 30% o più, rispetto al loro valore patrimoniale netto. La ragione è che il mercato penalizza la mancanza di liquidità di beni come immobili e terreni.

Questo valore è il risultato della divisione del patrimonio netto del fondo per il numero di quote in circolazione. Si tratta di un concetto dinamico, poiché la società di gestione deve calcolarlo quotidianamente in base ai prezzi di mercato degli attivi nel portafoglio del fondo.

Dal punto di vista dell'investitore, il NAV è molto utile. Ti permette di conoscere la valutazione del tuo investimento su base giornaliera. Tuttavia, il concetto non deve essere confuso con il prezzo delle azioni. Anche se i due sono rispettivamente una parte di un fondo e una società quotata, hanno differenze significative:

Il prezzo delle azioni in borsa varia ogni secondo e l'investitore ne conosce il prezzo: il NAV del fondo è calcolato utilizzando i prezzi di chiusura del mercato del giorno in questione, in modo che quando l'investitore sottoscrive le azioni del fondo non conosce il prezzo delle azioni.

Il numero di azioni in circolazione di una società quotata in borsa è fisso: per cambiarlo, bisogna effettuare un aumento o una riduzione di capitale. D'altra parte, il numero di azioni in circolazione in un fondo d'investimento non è statico, ma varia a seconda delle sottoscrizioni e dei rimborsi. Tuttavia, bisogna chiarire che il movimento delle quote non influisce sul valore patrimoniale netto, poiché si tratta di movimenti complementari (nello stesso momento in cui le quote entrano o escono dal fondo, il valore del fondo aumenta o diminuisce, quindi il valore patrimoniale netto non cambia).

Calcolo del NAV

Le società di gestione dei fondi sono responsabili dell'esecuzione del calcolo su base giornaliera utilizzando il seguente metodo:

Valore patrimoniale netto = Patrimonio netto (NAV) del fondo / Numero di quote in circolazione.

Valore patrimoniale netto del fondo = valore del portafoglio del fondo + rendimento netto del fondo

Bisogna tener presente che nei fondi comuni, le commissioni di gestione e di deposito (se applicabili) sono implicite. Vale a dire, la percentuale corrispondente alle tasse viene dedotta dal risultato della prima formula di cui sopra. Questo perché questi sono addebitati direttamente e sono già dedotti dal valore patrimoniale netto del fondo.

Conclusioni

  • Il valore patrimoniale netto, o NAV, è uguale al totale delle attività di un fondo o di una società meno le sue passività.
  • Il NAV è comunemente usato come il valore per azione calcolato per un fondo comune, ETF o fondo chiuso.
  • Per un fondo comune, il NAV è calcolato alla fine di ogni giorno di negoziazione sulla base dei prezzi di mercato di chiusura dei titoli in portafoglio. Per le aziende, il NAV può essere interpretato come vicino al valore contabile.
  • Le azioni di una società o di un fondo possono essere scambiate sul mercato a livelli che si discostano dal loro NAV.

Guida del Fondo di Investimento
Guida raccomandata

Guida del Fondo di Investimento

Impara tutto sui fondi d'investimento. Impara le basi e inizia a investire saggiamente.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy