5 consigli per investire in borsa | Rankia: Comunità finanziaria

5 consigli per investire in borsa

Se sei interessato a investire nel “mercato azionario”, dovresti sapere che l'investimento in azioni richiede alcuni suggerimenti per avere successo. È importante leggere questo articolo in cui menzioneremo i 5 consigli per investire in borsa.

5 consigli per investire in borsa

I consigli più importanti per investire nel mercato azionario sono:

1. Capitale

La quantità di denaro da investire non ha importanza, quello che devi tenere a mente è che questa somma destinata non sarà necessaria in futuro, vale a dire che in caso di perdite non dovrebbe essere causato alcuno squilibrio finanziario.

Si consiglia, nei primi investimenti, di utilizzare poco capitale e di fare sempre un calcolo approssimativo di come verrebbe influenzato il possibile profitto di una transazione in base alle commissioni addebitate.

Tipi di investimenti

Per determinare il capitale da investire, devi sapere quali sono gli investimenti a reddito fisso e a reddito variabile:

  • Reddito fisso: sono quelli che ti garantiscono una percentuale di profitto (consigliato per investitori principianti).

Alcuni investimenti a reddito fisso sono CDT, obbligazioni del debito societario e obbligazioni del debito pubblico o governativo.

  • Reddito variabile: questo tipo di investimento richiede un rischio maggiore rispetto ai precedenti poiché in questi si può o non si può affittare alto.

Alcuni investimenti azionari sono l'acquisto di azioni di società private, fondi comuni di investimento e derivati.

2. Acquisisci conoscenza

La conoscenza del mercato azionario di un investitore alle prime armi può essere molto scarsa, tuttavia, ci sono diverse alternative che lo aiuteranno a formarsi e ricevere consigli su come investire nel mercato azionario.

Allo stesso modo, prima di investire in Borsa devi avere una risposta alle seguenti domande:

  • Quanti soldi vuoi investire?
  • Per quanto tempo sei disposto a mantenere l'investimento?
  • Quale percentuale di perdita sei disposto a subire?

3. Commissioni che ti verranno addebitate

Se inizi a investire in Borsa devi allocare piccoli importi, con i quali conoscerai l'impatto e la redditività delle commissioni associate all'investimento.

Di seguito sono riportati i tipi di commissioni addebitate:

Comprare e vendere

Le commissioni per l'acquisto e la vendita di un titolo hanno solitamente una percentuale sull'ammontare dell'operazione da compiere e dipendono da un intermediario. In tal caso dovresti sapere che una parte della commissione viene presa dal broker e l'altra dalla Borsa in cui scambi il valore.

Custodia di titoli

Tali commissioni sono quelle addebitate dall'ente depositario per il costo di detenzione delle azioni in portafoglio e sono calcolate sul valore effettivo di ciascuna azione.

Commissioni per incasso su dividendi

Ogni volta che viene riscosso il dividendo azionario, l'entità deve addebitare una commissione di una percentuale che varia a seconda del broker o dell'intermediario.

4. Scegli un broker

Per investire in Borsa avrai bisogno di un “broker o “agente di cambio”, che appartiene a un'agenzia o istituto finanziario che funge da intermediario nell'acquisto e nella vendita di azioni.

È fondamentale che tu scelga sempre un commissionario adeguatamente regolamentato, devi valutare anche i servizi che il broker offre ed i costi delle commissioni che richiedono.

Per quanto riguarda le piattaforme di questi intermediari, verifica che abbiano l'evoluzione del portafoglio in tempo reale, così potrai essere informato sulle operazioni e sulla variazione degli indicatori.

5. Diversificazione

La diversificazione è un ottimo strumento di investimento che ti aiuterà a ridurre la volatilità del tuo portafoglio, puoi ottenere un portafoglio di investimenti più vario che risponde meglio alle diverse situazioni di mercato.

Tra i più importanti azionisti italiani troverai:

  • Intesa San Paolo, Unicredit e Generali.
  • Moncler
  • Eni ed Enel.

Ricordati di seguire questi 5 consigli per investire in borsa in modo sicuro e organizzato.


Guida Analisa tecnica
Guida raccomandata

Guida all´a analisi tecnica

Impara tutto sull'analisi tecnica e porta il tuo trading al livello successivo.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy