Passo dopo passo per investire da casa | Rankia: Comunità finanziaria

Passo dopo passo per investire da casa

Investire da casa non è una fantasia impossibile, al giorno d’oggi è davvero facile e accessibile a molti. Esistono varie opzioni per investire da casa, in questo articolo ne vedremo diverse. Molte possibilità d’investimento oggi sono permesse grazie al mondo online. Da casa, soprattutto durante la pandemia attuale, con un computer e una connessione internet si possono svolgere diversi tipi d’investimenti.

Passo dopo passo per investire da casa

Le basi di formazione per investire da casa

Per iniziare ci sono diverse modalità, la prima tappa fondamentale che chiunque voglia iniziare ad investire da casa deve affrontare e quella della formazione. Nel web si possono trovare molte fonti utili a documentarsi per avviare un progetto di investimento. In alcuni casi troveremo siti specializzati, in altri potremmo trovare articoli di giornale oppure la classica pagina di Wikipedia. In ogni caso è di particolare importanza comprendere appieno ciò che si sta per fare. La competenza nell’ambito degli investimenti ci fornirà le armi utili per poter capire i rischi a cui andremo incontro e i vantaggi invece che un determinato investimento potrebbe offrirci rispetto ad un altro.

Numerosi sono i blog e i siti internet che ci permettono di documentarci istruirci sul mondo dell'investimento, soprattutto quello online.

Rankia.com offre una vasta gamma di articoli e guide disponibili a tutti i nostri lettori di modo da potervi aiutare ad iniziare un percorso d’investimento. Ciò potrebbe avere lo scopo di arricchirvi o semplicemente aiutarvi a coprire quelle spese extra fine mese.

Le principali modalitàdi investimento da casa

Tra le numerose possibilità che oggi giorno ci sono fornite ne possiamo trovare due principali:

La prima è affidare il nostro denaro ad una banca o ad un broker che si occuperanno di gestirlo per noi, mentre noi saremo comodamente a casa. Questa opzione prevederà la sottoscrizione di alcuni obiettivi e impegni da entrambe le parti. Generalmente però affidarsi a un ente come una banca o una assicurazione non porta grandissimi guadagni e richiede ovviamente determinate commissioni.

La seconda opzione invece è un po' più economica, ma più dispendiosa a livello di tempo personale. Ovviamente dovendoci documentare da soli, seguire i nostri investimenti di persona e decidere dove mettere e a chi affidare il nostro denaro ci farà spendere un po' più di tempo. Dall'altro lato però avremo una formazione e una conoscenza finanziaria più solide e la possibilità di gestire in totale autonomia il nostro denaro.

Le opzioni disponibili per investire da casa

La prima modalità che ci si presenta per investire da casa riguarda le classiche azioni. Il “vecchio” e ormai noto a tutti trading, che può essere a breve, medio e lungo termine. Alcune piattaforme di trading ci permette di iniziare con cifre molto basse come ad esempio 100 euro.

In queste piattaforme, in alcuni casi, ci sarà concesso la possibilità di utilizzare una leva. È il caso dei “contratti per differenza” che ci permettono di speculare sia al rialzo che al ribasso ottenendo profitti elevati nonostante si parta con una cifra molto contenuta. Dopo un po' di studio non sarà molto difficile investire in CFD. Grazie a questa modalità saremo in grado di generare dei profitti direttamente dal nostro computer utilizzando piattaforme online che non richiederanno commissioni esorbitanti.

Alcune piattaforme che stanno acquisendo sempre più fama sono: eToro, XTB, Trade.com, IG , IQ Option e molte altre.

Deposito minimo:

$0.00

Deposito minimo:

$200.00

Deposito minimo:

$0.00

Una seconda possibilità per investire da casa ci è offerta dal peer to peer lending. Tramite questa modalità saremo in grado di prestare il nostro denaro a chi ne avrà bisogno grazie a delle piattaforme intermediarie. Le piattaforme di peer to peer lending ci permettono di avere un tramite diretto, in molti casi davvero sicuro, con delle istituzioni finanziarie che necessitano denaro da prestare ad altre persone. Questa modalità di investimento ci permetterà di far crescere il nostro denaro in maniera costante nel lungo periodo.

Generalmente si possono trovare prestiti a breve ma anche nel lungo termine. Alcune di queste piattaforme hanno delle garanzie che ci assicurano il ritorno del nostro denaro con gli interessi che ci spettano nel caso in cui chi abbia ricevuto la somma da noi investita non sia riuscito a pagare entro un determinato periodo oltre la scadenza. Diverse sono le piattaforme che oggi offrono il servizio di peer to peer lending tra le quali possiamo nominare: Bondora, Mintos, PeerBerry, Twino e Swaper.

Un terzo modo che odiernamente, è reso disponibile online, investendo da casa riguarda i buoni e i certificati.

Abbiamo i Buoni del Tesoro. In questo caso i rendimenti saranno leggermente più bassi rispetto a quelli delle opzioni precedenti, portandoci però dei guadagni. Questi buoni presentano scadenze trimestrali, semestrali, annuali o pluriennali. Sono veri e propri titoli garantiti dallo Stato che alla loro scadenza ci ritorneranno il capitale investito con gli interessi maturati lungo il periodo di prestito.

Generalmente i conti deposito sono la tipologia di investimento che ha raggiunto maggior successo negli ultimi anni. L' investitore vincolerà i risparmi tramite la propria banca che gli offrirà un rendimento già prefissato. In alcuni casi si possono richiedere anche certificati di deposito nominativi, in genere ancora più sicuri dei Buoni del Tesoro poiché sono garantiti dal fondo interbancario. L'unico problema che questi certificati presentano e il non poter svincolare il denaro prima della scadenza.

Ultima tipologia di buono che offre un rischio molto molto contenuto con un rendimento non eccessivo è quello dato dai buoni postali. Questi ci permettono di svincolare il denaro, perdendo gli interessi già maturati, anche prima della loro scadenza. Nel caso in cui vi sia un fallimento delle poste sarà lo stato a tutelare l'investitore.


bolsa italia
Guida raccomandata

Guida di come investire in borsa

Come investire nel mercato azionario da zero. Scopri tutto e decidi il tuo stile di investimento.

Scaricare gratis

Lascia un commento

Sii il primo a commentare!
Commento

Benvenuto nella comunità!

Seleziona i temi che ti interessano e personalizza la tua esperienza in Rankia

Ti invieremo una newsletter ogni due settimane con le novità di ogni categoria che hai scelto


Vuoi ricevere le notifiche dei nostri eventi/webinar?


Continuando, accetti l'informativa sulla privacy