Come investire in borsa da casa | Rankia: Comunità finanziaria

Come investire in borsa da casa

Giocare in borsa non è impossibile, ma presenta comunque dei rischi. Oggi giorno investire in borsa è molto più facile rispetto ad alcuni anni fa, soprattutto grazie all'online trading che ha reso tutto più semplice. Inoltre la pandemia COVID-19 ha portato molte persone a ricercare un investimento rapido da poter fare direttamente da casa tramite siti internet. Da casa potremo quindi acquistare e vendere tramite piattaforme web e applicazioni.

Come invertire in borsa da casa

Come si può iniziare?

Nel 2021 esistono diverse possibilità per iniziare ad investire in borsa, la classica banca tramite dei consulenti finanziari oppure le piattaforme regolamentate di trading online.

Per iniziare è necessario munirsi di pazienza e studiare le basi del trading online. In seconda battuta si potrà poi creare un account sulle migliori piattaforme di broker e iniziare magari, con un conto demo passando poi ad un conto con denaro reale. Il conto demo e una grande potenzialità poiché ci permette, in una fase preliminare, di prendere confidenza con la piattaforma e applicare in pratica ciò che abbiamo studiato in teoria.

Si procederà quindi a simulare investimenti reali con il proprio conto demo comprendendo meglio l'andamento e il funzionamento del mercato, cercando di ottenere ottimi risultati per poi passare al denaro reale. È importante questa fase poiché, nonostante si investa con un conto demo esso segue il mercato reale e quindi non ci sarà alcuna differenza nel momento in cui inizieremo a fare sul serio. Questa versione simulata non ci fa sentire la pressione del rischio di perdere il nostro denaro, cosa da ricordare nel momento del vero e proprio investimento.

Quali sono le piattaforme di spicco?

Se si preferisce procedere spendendo meno, quindi non affidandosi ad una banca si potrà creare un conto su piattaforme di trading online. Le più popolari sono: MetaTrader 4, Capital.com, MetaTrader 5, eToro, XTB, IqOption e Trade.com. La maggior parte di queste piattaforme permette di creare un conto demo che vi permetterà di esercitarvi e successivamente passare ad un conto reale. Altro punto di forza delle piattaforme di trading online è la scarsa presenza di commissioni, la possibilità di ricevere corsi gratuiti di trading oppure fare social trading.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

La teoria utile per cominciare

Per iniziare bisogna studiare un po' di teoria, in questo ambito possiamo reperire degli ottimi libri necessari a studiare la borsa ed investire con criterio. Spesso possiamo trovare manuali che approfondiscono l'analisi tecnica, la psicologia e le modalità di trading. Alcuni tra i più famosi sono: analisi tecnica dei mercati finanziari, guida completa al trading e trading online for dummies. In genere questi libri non hanno prezzi stratosferici. Online potremmo trovare numerosi articoli e siti web in grado di fornire formazione gratuita perciò iniziare e formarci non ci costerà molto.

Alcuni accorgimenti

Grazie ai costi contenuti delle piattaforme online si può iniziare con solo un deposito di 100€. Bisognerà quindi sviluppare una strategia di trading e tenere a mente dei punti fondamentali.

È importante ricordare che è meglio investire solo il denaro che non serve per vivere, poiché il mercato azionario è rischioso e si potrebbe perdere il denaro investito. Molto spesso i migliori investimenti sono i più semplici che tu possa comprendere, dato che si conosce meglio il campo in cui si è investito. Cosa molto importante è ricordare che probabilmente, incontreremo durante il nostro percorso di investimento delle perdite dato che anche i migliori traders fisiologicamente perdono.

Utile è porsi degli obiettivi di trading raggiungibili e ragionevoli, non bisogna farsi ingannare dai numerosi annunci che si possono trovare online riguardo ad un trading facile, veloce e che porta un grande arricchimento con pochi capitali investiti.

È importante essere pazienti, documentarsi e studiare ma soprattutto scegliere una piattaforma affidabile e seria per fare trading da casa.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy