Quali sono le azioni e come analizzarle II | Rankia: Comunità finanziaria

Quali sono le azioni e come analizzarle II

Quando acquistiamo azioni di una società diventiamo proprietari di una parte del capitale di quella società. Ma qual è la ragione per investire in azioni invece che in altri prodotti finanziari? L'investimento in azioni a lungo termine offre un rendimento più elevato rispetto a qualsiasi altra attività. Tuttavia, il rendimento maggiore è a lungo termine, e per mesi o persino anni si può avere un rendimento inferiore rispetto ad altri beni.

Rendimento dei diversi beni

Se invece di investire in tutte le aziende che compongono un indice, come la IBEX35, effettuiamo una corretta analisi fondamentale, saremo in grado di distinguere le aziende che riteniamo valide per gli investimenti a medio e lungo termine da quelle che non lo sono. Ciò significherebbe eliminare le aziende più indebitate o quelle con scarsa capacità di generare liquidità e bassi profitti.

In questo modo, potremmo ottenere un rendimento ancora più alto dell'indice. Pertanto, l'obiettivo di investire in azioni nel medio e lungo termine è quello di ottenere un rendimento del proprio capitale superiore a quello che si otterrebbe con qualsiasi altro bene.

Investimento in azioni in alternativa ad altri investimenti

  • Investimento in azioni come alternativa all'investimento immobiliare: l'investimento immobiliare non è così efficiente come l'investimento in azioni. In primo luogo, le azioni delle grandi aziende possono essere acquistate e vendute molto più rapidamente di quanto non si possa comprare e vendere un appartamento, cioè hanno una maggiore liquidità. Inoltre, l'acquisto di una casa genera una serie di spese e formalità al momento dell'acquisto e della vendita. Inoltre, la proprietà di un bene immobiliare genera costi attraverso le tasse (IBI), così come la necessità di fare delle ristrutturazioni periodiche.

L'acquisto/vendita di azioni genera anche una serie di spese di acquisto e vendita, ma non dobbiamo pagare ogni anno una tassa sulle nostre partecipazioni. D'altro canto, possiamo anche investire in beni immobiliari investendo in azioni di SIIQ (Società di Investimento Immobiliare Quotate) o REIT.

  • Investimento in azioni in alternativa al risparmio sui depositi: I conti di risparmio e i conti deposito offrono un rendimento inferiore rispetto agli altri beni con un rischio maggiore, come le azioni. Molte grandi aziende distribuiscono parte dell'utile ai loro azionisti attraverso il pagamento di dividendi, in modo che il rendimento dei dividendi sia superiore a quello dei depositi. Investire in azioni che pagano grandi dividendi è una strategia d'investimento in sé ed è strettamente correlata all'investimento in grandi aziende a lungo termine.

Le buone società di solito aumentano il pagamento dei dividendi nel corso degli anni, il che aumenta il rendimento dei nostri dividendi se deteniamo le azioni. Tuttavia, a differenza dei depositi, il capitale investito varia in valore a seconda del prezzo delle azioni, per cui il capitale da investire non dovrebbe essere necessario e urgente nel breve e medio termine.

Come investire in azioni

Per investire in azioni dobbiamo solo aprire un conto presso un broker. La spesa per le commissioni è molto importante, e secondo il broker che scegliamo dovremo pagare alcune commissioni o no. Inoltre, molti broker addebitano commissioni per l'apertura di un conto titoli. Tutte le spese relative all'acquisto, alla vendita e al mantenimento delle azioni riducono la redditività finale di un investimento, per cui dovremo selezionare con attenzione quello che ci offre le condizioni più adatte allo stile di investimento che sceglieremo.

Dove trovare informazioni sulle società quotate

Per gli investimenti in azioni di società quotate, si raccomanda vivamente di effettuare un'analisi del bilancio (analisi fondamentale) per valutare se l'una o l'altra società è valida per l'investimento. Il bilancio è un quadro della situazione finanziaria di una società al momento della sua pubblicazione (principalmente una volta all'anno, anche se le relazioni sono emesse anche ogni tre mesi). All'interno del bilancio sono presenti tre prospetti con maggiore rilevanza per gli altri: Lo stato patrimoniale, il conto economico e il rendiconto finanziario.

Trattandosi di società quotate in borsa, devono rendere pubbliche tutte queste informazioni. Queste informazioni sono disponibili presso la CONSOB. Dobbiamo solo fare una “Ricerca per entità” ed entrare nell'azienda che vogliamo analizzare.

consob

È anche molto interessante trasformare i dati dei conti annuali in un foglio di calcolo per analizzare un'azienda in modo molto più approfondito, poiché saremo in grado di osservare l'evoluzione delle vendite, dei profitti o del debito di un'azienda nel corso del tempo.

Inoltre, potremmo ottenere una serie di indici finanziari di redditività, indebitamento, crescita, ecc. Per fare questo dobbiamo andare su questo sito web della CONSOB e selezionare una società.

Società Quotate

Per scaricare i dati finanziari annuali dobbiamo selezionare il secondo semestre di ogni anno. Dopo di che selezioneremo lo stato patrimoniale, il conto economico o il rendiconto finanziario, tutti consolidati.

Le relazioni consolidate si riferiscono a un'intera società nel suo complesso, mentre le relazioni individuali esprimono solo i dati della capogruppo. Una volta selezionata ciascuna di queste affermazioni, dovrete copiare e incollare le tabelle in un Excel.

Selezionando il secondo semestre di ogni anno, copiando i dati in un foglio di calcolo Excel e ordinando tutte le informazioni, possiamo avere tutte le informazioni ordinate:

informazioni segmentate

Nella sezione informazioni segmentate troverai informazioni sulle vendite nazionali e internazionali. Questo ti aiuterà a determinare il grado di internazionalizzazione dell'azienda. Inoltre, è utile anche osservare le informazioni economiche dei paesi e dei mercati in cui opera un'azienda.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy