Premi Rankia Italia 2021, rivivi l’evento e scopri i vincitori

Scarica in FORMATO PDF

Nei giorni scorsi Rankia è stata orgogliosa di celebrare la prima edizione dei premi ai “Miglior Broker” in Italia. L’evento è stato un consolidamento per la posizione di Rankia in Italia, che si è aggiunta alla lista dei tanti Paesi dove i premi sono già un punto di riferimento: Spagna, cinque Stati dell’America Latina e Portogallo. 

I premi Rankia hanno una lunga storia e vengono consegnati alle entità finanziarie che si sono distinte nel loro settore. A decidere i vincitori sono gli utenti della nostra comunità finanziaria che per questa edizione 2022 hanno potuto votare tra ottobre e dicembre dello scorso anno.

rankia premi 2021

Ci sono sempre più utenti interessati anche nel Belpaese all’investimento, alla gestione delle finanze personali e ai mercati. 

È per questo che durante il pomeriggio del 2 febbraio, oltre a consegnare i premi ai “Migliori broker”, si sono susseguiti anche gli interventi di quattro esperti del mondo della Finanza.

Prima di passare ai vincitori, vi riassumiamo brevemente chi abbiamo avuto il piacere di ospitare e di cosa abbiamo parlato.

Rankia Italia Premi i discorsi degli esperti finanziari

  • Il primo relatore, Massimo Famularo, ha lavorato negli ultimi 20 anni come portfolio manager e advisor per investitori istituzionali e istituti di credito. Coltivando da sempre una passione per la scrittura e la divulgazione, negli ultimi 10 anni ha collaborato con diversi periodici e blog e porta avanti un progetto multicanale di educazione finanziaria che si chiama “La Finanza in soldoni”, del quale ha scritto un libro e che potete seguire attraverso Podcast o Youtube. Con lui abbiamo discusso dell’importanza dell’educazione finanziaria. 
  • La seconda protagonista dei premi Rankia, Sara Silano, è Editorial Manager di MorningStar dal 2003 e specialista di investimenti sostenibili e della comunicazione attraverso i media. Partecipa al Forum per la finanza sostenibile, di cui è stata anche consigliera e nel 2018 ha vinto lo State Street Press Award. Sara nel suo intervento ci ha raccontato l’universo femminile e le sue caratteristiche uniche, spesso ignorate, in relazione alla pianificazione finanziaria.
  • Il terzo intervento è stato quello di Maurizio Mazziero, Fondatore della Mazziero Research, socio Professional di SIAT (Società Italiana di Analisi Tecnica) ed esperto di analisi finanziarie, reportistica e formazione. Autore di numerosi libri, fra cui “Investire in materie prime” e “La crisi economica e il macigno del debito”, pubblica trimestralmente un Osservatorio sui dati economici italiani. Nel suo intervento Maurizio ha fatto un’analisi del mondo delle commodities, nel quale ha preso in esame le principali materie prime quotate nei mercati futures, affiancando l'analisi di domanda e offerta all’andamento dei prezzi e alla loro possibile evoluzione. 
  • Infine, il quarto relatore, Enrico Verga, è consulente strategico e istituzionale per aziende italiane e straniere che vogliono sviluppare il loro business in mercati esteri. Senior Strategist e Business Analyst, si occupa anche di divulgazione pubblicando su importanti quotidiani del panorama italiano. Con lui ci siamo addentrati nel Web 3.0 come futuro possibile.

🎥 Per rivedere gli interventi degli esperti accedi al video dei Premi Rankia Italia. 

I migliori Brokers votati dalla Comunità finanziaria Rankia Italia

E ora è il momento di vedere chi si è aggiudicato i premi nelle 9 categorie di “Miglior broker” del panorama italiano secondo i nostri utenti.

La prima categoria l’abbiamo chiamata “Miglior broker per azioni” e i tre finalisti erano XTB, DEGIRO e Directa. Il broker vincitore in questa categoria è: DEGIRO.

In un mondo sempre più digitale, le applicazioni mobili sono diventate essenziali per la nostra vita quotidiana. Per questo la nostra seguente categoria è stata “Miglior App mobile per investire”. I finalisti erano IG, DEGIRO e XTB. E secondo i nostri utenti la migliore app per investire è XTB.

Passando alla terza categoria, “Miglior broker per il trading”: I finalisti erano: IG, DEGIRO, Interactive Brokers. Il vincitore di questa categoria è: IG.

Nella quarta categoria, “Miglior broker multiprodotto”, eToro, DEGIRO e XTB erano i tre finalisti. Il vincitore è: eToro

Quinta categoria, “Miglior piattaforma per investire”, di nuovo tre finalisti: Metatrader, XStation e Tradingview. Ha vinto questa categoria: Tradingview. 

Miglior broker per il trading di CFD” è stata la sesta categoria e i finalisti erano: IG, Pepperstone e XTB. Ad aggiudicarsi questo premio è di nuovo XTB

I finalisti della settima categoria, “Miglior servizio clienti” erano IG, Fineco Bank e iBroker. Un buon servizio clienti è molto importante e per molte persone è una delle caratteristiche che possono fare la differenza nello scegliere un broker piuttosto che un altro. Secondo i nostri utenti, il miglior servizio clienti è quello di iBroker

Ottava e penultima categoria: “Miglior scambio di Criptovalute” ha visto come finalisti Coinbase, eToro e Binance. Il vincitore è Binance

Infine, l’ultimo premio: “Miglior broker per il trading con futures e opzioni”. Finalisti: Interactive brokers, DEGIRO, iBroker. Il vincitore è Interactive brokers

Le nostre congratulazioni e i nostri ringraziamenti vanno a tutti coloro che hanno partecipato all’evento, ai finalisti e ai vincitori. Vogliamo anche esprimere la nostra gratitudine in modo particolare ai nostri lettori e utenti che con i loro voti hanno reso possibile questo evento di premiazione. Un grande “Grazie” da parte di tutta la squadra di Rankia Italia, con l’impegno che continueremo a fare del nostro meglio per diffondere la cultura finanziaria.

Se vi siete persi l’evento o volete rivederlo potete farlo al link del video dei Premi Rankia Italia

Scarica in FORMATO PDF

Trova il miglior broker per te

Vuoi iniziare a investire o scegliere una casa di intermediazione che si adatti meglio alle tue esigenze? Vuoi fare i tuoi primi passi nel mercato azionario o passare a un broker che si adatta meglio alle tue esigenze?

  • Ti aiutiamo a trovare il broker giusto per te
  • Ricerca indipendente, gratuita e senza impegno
  • Compila questo questionario in meno di 1 minuto

Articoli correlati

Scarica in FORMATO PDF Le piattaforme di trading online ti permettono di investire da casa o da qualsiasi luogo. In questo post troverete la classifica delle migliori piattaforme di trading professionali in ...
Scarica in FORMATO PDF Paypal è una società con sede negli Stati Uniti costituita nel 1998. Devi sapere che eBay è l'...

Lasciate i vostri pensieri

guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy