Analisi tecnica: grafici a linee, a barre ea candele | Rankia: Comunità finanziaria

Analisi tecnica: grafici a linee, a barre ea candele

I grafici delle quotazioni possono essere formati in tre modi diversi, anche se uno di questi è quello che predomina sugli altri, le candele giapponesi:

  • Grafici a linee: i grafici a linee collegano i punti in cui il prezzo si chiude in ogni sessione. Offrendo solo informazioni sui prezzi di chiusura forniscono il minimo di informazioni.
  • Grafici a barre: i grafici a barre forniscono informazioni sul prezzo minimo, massimo, di apertura e di chiusura di una sessione. Pertanto, riflettono molte più informazioni rispetto ai diagrammi a linee. Il punto più alto su una barra rappresenta l'alto, il più basso il basso. La linguetta di sinistra rappresenta il prezzo di apertura, mentre la linguetta di destra rappresenta il prezzo di chiusura.
grafici a barre
  • Grafico a candela giapponese: il grafico a candela giapponese fornisce le stesse informazioni del grafico a barre, ma le informazioni sono espresse più visivamente. Un candeliere è composto da un corpo (rosso se chiude in negativo e verde se chiude in positivo) e due stoppini, uno per ogni estremità del corpo, che rappresentano il minimo e il massimo della sessione.
Grafico a candela giapponese

È molto importante conoscere le implicazioni dei diversi tipi di vele giapponesi quando si effettua un'analisi tecnica dettagliata. In generale, le candele con un corpo grande indicano la forza nella direzione del prezzo; le candele con uno stoppino molto accentuato indicano un cambio di direzione. Le candele con poco corpo e/o stoppini corti mostrano continuazione o indecisione. Va notato che a seconda di dove appare ogni tipo di candela e quali candele precede e segue avrà un significato diverso.

Prezzo

Oltre a questi tre tipi di grafici ci sono molte altre varietà, come i grafici delle candele di Heikin Ashi.

Il grafico a linee collega i prezzi di chiusura di ogni sessione, mentre i grafici a candela e a barre, ogni barra e candela è una sessione. Una sessione non deve essere per forza un giorno. In questo caso, una sessione è il periodo che viene catturato da una candela o da un bar. Ad esempio, quando si dice che si sta analizzando un grafico settimanale, ci si riferisce al fatto che ogni candela o barra su quel grafico rappresenta una settimana e che quindi ogni candela o barra raccoglie il prezzo alto, basso, di apertura e di chiusura di una settimana.

Finora abbiamo visto i tipi di grafico secondo la rappresentazione dei loro alti, bassi, apertura e chiusura. C'è un secondo modo per classificare un grafico, in base alla sua scala. La scala influenza l'asse verticale o l'asse del prezzo:

  • Scala lineare: in questo, ogni aumento o diminuzione del prezzo ha la stessa proporzione nel grafico. Se la variazione è da 1 a 4 come se fosse da 900 a 903, vedremo la stessa distanza nel grafico.
  • Scala logaritmica: la scala logaritmica cerca di mantenere la proporzione di alti e bassi. I grafici a lungo termine dovrebbero essere visti con la scala logaritmica, in modo da vedere una fedele evoluzione della variazione dei prezzi. Non è lo stesso passare da 1 euro a 2 euro come da 100 euro a 101 euro, con la scala logaritmica vedremo chiaramente questa differenza, in quanto mantiene la proporzione delle variazioni percentuali rispetto alla scala lineare che mantiene la proporzione rispetto alle variazioni assolute (in unità monetaria, euro, dollari…)
Apple Scala

Come si vede nell'immagine, la scala lineare non mostra in dettaglio l'evoluzione dei prezzi storici, soprattutto quando questi si muovono in piccoli numeri dove le variazioni percentuali sono elevate (dati inferiori a pochi dollari, rispetto al prezzo corrente, vicino ai 100 dollari.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy